Aeroporto di Firenze: aggiornamenti e novità


AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Firenze
Notizia a latere: anche la costruenda linea metrotramviaria T2, che prevede(rebbe) capolinea al terminal di FLR, subirà una di queste sorti:
O clamoroso ritardo generale o provvisorio capolinea PRIMA dell'aeroporto, a causa del sequestro mostruosamente tardivo del cantiere dove il 4 novembre (4/11/2015!!!) cadde una trivella; in ogni caso per un bel po' niente tram per l'aeroporto!
Che stiano cercando di adeguarsi ai tempi di Toscana Aeroporti ed istituzioni? ;)
 

Goose

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28 Settembre 2009
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http://corrierefiorentino.corriere....ro-dda21ba2-f33c-11e5-8b8b-e4a7e07bc0b5.shtml

FIRENZE - Vertice super segreto a Palazzo Vecchio. Anzi, una super giunta, con il sindaco e l’ex sindaco, diventato premier. Renzi e Nardella hanno discusso di grandi opere, profilando decisioni importanti che disegneranno la Firenze del 2024: dal tunnel Tav interrato che per sette chilometri dovrebbe attraversare la città, al passaggio della tramvia sotto al centro storico. Dal potenziamento dell’aeroporto, al nuovo stadio della Fiorentina.
Nella sala delle sale
La «super giunta» si è tenuta nella Sala delle Sale, dove di solito ci si riunisce per gestire eventi straordinari. Sette le persone attorno al tavolo: oltre a sindaco e premier c’erano anche il sottosegretario Luca Lotti, la vicesindaca con delega all’Istruzione Cristina Giachi, l’assessore alle Infrastrutture Stefano Giorgetti, il direttore generale di Palazzo Vecchio Giacomo Parenti, oltre a Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti e fidatissimo consigliere di Renzi. Il 5 marzo, prima di volare a Bruxelles per il vertice straordinario sulla Ue sulla crisi dei migranti, il presidente del Consiglio è arrivato in Comune, e senza che nessuno o quasi lo vedesse è salito verso il suo ex ufficio, dove per tre ore ha fatto il punto con i tecnici e i politici a lui più vicini. Il piano Firenze 2024, quando scadrebbe il secondo mandato di Nardella sindaco, necessita di importanti aiuti statali, altrimenti rischia di non decollare o di fermarsi a metà strada. E il super vertice è servito anche a stabilire le priorità, per calibrare la bilancia del premier sui finanziamenti. Alla luce del confronto con Renzi, tre giorni dopo, Nardella ha poi convocato la giunta al completo per una lunga riunione programmatica sulla città.
La nuova pista bloccata
Aeroporto, Tav e tramvia al centro del tavolo del «Settebello» renziano. Ognuna di queste opere, in modo diverso, soffre. La «super giunta» ha analizzato tutte le difficoltà per poi mettere dei punti fermi condivisi, innanzitutto tra premier e sindaco. Il caso più urgente da risolvere è quello della nuova pista del Vespucci. I lavori, dopo anni di braccio di ferro, sarebbero dovuti partire entro il 2015, ma i documenti per la Valutazione d’impatto ambientale (Via) sono impantanati da novembre al ministero dell’Ambiente e adesso nel migliore dei casi le ruspe potrebbero partire solo in autunno. Adesso serve una forte spinta. Per uscire dal pantano romano sarebbero servite le «procedure di somma urgenza» previste per eventi straordinari come il G7, ma visto che nel 2017 il vertice dei potenti non si terrà più a Firenze si dovranno trovare altre strade. Sul caso aeroporto è stato centrale il contributo di Carrai. Massima sintonia su un passaggio in particolare: bisogna partire al più presto con i lavori, perché per le prospettive dell’economia fiorentina l’aumento da 2,5 a 4,5 milioni di passeggeri a Peretola è una variabile chiave. Per completare il primo step del progetto servono almeno 230 milioni di euro: per adesso il governo ne ha stanziati un centinaio, ma i privati di Corporation America, anche contando sui buoni uffici di Carrai, sembrano confidare in un ulteriore aiuto.
I due maxi tunnel
