L'utilizzo delle foto non autorizzate

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
774
186
Ciao, a me e' successa una cosa simile qualche anno fa, con una mia foto copiata senza autorizzazione da Airliners (probabilmente ci saranno stati altri casi di cui non so nulla).
Il "copiatore" in questo caso era la RAI, o meglio, il loro sito: avevano scaricato una mia foto, rimosso la barra sotto con nome e sito, aggiunto dei pezzi di livrea alla bell'e' meglio con Paint e pubblicata sul sito della Rai per pubblicizzare una trasmissione che riguardava Alitalia. Dovrei avere ancora da qualche parte lo screenshot.
Un mio amico aveva trovato per caso la foto e mi aveva avvisato.
Io avevo scritto subito un'email al sito facendogli notare che avevano preso una foto senza autorizzazione e che quindi stavano violando il diritto d'autore, dato che la foto era stata inoltre (maldestramente) manipolata per rimuovere il watermark col mio nome e la fonte. Quindi gli avevo chiesto di rimuoverla immediatamente dal sito.

Se mi avessero contattato prima per chiedermi il permesso glielo avrei sicuramente concesso senza problemi chiedendo una citazione, la cosa che piu' mi ha lasciato l'amaro in bocca e' come avevano "ritoccato" la mia foto. Considerando anche che la RAI dovrebbe essere un'azienda seria e che mi sembra da parte loro siano molto attenti a far rispettare i propri diritti...

Per quanto riguarda la tua foto, quoto i consigli qui sopra, meglio scrivergli un'e-mail con tono deciso chiedendogli di rimuovere la foto o rispettare le tue condizoni (soldi o citazione) per la pubblicazione. :)

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
b) usi questo modulo qui https://ddaonline.it/modulo/#opereDigitali dal sito del DDA

PS se posso: non fatele passare 'ste *mode* di chi pensa che tutto è dovuto e gratis, tanto sta in internet.
Già, la gente pensa ad internet come una giungla dove tutto deve essere lecito. :)

Se mi avessero contattato prima per chiedermi il permesso glielo avrei sicuramente concesso senza problemi chiedendo una citazione, la cosa che piu' mi ha lasciato l'amaro in bocca e' come avevano "ritoccato" la mia foto. Considerando anche che la RAI dovrebbe essere un'azienda seria e che mi sembra da parte loro siano molto attenti a far rispettare i propri diritti...

Per quanto riguarda la tua foto, quoto i consigli qui sopra, meglio scrivergli un'e-mail con tono deciso chiedendogli di rimuovere la foto o rispettare le tue condizoni (soldi o citazione) per la pubblicazione. :)
Anch'io avrei fatto così; poi le foto sono più di una. :)

Grazie a tutti, siete stati molto utili.

Ciao
Massimo

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Aggiornamento. :)

Ho sentito un parere legale e combacia con quanto detto nei vostri post; ho sentito loro e abbiamo discusso cordialmente.
In pratica la persona con cui ho parlato era sorpreso, io gli ho detto che non sono arrabbiato ma vorrei solo chiarire. Mi ha dato la disponibilità a correggere eventualmente mettendo la fonte ma la cosa più interessante è che ha anche detto che questi lavori li fanno fare da un azienda specializzata. In questo caso gli ho consigliato di verificare perché se quelle foto le hanno pagate allora la faccenda assume un aspetto diverso, non verso di loro ma verso il loro fornitore. Mi ha detto che verifica e mi fa sapere.

Vediamo come va a finire perché se il loro fornitore ci ha guadagnato è stato scorretto altrimenti la risolviamo con l'aggiunta della scritta. Vi farò sapere. Grazie ancora per "l'assistenza". :)

Ciao
Massimo

Roma Radar

Socio AIAC
Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.

Ho sentito un parere legale e combacia con quanto detto nei vostri post; ho sentito loro e abbiamo discusso cordialmente.
In pratica la persona con cui ho parlato era sorpreso, io gli ho detto che non sono arrabbiato ma vorrei solo chiarire. Mi ha dato la disponibilità a correggere eventualmente mettendo la fonte ma la cosa più interessante è che ha anche detto che questi lavori li fanno fare da un azienda specializzata. In questo caso gli ho consigliato di verificare perché se quelle foto le hanno pagate allora la faccenda assume un aspetto diverso, non verso di loro ma verso il loro fornitore. Mi ha detto che verifica e mi fa sapere.

Vediamo come va a finire perché se il loro fornitore ci ha guadagnato è stato scorretto altrimenti la risolviamo con l'aggiunta della scritta. Vi farò sapere. Grazie ancora per "l'assistenza". :)

Ciao
Massimo
Sono molto curioso di vedere come finisce,Roma Radar

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,771
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente

Ciao
Massimo
Ah, i magici fornitori di immagini stock.

A me Alinari (non proprio un gruppetto di primi arrivati) aveva chiesto una foto per il nascendo portale del turismo del Comune di Milano. Rifiutai l'offerta (5€) e loro, ovviamente, presero la foto, tolsero i watermark e la misero su suddetto portale senza dire nulla. Fantastico che il webmaster del comune disse di non sapere della provenienza della foto, che venne tolta poche settimane dopo (ma senza scuse). La legalità è un concetto un po' astratto, anche per soggetti istituzionali, e soprattutto per chi è abbastanza grosso da fregarsene di eventuali azioni legali.

DaV

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Aggiornamento.

Mi hanno ricontattato chiedendomi se possono lasciarle sul sito indicando la proprietà.
Io ho risposto di sì indicando Massimo Lanza - aviazionecivile.org.

Ciao
Massimo

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Aggiornamento.

Mi hanno ricontattato chiedendomi se possono lasciarle sul sito indicando la proprietà.
Io ho risposto di sì indicando Massimo Lanza - aviazionecivile.org.

Ciao
Massimo
Sei stato un gran signore con loro, e come sempre anche molto generoso con il forum. Grazie Max.