LIN-PSR in giornata

gplgpl

Utente Registrato
29 Agosto 2009
105
0
Per motivi particolari (ed anche un po schiocchi....:D ) dovrei prendere un volo A/R in giornata LIN/PSR/LIN con questi orari:

LIN-PSR 14;00-15;10
PSR-LIN 15;45-16;55

ho visto che i voli sono effettuati con E170 ed hanno sempre la stessa marca sia in A che R (quindi stesso aereo). Non conoscendo l'apt di Pescara (anche se ho visto che è piccolino) ed avendo "solo" 35 minuti per rifare i controlli secondo voi ce la posso fare?
Scusate per la domanda stupida.....Grazie.

Claudio19cc87

Utente Registrato
11 Giugno 2013
214
0
37
DTTA, LIBG
Se non sbaglio devi presentarti 15 minuti prima della partenza alla porta di imbarco, ma se il volo di andata dovesse fare ritrado, anche solo di 20 minuti, non ci riusciresti. Poi non so se i 15 minuti valgono sullo schedulato o sulla partenza effettiva ma fossi in te non rischierei.

Mattiaviation

Utente Registrato
10 Luglio 2015
398
0
Viareggio
35 minuti sono un po pochini considerando che magari per sbarcare una decina di minuti ci impieghi, è rischioso molto, fattibile si...

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Se non sbaglio devi presentarti 15 minuti prima della partenza alla porta di imbarco, ma se il volo di andata dovesse fare ritrado, anche solo di 20 minuti, non ci riusciresti. Poi non so se i 15 minuti valgono sullo schedulato o sulla partenza effettiva ma fossi in te non rischierei.
Se il volo di andata è in ritardo, lo sarà conseguentemente il volo di ritorno, visto che trattasi dello stesso aeromobile. Certo, in caso di ritardo si cercherebbe magari di fare tutto il più in fretta possibile in modo da recuperare qualche minuto.

Rischioso. Dipende da cosa devi fare. Tecnicamente fattibile però.

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
459
31
Pensa che alcune compagnie (U2 ad esempio) non ti fanno prenotare il ritorno in giornata se non passano almeno 2h tra un volo e l'altro.
Non conosco AZA, per altre compagnie di solito dal momento in cui l'ultimo pax lascia l'aereo al primo che sale a bordo passano 7/8 minuti. In alcuni aeroporti/alcune compagnie preimbarcano in modo da velocizzare l'imbarco. Quei 7/8 minuti sono di più se l'aereo è in anticipo. Morale della favola se l'aereo arriva in orario o on ritardo è difficile tu ce la faccia, se è in anticipo è fattibile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Se veramente devi solo consegnare qualcosa a qualcuno in aeroporto o mettere una firma (roba da 1-2 minuti), ce la fai sicuramente. Controlla se quel giorno ci sono altri voli in partenza allo stesso orario, ma saltare la coda a PSR non è un gran problema. Magari avverti anche il crew e prendi un posto in prima fila.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Volo (AZ1244) che prendo spesso e che, anche con la tratta precedente (AZ1243) in anticipo, non imbarca mai in orario (a quell'ora c'è il crew swap). L'altro giorno, con il volo precedente atterrato alle 14:45 circa, hanno avviato l'imbarco poco prima delle 15:30. Ce la fai tranquillamente.

G

gbarone

Utente Registrato
27 Novembre 2011
86
22
FCO-USM
Crew swap fatto a PSR! Significa che quel equipaggio riparte il giorno dopo e pernotta in hotel a Pescara... Così a spanne penso che di cost optimization ne rimanga ancora da fare in AZ...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
Come Swap si intende per forza una dormita notturna o può anche essere diurna?

gplgpl

Utente Registrato
29 Agosto 2009
105
0
Vi ringrazio tutti per i consigli: devo precisare che devo incontrare una persona a Linate (e non a PSR) e visto che ha poco tempo volevo entrare in apt (air side...giusto????:D ) all'inizio volevo comprare un biglietto economico (tipo airberlin o Meridiana) solo andata e poi buttarlo.....ma poi avevo optato per un A/R con AZ nel più breve tempo possibile.......(e qui ci stà la mia sciocchezza....:clown:) e la scelta era caduta su PSR ma non vorrei poi rimanere "fregato" perchè visti gli impegni non potrei proprio permettermelo. Alla fine credo che opterò per un A/R linate-roma con 2 ore per atterrare, uscire, rifare i controlli....spero di riuscirci.
Gli orari saranno:
13;00-14;10
16;00-17;10.

Accetto cmq altri consigli...Grazie a tutti.:bye:

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Come Swap si intende per forza una dormita notturna o può anche essere diurna?
In questo caso specifico, l'equipaggio della 1243 (arrivo a PSR alle 15:10) dovrebbe poi riprendere servizio sul volo mattutino del giorno successivo con partenza alle 7:30; l'equipaggio che, invece, opera sulla 1241 (arrivo a PSR alle 23:10) dovrebbe di consequenza scambiarsi con il crew in arrivo da LIN (1243) il pomeriggio successivo e così via dicendo. Gli addetti ai lavori possono magari confermare/smentire.

G

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
In questo caso specifico, l'equipaggio della 1243 (arrivo a PSR alle 15:10) dovrebbe poi riprendere servizio sul volo mattutino del giorno successivo con partenza alle 7:30; l'equipaggio che, invece, opera sulla 1241 (arrivo a PSR alle 23:10) dovrebbe di consequenza scambiarsi con il crew in arrivo da LIN (1243) il pomeriggio successivo e così via dicendo. Gli addetti ai lavori possono magari confermare/smentire.

G
Non sempre avviene in quella turnazione, capita ma non sempre.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,781
841
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Vi ringrazio tutti per i consigli: devo precisare che devo incontrare una persona a Linate (e non a PSR) e visto che ha poco tempo volevo entrare in apt (air side...giusto????:D ) all'inizio volevo comprare un biglietto economico (tipo airberlin o Meridiana) solo andata e poi buttarlo.....ma poi avevo optato per un A/R con AZ nel più breve tempo possibile.......(e qui ci stà la mia sciocchezza....:clown:) e la scelta era caduta su PSR ma non vorrei poi rimanere "fregato" perchè visti gli impegni non potrei proprio permettermelo. Alla fine credo che opterò per un A/R linate-roma con 2 ore per atterrare, uscire, rifare i controlli....spero di riuscirci.
Gli orari saranno:
13;00-14;10
16;00-17;10.

Accetto cmq altri consigli...Grazie a tutti.:bye:
Immagino che gli arrivi a PSR siano fisicamente separati dalle partenze, altrimenti potevi rimanere airside con il web c-in già fatto.

DaV