Se la Tav è ferma da quasi tre anni, per la tramvia c’è da decidere come completarne il disegno. Gli scavi per il contestato tunnel per l’Alta Velocità, che dovrebbe attraversare la città per 7,5 chilometri, non sono mai partiti a causa di inchieste giudiziarie e mancanza di chiarezza su dove debbano essere smaltite le terre di scavo. I contratti (oggi il consorzio d’imprese è guidato da Inso) sono firmati da anni, ma un appalto da un miliardo di euro non si cancella certo con una stretta di mano. Il maxi tunnel, che Renzi nel 2010 osteggiò duramente da sindaco, farebbe guadagnare appena sette minuti tra Milano e Roma: troppo poco per giustificare rischi urbanistici e disagi pesantissimi per il super cantiere. E ora che al vertice delle Ferrovie c’è Renato Mazzoncini, l’uomo che firmò la privatizzazione di Ataf come presidente di BusItalia e che il premier ha voluto al vertice di Fs, le possibilità di frenare il sottoattraversamento Tav sono aumentate. Vedremo nelle prossime settimane come andrà a finire, anche perché dei 90 milioni che il Comune avrebbe dovuto incassare come indennizzo per i disagi dei cantieri sono arrivati solo spiccioli. Di certo, e il «Settebello» renziano ne ha preso atto, c’è che Firenze non sia «in grado di sostenere lo scavo in contemporanea di due maxi tunnel». Già, perché il prossimo a partire sarebbe quello per il sottoattraversamento del tram sotto al centro storico, rimasto senza un servizio trasporto pubblico efficiente dopo l’addio al passaggio accanto al Battistero. Il passaggio in sotterranea fu lanciato proprio da Renzi, che continua a sostenerlo con forza ancora oggi e lo ha ribadito anche sabato, con il sindaco Nardella che è più tiepido, perché governare i cantieri di un’opera del genere sarebbe assai rischioso per la gestione operativa ed il consenso politico. E propende più per il passaggio lungo i viali di circonvallazione. Senza contare il tema dei costi: per far passare Sirio sottoterra, collegando così l’aeroporto a Bagno a Ripoli, servirebbero circa 300 milioni. E in quest’ottica è chiave il ruolo dei finanziamenti statali, per i quali il governo deve prevedere in anticipo un accantonamento. Su questo punto le bocche sono però ancora più cucite, ma Palazzo Vecchio sta già finanziando il progetto di pre-fattibilità per il passaggio del tram sotto al centro. Valutazioni tecniche sì, ma alla fine la decisione rimarrà politica.
Fronte stadio
Durante il vertice si è anche discusso della costruzione del nuovo stadio e della Cittadella viola nell’area Mercafir a Novoli. Renzi, Nardella e gli altri hanno dovuto prendere atto delle difficoltà della maxi operazione, in gran parte legate allo spostamento all’Osmannoro del mercato ortofrutticolo, rischiando di mettere in difficoltà una realtà attorno alla quale ruotano quasi duemila lavoratori al giorno. L’iter urbanistico, intanto, va avanti: Palazzo Vecchio ha appena concesso alla Fiorentina una proroga di 9 mesi per presentare il progetto del nuovo stadio, ma il sindaco Nardella non lo ritiene «una priorità», visto che in cima alla lista ci sono «aeroporto e tramvia». Non ci sarebbe da stupirsi, soluzione ventilata anche durante il vertice con Renzi, se alla fine Comune e i Della Valle virassero verso la copertura del Franchi e annesso potenziamento commerciale del Campo di Marte, trasformando l’area in una vera Cittadella sportiva.
I fondi per le scuole
Durante il vertice si è anche discusso anche di come potenziare, rinnovare e ricostruire le strutture scolastiche comunali. Per il caso più urgente, quello della bonifica dell’amianto all’Iti Leonardo da Vinci, sono stati finalmente trovati i fondi con il pacchetto da 35 milioni dall’Inail, ma per proseguire l’opera di messa in sicurezza servono molti altri milioni. Per il resto, per la «super giunta» è stato un po’ come salire sulla macchina del tempo e tornare indietro di oltre due anni. Scherzi, battute, qualche pasticcino, caffè, succo di frutta e abbracci tra «Matteo» e la sua squadra fiorentina. Che poi non sembra nemmeno tanto ex
 

