tariffa Light economy alitalia 2 posti vicino??

salvo81latina

Utente Registrato
19 Gennaio 2016
7
0
Salve a tutti volevo chiedervi un consiglio x una prenotazione che ho fatto Roma - Parigi con alitalia (ritorno mediato da air france) riguardo l'assegnazione dei posti tariffa Light economy. inizio gennaio praticamente ho prenotato questo viaggio (fine febbraio) e leggendo nella pagina una cosa tipo "scelta del posto non disponibile" o qualcosa di più vago ho pensato: chi se ne frega se ci mettono magari in un punto "meno ambito..." magari vicino alla toilette... sono stato tratto probabilmente in inganno anche xk avevo inserito all'inizio "2 passeggeri" e anche i dati anagrafici di entrambi.... così il tutto credo mi abbia tratto in inganno :-( :-( la cosa è che x uno dei due è il primo viaggio in aereo... e cmq non mi va di fare un viaggio di coppia separati... mi date qualche consiglio tipo possibilità che le Av ci aiutino a trovare due posti vicino, possibilità che qualche passeggero ci venga incontro ( certo se sono tutti acoppiati non lo faranno..) oppure ho visto si potrebbe integrare al momento del checkin ( se disponibile con la nostra tariffa?) con "posto comfort" però magari non è detto anche qui siano vicino. oppure ( ditemi se è una cosa stupida questa) fare il checkin con due PC così da dare l'invio in contemporanea... ??? non ho capito se l'assegnazione è tipo lotteria o i posti sono assegnati in maniera consequenziale. datemi qualche consiglio per favore :-:)-:)-(

scusate e grazie x qualunque suggerimento !!!!! buon viaggio a tutti!!

salvo

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
Secondo me se nella stessa prenotazione vi danno posti vicini.
Assolutamente no, il sistema assegna posti in maniera completamente casuale, e le possibilitá che siano vicini é molto bassa. Solo in caso di viaggio con child, il sistema dovrebbe assegnare due posti vicini (sottolineo il dovrebbe perché mi é capitato di vedere genitori divisi dai figli..). Nel caso di salvo81 penso che la soluzione migliore sia chiedere, una volta imbarcati, la possibilitá di cambiare posto al vicino, o sperare in qualche posto libero. In fondo Parigi é vicino, nel peggiore dei casi ti farai un' ora e mezzo lontano...

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Assolutamente no, il sistema assegna posti in maniera completamente casuale, e le possibilitá che siano vicini é molto bassa. Solo in caso di viaggio con child, il sistema dovrebbe assegnare due posti vicini (sottolineo il dovrebbe perché mi é capitato di vedere genitori divisi dai figli..). Nel caso di salvo81 penso che la soluzione migliore sia chiedere, una volta imbarcati, la possibilitá di cambiare posto al vicino, o sperare in qualche posto libero. In fondo Parigi é vicino, nel peggiore dei casi ti farai un' ora e mezzo lontano...
Quindi se fai il check alle macchinette in aeroporto insieme mi vuoi dire che ti danno due posti spaiati? Sei sicurissimo?
Nemmeno fr e u2 li mettono a caso. AZ si?

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
Quindi se fai il check alle macchinette in aeroporto insieme mi vuoi dire che ti danno due posti spaiati? Sei sicurissimo?
Nemmeno fr e u2 li mettono a caso. AZ si?
esatto, assegnazione totalmente random, solo chi appartiene ai vari club (FA, FAplus) potrà cambiare il posto

salvo81latina

Utente Registrato
19 Gennaio 2016
7
0
esatto, assegnazione totalmente random, solo chi appartiene ai vari club (FA, FAplus) potrà cambiare il posto

:-( quindi nemmeno fare il ceckin insieme con due pc e mandare l invio praticamente insieme... posti assegnati a random ? secondo la vostra esperienza si verificano cambi dei posti in aereo? sia per gentilezza dei viaggiatori che per le AV.
(
ho provato anche a fare una di queste iscrizioni "freccia alata" ma ovviamente devo accumulare miglia prima di poter ricevere la scheda del fun club.)

