Thread Alitalia da gennaio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
(AGI) - Roma, 26 feb. - I negoziati sugli slot vanno avanti: ci sono significativi passi in avanti e la speranza e' di arrivare entro breve a una soluzione positiva. Lo fanno sapere fonti di Alitalia a proposito dei negoziati avvenuti a Pechino tra una delegazione di alto livello dell'aviolinea e le autorita' competenti cinesi. In questa fase, rilevano le stesse fonti, e' molto importante il sostegno ricevuto dalle autorita' italiane e dalla business community italiana in Cina. (AGI)
.

Mattiaviation

Utente Registrato
10 Luglio 2015
398
0
Viareggio
Si CTA doveva essere cancellato a prescindere a fine ottobre 2016 però ora i voli risultano tutti cancellati a fine marzo cioè: PRG (penso unica chiusura certa), TXL, SVO, CTA (chiuderà a fine marzo o a fine ottobre), TIA.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Perdita di gestione pari a 300 milioni circa. Si scende a 200 con la plusvalenza di 94 milioni dovuta alla vendita del 75% del Millemiglia.
Con questi risultati trovo incredibile il fatto che alcuni capiscalo AZ vadano a dire ai dipendenti di AZ Handling che i conti siano a posto (fonte: dipendenti AZ che conosco, non il sottoscritto). Veramente assurdo, a meno che non siano così ingenui da confondere qualche segno più, molto sporadico e riferito a chissà che cosa, con il ritorno della compagnia all'utile. Si diceva addirittura che la tariffa Light abbia garantito ingenti guadagni.

Non ho dunque sbagliato a non credere a queste fesserie... AZ è ancora disastrata, punto.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Questa settimana sono passato nella lounge Borromini a Fiumicino, era da parecchio che non ci andavo, e devo ammettere di essere stato piacevolmente colpito. Molto ben fornita, unica pecca la qualità di alcune cose, non proprio il massimo.

Colazione:

English breakfast calda

Pranzo:

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554
Con questi risultati trovo incredibile il fatto che alcuni capiscalo AZ vadano a dire ai dipendenti di AZ Handling che i conti siano a posto (fonte: dipendenti AZ che conosco, non il sottoscritto). Veramente assurdo, a meno che non siano così ingenui da confondere qualche segno più, molto sporadico e riferito a chissà che cosa, con il ritorno della compagnia all'utile. Si diceva addirittura che la tariffa Light abbia garantito ingenti guadagni.

Non ho dunque sbagliato a non credere a queste fesserie... AZ è ancora disastrata, punto.
AZ Handling è una sussidiaria di AZ o è semplicemente una business unit all'interno di Alitalia?
In ogni caso non trovo ci sia niente di incredibile. Può capitare che il risultato della BU o della sussidiaria sia vanificato dalle ingenti perdite di altre BU o di altre società presenti nel consolidato.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Questa settimana sono passato nella lounge Borromini a Fiumicino, era da parecchio che non ci andavo, e devo ammettere di essere stato piacevolmente colpito. Molto ben fornita, unica pecca la qualità di alcune cose, non proprio il massimo.
Non so se l'hai notato, ma non si chiama più Borromini...

AZ Handling è una sussidiaria di AZ o è semplicemente una business unit all'interno di Alitalia?
In ogni caso non trovo ci sia niente di incredibile. Può capitare che il risultato della BU o della sussidiaria sia vanificato dalle ingenti perdite di altre BU o di altre società presenti nel consolidato.
Parlavano di AZ in generale, anche perché non ha molto senso accomunare i guadagni della Light a quelli del settore handling.

Spero sia un caso isolato perché trovo poco corretto dire ai dipendenti che va tutto bene quando basta una banalissima ricerca su internet per capire che AZ è ancora lungi dall'essere in utile.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773

Mobius non è che lo dicono alcuni capiscalo, lo ha dichiarato pubblicamente AZ a seguito dell'ultimo CDA che i conti stanno sono in linea con le aspettative e che puntano all'utile nel 2017.

Il numero così ci dice che AZ per il momento non è guarita, non ci dice però come procede il processo. Per esempio non sappiamo se ed eventualmente quanto incidono su questo numero i costi per la riconfigurazione e riverniciatura della flotta, lo stesso fermo flotta ha un costo. Così come sarebbe interessante avere le minute dei conti per vedere come ha inciso ed inciderà nel futuro la ristrutturazione del debito sulla flotta.
Vedremo intanto come salterà fuori il 1Q 2016.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Mobius non è che lo dicono alcuni capiscalo, lo ha dichiarato pubblicamente AZ a seguito dell'ultimo CDA che i conti stanno sono in linea con le aspettative e che puntano all'utile nel 2017.
Il problema è che col passaparola il significato è stato cambiato radicalmente. Il caposcalo di un aeroporto periferico che partecipa ad una riunione interna a Roma e "torna a casa" facendo briefing ai suoi dipendenti durante i quali mischia le info recepite e racconta balle, per i dipendenti stessi risulta comunque credibile.