belumosi

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Per completare il primo step del progetto servono almeno 230 milioni di euro: per adesso il governo ne ha stanziati un centinaio, ma i privati di Corporation America, anche contando sui buoni uffici di Carrai, sembrano confidare in un ulteriore aiuto.
Almeno 230 M€ per il primo step? Ma quanto costa in tutto quest'opera?
Interessante anche osservare che i 100 M€ omaggiati da Renzi non bastano più. Ma non c'è un contratto di programma nel quale il gestore si impegna a fare determinati investimenti?
 

Luca Cordero

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up and down
da costo zero a 100 a 130 adesso 230mln , quante balle che girano
il gestore aspetta
vediamola positivamente ,sembra che si valuti lo stop al passante sotterraneo per la AV
 

I-SMEL

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http://www.ilsole24ore.com/art/impr...8.shtml?uuid=AB83iIGD&fromSearch&refresh_ce=1

Aeroporti, maxi-piano a Firenze

Silvia Pieraccini27 marzo 2015

Il presidente Carrai: lunedì firmeremo un accordo con Cantone per essere accompagnati nelle procedure e nei bandi

«Se non ci saranno intoppi, la nuova pista sarà pronta nel 2017, in tempo per far atterrare i capi di Stato e di Governo che parteciperanno al G8».



Ad 1 anno esatto dall' articolo del Sole 24 Ore, scopriamo che di intoppi ce ne sono quanti se ne vuole, la nuova pista entro il 2017 è pura fantasia ed il G7 a Firenze non si farà più... Davvero notevole !!

I-SMEL
 

speedbird001

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27 Febbraio 2014
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venerdì pomeriggio un RJ85 di cityjet ha pestato duro ho saputo, l'aereo è ancora li ?
Qualcuno ne sa qualcosa ?
 

Bari Palese

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Bari, Puglia.
venerdì pomeriggio un RJ85 di cityjet ha pestato duro ho saputo, l'aereo è ancora li ?
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Accident: Cityjet RJ85 at Florence on Mar 23rd 2016, hard landing

By Simon Hradecky, created Friday, Mar 25th 2016 17:03Z, last updated Friday, Mar 25th 2016 17:03Z
A Cityjet Avro RJ-85, registration EI-RJG performing flight WX-281 from London City,EN (UK) to Florence (Italy), landed on Florence's runway 05 at 13:19L (12:19Z) but touched down hard. The aircraft rolled out without further incident, there were no injuries, the aircraft received substantial damage however.

The return flight WX-280 was cancelled.

Italy's ANSV reported they dispatched two investigators on site and opened an investigation into the occurrence initially rated a serious incident.

The occurrence aircraft is still on the ground in Florence about 53 hours later.

