Thread Alitalia da gennaio 2016


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,084
53
Vienna
Perdita di gestione pari a 300 milioni circa. Si scende a 200 con la plusvalenza di 94 milioni dovuta alla vendita del 75% del Millemiglia.
Quanto avevano stimato alla presentazione del piano?
PS: tutto questo ovviamente senza considerare il teorico effetto positivo del calo del petrolio in quanto non possiamo sapere che contratti avessero in essere e le loro scadenze
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
perdita netta 200 mln

sole 24 odierno pag.31
Q4 quindi da -100M€, coperture sul costo del petrolio ormai non dovrebbe incidere un granchè, idem l'incendio a FCO, bisogna vedere quanto incidono le riconfigurazioni nella cifra, sarebbe interessante vedere i numeri della parte operativa.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Perdita di gestione pari a 300 milioni circa. Si scende a 200 con la plusvalenza di 94 milioni dovuta alla vendita del 75% del Millemiglia.
Preoccupante il 4Q, con un perdita netta di 100 mln come detto da Farfallina. Sarebbe interessante sapere leggere il bilancio e capire quanto hanno pesato le riconfigurazioni e il prezzo del petrolio.
I risultati erano ampiamente previsti, nulla di strano. Sará fondamentale vedere il 2016, soprattutto il 2Q potrebbe essere un indicatore veramente importante per il futuro di Az.
 

Dr Gio

Utente Registrato
Pero', aspetta, le altre aerolinee sono quotate in borsa, e quindi devono pubblicare i bilanci. AZ, allo stato attuale, non e' forzata a pubblicarli, a parte comunicarli ai soci (se poi questi ne vogliono parlare in pubblico o no, e' un'altra storia). O sbaglio?

E pensa che manco AZ ha vinto l'ATW airline of the year! :)
In effetti... ;)
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Pero', aspetta, le altre aerolinee sono quotate in borsa, e quindi devono pubblicare i bilanci. AZ, allo stato attuale, non e' forzata a pubblicarli, a parte comunicarli ai soci (se poi questi ne vogliono parlare in pubblico o no, e' un'altra storia). O sbaglio?
Tutte le società di capitali sono obbligate a depositare il bilancio annuale alla CDC, e chiunque può richiederne copia, anche per via telematica.
Il fatto che i numeri del bilancio AZ non si trovino sui giornali, non dipende da una inaccessibilità dei dati, ma da precise scelte editoriali.
Diverso è il discorso delle trimestrali o dei dati di traffico, che AZ non ha nessun obbligo di divulgare.
 

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Tutte le società di capitali sono obbligate a depositare il bilancio annuale alla CDC, e chiunque può richiederne copia, anche per via telematica.
Il fatto che i numeri del bilancio AZ non si trovino sui giornali, non dipende da una inaccessibilità dei dati, ma da precise scelte editoriali.
Diverso è il discorso delle trimestrali o dei dati di traffico, che AZ non ha nessun obbligo di divulgare.
Di certo non sono obbligate a depositarlo entro il 29 febbraio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Il bilancio va depositato entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio, che in alcuni casi casi possono protrarsi fino a 180 giorni.
Per la precisione il bilancio va approvato dall'Assemblea nei termini che tu hai indicato. Va poi depositato al Registro imprese nei 30 giorni successivi. Solo da quel momento è pubblico. In pratica prima di giugno difficilmente è disponibile.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Per la precisione il bilancio va approvato dall'Assemblea nei termini che tu hai indicato. Va poi depositato al Registro imprese nei 30 giorni successivi. Solo da quel momento è pubblico. In pratica prima di giugno difficilmente è disponibile.
Hai ragione, grazie per la precisazione. :)
Ne approfitto per segnalare che nel 2015 il traffico di AZ verso JFK è aumentato del 2.3%, cosa che ha permesso alla compagnia italiana di superare in classifica nientemeno che LH.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
Hai ragione, grazie per la precisazione. :)
Ne approfitto per segnalare che nel 2015 il traffico di AZ verso JFK è aumentato del 2.3%, cosa che ha permesso alla compagnia italiana di superare in classifica nientemeno che LH.
Scusa, ma superare in che senso? Non credo in termini assoluti di passeggeri trasportati su JFK. Sono i passeggeri originanti dall'Italia?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.