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
I posti vengono assegnati a caso, quindi poche possibilitá di essere vicini. In ogni caso, puoi provare a chiedere a bordo all' AAVV di cambiare posto o chiederlo al tuo vicino di posto. In ogni caso 1h e 30' da soli non penso che sia cosi drammatico...

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
Questo sistema deve essere un incubo per gli AAVV, con molte richieste di cambi una volta a bordo.
Tieni conto che i biglietti venduti in tariffa light sono limitati, quindi questo problema riguarda solo una parte ristretta di passeggeri..

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
Ma siete sicuri che sia totalmente casuale? Perché io nelle impostazioni mille miglia ho il posto finestrino come preferito è quando prendo la light mi assegna sempre il finestrino...

simone91m

Utente Registrato
2 Novembre 2015
32
0
Qualcuno che ha viaggiato in coppia puo' farci sapere se gli sono stati assegnati posti vicini con questa tariffa? Con ryanair al momento del check-in mi ha sempre messo vicino all'altro passeggero prenotato insieme

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
Qualcuno che ha viaggiato in coppia puo' farci sapere se gli sono stati assegnati posti vicini con questa tariffa? Con ryanair al momento del check-in mi ha sempre messo vicino all'altro passeggero prenotato insieme
Ti abbiamo giá risposto, la scelta dei posti é assolutamente casuale. Ho viaggiato in coppia e i posti assegnati erano lontani 14 file (stessa prenotazione). Poi essendo CFA ho cambiato il posto prendendo quello vicino a mia moglie. Credo che gli unici che lasciano vicini sono gli adulti che viaggiano con i child.
Mi sembra giusta questa cosa, una volte che metti la tariffa light super scontata, chi la compra sa che viaggerá separato, o si compra il posto.
Ti faccio un esempio sciocco: mio padre non prenota mai la light perché vuole essere sicuro di sedersi nel posto corridoio, e quindi acquista sempre la classic anche quando c' é disponibile la light anche se non imbarca nessun bagaglio.

salvo81latina

Utente Registrato
19 Gennaio 2016
7
0
Ciao ragazzi Simon91 non sono io :-D ha fatto la mia stessa domanda usando la stessa pagina. Simon ti farò sapere io parto il 25 febbraio ritorno il 29 e ti- vi farò sapere. personalmente come avevo detto all'inizio non sapevo che i posti erano assegnazione random in quanto avevo messo 2 viaggiatori indicando i dati anagrafici e tutti e x scelta del posto non disponibile da ignorante ho pensato che non potevo scegliere se finestrino corridoio ala ecc ma davo x scontato fossero vicini altrimenti x 30 euro in più avrei scelta l'altra ed in più avevo la tranquillità del bagaglio in stiva che non era necessario... purtroppo sono 4 anni che non viaggio ed in passato o ci hanno pensato gli altri x me o andavo in agenzia. grazie vi farò sapere. ho aperto un post x capire plc in più sul bagaglio da stiva
grazie a tutti e buon viaggio a tutti!!! e speriamo le AV ci verranno incontro.. solo xk è il primo viaggio all estero x la mia metà..

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,628
4,750
Milano
Qualche informazione di servizio: questo forum non é Facebook o twitter, quando scrivi é gradito un buon uso della lingua italiana, inclusa la punteggiatura. Parimenti, l'intercalare di noi ggggiovani xk, xó e compagnia danzante qua non é apprezzato.
Per il resto, buon volo a te ed alla tua dolce metá.

salvo81latina

Utente Registrato
19 Gennaio 2016
7
0
Se ti colleghi al vecchio sito, puoi scegliere il posto anche con la tariffa light

Ciao buonasera, posso chiederti qualche informazione in merito al vecchio sito di cui parlavi? ti riferisci ad un altro sito alitalia nel momento del check in online? se puoi aiutarmi ti sarei grato. grazie mille