Metars:
LIRQ 231350Z VRB06G18KT 9999 SCT045 14/M01 Q0995
LIRQ 231320Z 03009KT 330V110 9999 BKN045 13/01 Q0995
LIRQ 231250Z VRB11G24KT 9999 BKN045 11/01 Q0996
LIRQ 231220Z VRB09KT 9999 BKN040 BKN080 12/01 Q0995
LIRQ 231150Z 01013G29KT 9999 BKN040 BKN080 12/01 Q0995
LIRQ 231120Z VRB09G20KT 9999 BKN040 BKN080 11/01 Q0995
LIRQ 231050Z 02009G19KT 010V090 9999 BKN040 BKN080 12/01 Q0995
LIRQ 231020Z 02008KT 330V070 9999 SCT040 BKN080 11/02 Q0995
LIRQ 230950Z 01010G20KT 320V040 9999 SCT040 BKN080 11/02 Q0995
LIRQ 230920Z 36010KT 300V070 9999 SCT040 BKN080 11/01 Q0995

http://avherald.com/h?article=495ee43e&opt=0
 

speedbird001

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Grazie, quello l'ho letto,
comunque oggi sono passato ed è ancora li parcheggiato ai remoti.
Deve aver preso una bella botta.
 

Goose

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http://www.ansa.it/toscana/notizie/...via_dafb27e0-8853-4f29-870d-99a211ea9aed.html

(ANSA) - FIRENZE, 31 MAR - Il gruppo istruttorio della commissione nazionale di Via (Valutazione impatto ambientale) presso il ministero dell'Ambiente, incaricato di esaminare il masterplan (2014-2029) dell'aeroporto di Peretola, avrebbe intenzione di orientarsi a esprimere parere positivo "nell'arco di un mese e mezzo", chiarendo criticità e prescrizioni. Lo ha reso noto, secondo un comunicato della Regione Toscana, il governatore Enrico Rossi al termine della riunione di oggi del gruppo. "Oggi abbiamo compiuto un grosso passo avanti", ha detto Rossi, spiegando che la novità emersa oggi "è che ci sarà a breve la costituzione di un Osservatorio incaricato di verificare che le prescrizioni siano osservate e ottemperata e affrontare le criticità che gradualmente emergeranno nella realizzazione del piano". L'Osservatorio, "da quel che ci risulta, sarà costituito con decreto ministeriale e sarà posto in carico alla Regione Toscana. Con ogni probabilità sarò io a presiederlo".
 

AmerigoVespucci

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Dalla riunione "carbonara" di Renzi & C. in Palazzo Vecchio sarebbe trapelata questa indiscrezione: Chiusura di FLR al traffico commerciale e contestuale realizzazione di un nuovo APT, con caratteristiche (pare) intercontinentali (si vocifera di 3300 mt, addirittura) in zona Empoli/Montelupo Fiorentino, sevito da appositi nuovo svincolo della strada FI-PI-LI e fermata sulla ferrovia FI-PI. Un fulmine a ciel sereno, attendiamo gli sviluppi.
 

totocrista

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Dalla riunione "carbonara" di Renzi & C. in Palazzo Vecchio sarebbe trapelata questa indiscrezione: Chiusura di FLR al traffico commerciale e contestuale realizzazione di un nuovo APT, con caratteristiche (pare) intercontinentali (si vocifera di 3300 mt, addirittura) in zona Empoli/Montelupo Fiorentino, sevito da appositi nuovo svincolo della strada FI-PI-LI e fermata sulla ferrovia FI-PI. Un fulmine a ciel sereno, attendiamo gli sviluppi.
Pesce!
 

MarcoFLR

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Dalla riunione "carbonara" di Renzi & C. in Palazzo Vecchio sarebbe trapelata questa indiscrezione: Chiusura di FLR al traffico commerciale e contestuale realizzazione di un nuovo APT, con caratteristiche (pare) intercontinentali (si vocifera di 3300 mt, addirittura) in zona Empoli/Montelupo Fiorentino, sevito da appositi nuovo svincolo della strada FI-PI-LI e fermata sulla ferrovia FI-PI. Un fulmine a ciel sereno, attendiamo gli sviluppi.
D'accordo che è il 1 aprile, ma bisogna comunque rimanere nella verosimilità!
 

