Thread Alitalia da gennaio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Claudio19cc87

Utente Registrato
11 Giugno 2013
214
0
37
DTTA, LIBG
Causa vento forte (il metar segnava g49) fco-bri e lin-bri sono entrambi arrivati a bari e dirottati verso l'aeroporto di partenza... da quello che so dovrebbero ripartire in nottata per riposizionarsi a bari. Dei passeggeri non so nulla invece...

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
La classica voce di corridoio (non confermata e sulla quale stiamo cercando di fare chiarezza) parla della possibile chiusura della MXP-NRT

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
La classica voce di corridoio (non confermata e sulla quale stiamo cercando di fare chiarezza) parla della possibile chiusura della MXP-NRT
Spero di no, è una rotta storica e molto importante.

Ho una domanda invece su OLB: ma perché non sono mai (almeno a mia memoria) esistiti i FCO-OLB mentre ci sono stati VCE/PSA-OLB? E' una rotta off limits perché dev'essere monopolio di Meridiana?

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,035
1,434
Firenze
AZ 853 27/2. 20 su 22 in J, diversi stranieri, quasi full anche in Y (non ho dato preciso). Transito a Fiumicino T3->T1 indegno, dalle 6:30 alle 7:20. Davvero assurdo! Buona domenica a tutti

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
Cosa c'e di indegno in un transito di 50 minuti (a parte che compete ad ADR e non ad AZ)?

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
Tu l'hai mai fatto?
Mi permetto di chiederlo in quanto ritengo non faresti la domanda.
Dal giorno dell'incendio il transito è un incubo.
Monorotaia, fila gestita malissimo controllo passaporti in perfetto stile italico, bus verso T1 per evitare parte chiusa...
Compete ovviamente ad ADR, AZ è parte lesa. Ciao

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
"I negoziati sugli slot vanno avanti e si sono registrati significativi passi avanti. Speriamo in una conclusione positiva a breve". Lo rilevano fonti di Alitalia a proposito degli incontri fra una delegazione della compagnia aerea e le competenti autorità cinesi sugli slot a Pechino. "In questa fase - sottolineano le stesse fonti - è molto importante il sostegno ricevuto dalle autorità italiane e dalla business community italiana in Cina"

ttgitalia

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
"I negoziati sugli slot vanno avanti e si sono registrati significativi passi avanti. Speriamo in una conclusione positiva a breve". Lo rilevano fonti di Alitalia a proposito degli incontri fra una delegazione della compagnia aerea e le competenti autorità cinesi sugli slot a Pechino. "In questa fase - sottolineano le stesse fonti - è molto importante il sostegno ricevuto dalle autorità italiane e dalla business community italiana in Cina"

ttgitalia
PEK pare in rampa di lancio, non vorrei che le voci riguardo a MXP-NRT possano essere condizionate da problemi con i diritti di sorvolo della Russia come successe negli anni scorsi con VCE-NRT.

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Vi segnalo che dopo un blocco di 5 giorni a Trieste per un bird stike e conseguente sostituzione di un motore, l'A319 EI-IMT è rientrato ieri a FCO (volo AZ8800) alle 12:53 e ha immediatamente ripreso il servizio, proprio sulla FCO-TRS.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,084
53
Vienna
PEK pare in rampa di lancio, non vorrei che le voci riguardo a MXP-NRT possano essere condizionate da problemi con i diritti di sorvolo della Russia come successe negli anni scorsi con VCE-NRT.
Non in questo caso. Venezia era fuori dal bilaterale, Milano e Roma sono invece espressamente citate come punti di partenza/arrivo per l'estremo oriente (e si può decidere liberamente come distribuirle).

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,664
9,262
Tu l'hai mai fatto?
Mi permetto di chiederlo in quanto ritengo non faresti la domanda.
Dal giorno dell'incendio il transito è un incubo.
Monorotaia, fila gestita malissimo controllo passaporti in perfetto stile italico, bus verso T1 per evitare parte chiusa...
Compete ovviamente ad ADR, AZ è parte lesa. Ciao

Ho fatto transito via FCO nelle settimane post-incendio, con ancora la puzza di bruciato che aleggiava nel T3, il molo D sequestrato e via dicendo. Sebbene fosse sera tardi e ci fosse solo una linea aperta per la sicurezza, e nonostante l'aver dovuto usare il cobus, sono riuscito a transitare in meno di 40 minuti all'andata, e al ritorno ho persino avuto il tempo di andare landside e prenotarmi un altro volo rispetto a quello su cui ero.

È un campione statistico di 2 voli, vero, ma transitare a FCO non mi è sembrato peggio che transitare a CDG o a LHR o a AMS nell'ora di punta, a onor del vero. Certo, non è Zurigo, ma nemmeno l'inferno.

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
Ho transitato via FCO nelle settimane post-incendio, con ancora la puzza di bruciato che aleggiava nel T3, il molo D sequestrato e via dicendo. Sebbene fosse sera tardi e ci fosse solo una linea aperta per la sicurezza, e nonostante l'aver dovuto usare il cobus, sono riuscito a transitare in meno di 40 minuti all'andata, e al ritorno ho persino avuto il tempo di andare landside e prenotarmi un altro volo rispetto a quello su cui ero.

È un campione statistico di 2 voli, vero, ma transitare a FCO non mi è sembrato peggio che transitare a CDG o a LHR o a AMS nell'ora di punta, a onor del vero. Certo, non è Zurigo, ma nemmeno l'inferno.
Io l'ho fatto con un bimbo di sette mesi ed un car seat. Certamente questo ha influito nella mia percezione di infima qualità del transito.
Gli altri aeroporti citati li ho testati anche io, ma devo dire che i percorsi per quanto lunghi almeno sono "lineari".
Mi rendo conto che a FCO quella attuale sia una soluzione tampone, ma non posso dire di essere stato in alcun modo soddisfatto.

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
io vedo degli ottimi riempimenti del volo, l'ultimo viaggio l'ho fatto settimana scorsa son partito il 12/02 786 con poco meno di 200 pax e tornato il 22/02 787 pieno quasi a tappo parlando anche con gli assistenti di volo dicevano che la rotta da settembre ha avuto ottime performances, spero che se AZ se ne va la prenda ANA immediatamente

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Se dovessere chiudere la rotta avranno i loro motivi: se la rotta andasse benissimo e non ci fossero problemi sicuramente rimarrebbe aperta.
Speriamo che riescano ad aprire PEK, almeno qualcosa stanno tentando di fare visti i risultati del 2015 non positivi (magari non disastrosi ma sicuramente indietro rispetto al piano).
Chiedo qualcuno sa dirmi come vengono ripartiti i profitti dei biglietti Az venduti su tratte operate da EY ? Az prende un fee, o ha margini maggiori?

A321Aeroflot

Utente Registrato
23 Gennaio 2016
107
1
ho visto che il profilo Facebook AZ ha inserito ieri le foto del primo 777 riconfigurato, ho alcune perplessità
a me sembra una sola rifoderatura con la sostituzione delle paratie di plastica con la radica, non mi sembra che siano migliorate le seguenti problematiche del 777:
- economy class (IFE pessimo, schermo mignon, scatola sotto i posti troppo grande che rende impossibile l'allungamento delle gambe, sedili di cartone)
- premium economy (sedili allucinogeni, molto meglio quelli del 330)
Dove il link?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.