Ripeto, spero sia qualche caso isolato, perché lo trovo poco corretto nei confronti dei lavoratori.

EDIT: una mia fonte mi ha appena riconfermato che hanno parlato di ottimi risultati in senso assoluto, segno dunque che il messaggio è stato stravolto.

Ultima modifica:

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
B
Il problema è che col passaparola il significato è stato cambiato radicalmente. Il caposcalo di un aeroporto periferico che partecipa ad una riunione interna a Roma e "torna a casa" facendo briefing ai suoi dipendenti durante i quali mischia le info recepite e racconta balle, per i dipendenti stessi risulta comunque credibile.

Ripeto, spero sia qualche caso isolato, perché lo trovo poco corretto nei confronti dei lavoratori.

EDIT: una mia fonte mi ha appena riconfermato che hanno parlato di ottimi risultati in senso assoluto, segno dunque che il messaggio è stato stravolto.
Può essere che la comunicazione sia stata effettuata in maniera poco chiara, ma se di fronte al "siamo in linea con il budget" chi ascolta capisce "facciamo utili grandiosi" il problema sembra essere del ricevente

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
Per esempio non sappiamo se ed eventualmente quanto incidono su questo numero i costi per la riconfigurazione e riverniciatura della flotta,
a prescindere da quanto incide erano incluse nel piano presentato(utile al 2017) e nel budget,quindi risulta un p; difficile dare la scusa per il risultato 2015 a cio'

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
a prescindere da quanto incide erano incluse nel piano presentato(utile al 2017) e nel budget,quindi risulta un p; difficile dare la scusa per il risultato 2015 a cio'
E quindi? Hanno dichiarato che i conti stanno seguendo il piano,quindi di che scuse parli, quello interessante sarebbe stato vedere come è andata la parte operativa e confrontare quella con il piano perchè quello ci può dare indicazioni sullo stato del malato.

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
ho visto che il profilo Facebook AZ ha inserito ieri le foto del primo 777 riconfigurato, ho alcune perplessità
a me sembra una sola rifoderatura con la sostituzione delle paratie di plastica con la radica, non mi sembra che siano migliorate le seguenti problematiche del 777:
- economy class (IFE pessimo, schermo mignon, scatola sotto i posti troppo grande che rende impossibile l'allungamento delle gambe, sedili di cartone)
- premium economy (sedili allucinogeni, molto meglio quelli del 330)

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
E quindi? Hanno dichiarato che i conti stanno seguendo il piano,quindi di che scuse parli, quello interessante sarebbe stato vedere come è andata la parte operativa e confrontare quella con il piano perchè quello ci può dare indicazioni sullo stato del malato.
e quindi diccelo te visto che hai scritto che sarebbe interessante vedere quanto il costo delle configurazioni incide sul conto finale.

non ha alcun senso voler capire quanto tale costo incide sul bilancio, dal momento che tale costo era ampiamente previsto e calcolato nel piano stesso,e con cio' voglio dire che dal momento che tale costo era gia' previsto,se il numero finale in fondo al bilancio si discosta da quello messo a budget vuol dire che non sono affatto in linea col piano ma in ritardo

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
ho visto che il profilo Facebook AZ ha inserito ieri le foto del primo 777 riconfigurato, ho alcune perplessità
a me sembra una sola rifoderatura con la sostituzione delle paratie di plastica con la radica, non mi sembra che siano migliorate le seguenti problematiche del 777:
- economy class (IFE pessimo, schermo mignon, scatola sotto i posti troppo grande che rende impossibile l'allungamento delle gambe, sedili di cartone)
- premium economy (sedili allucinogeni, molto meglio quelli del 330)
Esattamente. Hanno "solo" cambiato foderine, paratie, moquette e tende. Per i nuovi sedili ed il nuovo IFE dovremo aspettare ancora un po' - ma quanto esattamente? Anche i 330 avevano detto sarebbero stati terminati a marzo del 2016 ma ancora ce ne stanno da fare diversi senza contare che DIP e DIR sono ancora a AUH.

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
AZ 853 27/2. 20 su 22 in J, diversi stranieri, quasi full anche in Y (non ho dato preciso). Transito a Fiumicino T3->T1 indegno, dalle 6:30 alle 7:20. Davvero assurdo! Buona domenica a tutti

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
e quindi diccelo te visto che hai scritto che sarebbe interessante vedere quanto il costo delle configurazioni incide sul conto finale.

non ha alcun senso voler capire quanto tale costo incide sul bilancio, dal momento che tale costo era ampiamente previsto e calcolato nel piano stesso,e con cio' voglio dire che dal momento che tale costo era gia' previsto,se il numero finale in fondo al bilancio si discosta da quello messo a budget vuol dire che non sono affatto in linea col piano ma in ritardo
Ma in base a cosa desumi che la cifra non collima con quanto previsto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.