AmerigoVespucci

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D'accordo che è il 1 aprile, ma bisogna comunque rimanere nella verosimilità!
:doubt: Si è sentito e si sentirà di peggio in giro. Senza pesci di mezzo...:clown:

P.S.: per fare UN esempio soltanto, la fantomatica - e mai nei programmi statali - linea AV FI-PI, per la quale non basterebbe 1 testone e 1/2 (quando non si trovano 100/200 Mln per un aaeroporto!). Altro che pesce.
 

AZ209

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Londra.
«Nuova pista, tra un mese il via»

Rossi al ministero per accelerare su Peretola: «Risposte positive». E sulla Tav fiorentina atteso per oggi il parere che può sbloccare i lavori

Una accelerazione al via libera per il master plan dello sviluppo dell’aeroporto di Peretola, con la pista da 2.400 metri orientata parallelamente all’autostrada. E l’impegno politico del presidente della Regione, Enrico Rossi, ad essere il supervisore dei lavori e degli interventi a tutela dell’ambiente della Piana.

Il governatore ieri è andato a Roma, alla riunione del gruppo istruttorio della commissione di valutazione di impatto ambientale sul master plan del Vespucci al ministero dell’Ambiente, proprio per fare il punto della situazione. E la missione romana è servita anche per parlare di Alta velocità ferroviaria a Firenze e della partita dei porti. Obiettivo principale, però, l’aeroporto di Peretola. «Era importante e necessario esserci — premette Rossi — Ho spiegato il quadro complessivo degli interventi che la Regione si impegna a fare per riqualificare tutta l’area della Piana fiorentina, a partire dalla realizzazione della tramvia verso Sesto e Campi, il miglioramento del trasporto su ferroviario tra Prato e Firenze, le terze corsie della A11 e della A1, l’eliminazione dello svincolo e del semaforo tra l’Indiano e l’aeroporto, il parco della Piana e le conseguenti piantumazioni di alberi. Ho avuto anche una risposta positiva alla mia richiesta che la velocità nell’autostrada nel nodo fiorentino attorno all’aeroporto sia ridotta così da limitare l’impatto delle poveri fini. Questa strategia d’intervento, il contesto di pianificazione complessiva della zona, è stata apprezzata e giudicata positivamente». Risultato? «Sarà la base fondamentale per procedere all’espressione di un parere favorevole da parte del ministero dell’Ambiente al master plan di Peretola, che arriverà entro un mese o un mese e mezzo. La Via sarà positiva, con prescrizioni».

«La novità emersa oggi — aggiunge Rossi — è che ci sarà a breve la costituzione di un Osservatorio incaricato di verificare che le prescrizioni siano osservate e monitorare in tempo reale le criticità che emergeranno nella realizzazione del piano di sviluppo del Vespucci. L’Osservatorio sarà costituito con decreto ministeriale e sarà posto in carico alla Regione Toscana. Con ogni probabilità sarò io a presiederlo, ho dato la mia disponibilità. Abbiamo compiuto un grosso passo avanti — conclude il governatore — in procedure che sono sempre complesse e delicate. Ringrazio pertanto tutti i tecnici che vi hanno lavorato, a partire da quelli della Regione Toscana». Alla riunione del gruppo tecnico non erano presenti esponenti di Toscana Aeroporti, la Spa che controlla il Vespucci, ma la società sta lavorando in modo da poter partire con i cantieri per la nuova pista e le tante opere complementari, dalla deviazione le Fosso Reale alla salvaguardia di anfibi e rettili, entro due-tre mesi dal via libera, quindi all’inizio dell’autunno. Il cronoprogramma della società prevede di partire subito con le opere preliminari, per poi affrontare la nuova pista da 2.400metri, senza nel frattempo interferire con l’operatività della vecchia pista, così da arrivare al 2018 con il taglio del nastro della nuova pista ed il contestuale pensionamento della vecchia. «Ho chiesto anche garanzie sullo smantellamento della vecchia pista,così da avere una area verde continua tra il parco della Piana di ben 7.000 ettari e l’area di Castello proprio grazie all’area verde che nascerà al posto della pista attuale».

Il governatore annuncia novità anche sui lavori dell’Alta velocità. «Domani (oggi,ndr) ci sarà anche la riunione finale per la questione delle terre di scavo dell’Alta velocità a Firenze e del loro trattamento, se come rifiuti, terre normali o una via di mezzo — annuncia Rossi — E dopo il pronunciamento i lavori del tunnel potranno partire, si sbloccheranno». Infine sul fronte delle grandi opere, il presidente della Regione ha dato il via libera all’accorpamento delle autorità portuali di Piombino e Livorno di La Spezia con Carrara. «È molto positivo mettere insieme il porto di Piombino e il porto di Livorno, su cui come Regione abbiamo fatto investimenti enormi, solo sul porto di Piombino abbiamo messo 250 milioni e 200, fatto l’escavo fino a 20 metri, costruito nuove banchi sul porto di Livorno. Carrara? È la soluzione migliore proprio per Carrara: il collegamento con La Spezia consente prospettive di crescita enormi e anche lì abbiamo importanti investimenti».

http://corrierefiorentino.corriere....ia-8418f2b8-f7f1-11e5-98ec-18d963e4ab52.shtml
 

Bari Palese

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Bari, Puglia.
[...]
Gli aeroporti Toscani. Uno di questi dossier, si legge nelle carte, è quello legato "al presidente degli Aeroporti Toscani". È la stessa ministra a parlare con Gemelli dell'aiutino dato. Siamo a fine giugno 2015, di lì a pochi giorni Marco Carrai sarebbe diventato presidente della nuova società nata dalla fusione tra l'Aeroporto di Firenze di cui il presidente era, appunto, Carrai, e la Società Aeroporto Toscano di Pisa. Il 26 giugno, Gemelli manda un sms alla ministra Guidi. "Luglio sta per arrivare", scrive per ricordarle, in maniera un po' sbrigativa, dell'impegno da lei preso di incontrare il rappresentante di un'azienda "di interesse del Gemelli", la Trevi. La ministra al telefono replica: "Questa cosa mi mette in difficoltà". I due discutono. "Nel corso della lite - scrivono gli investigatori - Gemelli rinfaccia alla Guidi di essersi interessata per il presidente degli Aeroporti Toscani, mettendosi a sua completa disposizione, telefonando e presentandogli una società che copriva tratte aeree". "Per lui ti sei esposta, per me no".
[...]

http://www.repubblica.it/politica/2...anno_foto_di_delrio_con_i_mafiosi_-137075128/
 

Luca Cordero

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[...]
Gli aeroporti Toscani. Uno di questi dossier, si legge nelle carte, è quello legato "al presidente degli Aeroporti Toscani". È la stessa ministra a parlare con Gemelli dell'aiutino dato. Siamo a fine giugno 2015, di lì a pochi giorni Marco Carrai sarebbe diventato presidente della nuova società nata dalla fusione tra l'Aeroporto di Firenze di cui il presidente era, appunto, Carrai, e la Società Aeroporto Toscano di Pisa. Il 26 giugno, Gemelli manda un sms alla ministra Guidi. "Luglio sta per arrivare", scrive per ricordarle, in maniera un po' sbrigativa, dell'impegno da lei preso di incontrare il rappresentante di un'azienda "di interesse del Gemelli", la Trevi. La ministra al telefono replica: "Questa cosa mi mette in difficoltà". I due discutono. "Nel corso della lite - scrivono gli investigatori - Gemelli rinfaccia alla Guidi di essersi interessata per il presidente degli Aeroporti Toscani, mettendosi a sua completa disposizione, telefonando e presentandogli una società che copriva tratte aeree". "Per lui ti sei esposta, per me no".
[...]

http://www.repubblica.it/politica/2...anno_foto_di_delrio_con_i_mafiosi_-137075128/
c'entra poco con l'aviazione ma che razza di parassita sto Gemelli