Le stranezze del sito AZ

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Salve a tutti, ormai è un paio di giorni che sono rassegnato.
Dopo essere riuscito a novembre ad accaparrarmi il companion in J per NY dal 22 luglio al 11 agosto, sono ora a comprare un biglietto stesse date e tratta per una terza persona.
Ecco il punto: per l'andata nessun problema, il ritorno è il mistero. Devo prendere la 611, che costa uno sproposito, ma la cosa strana è che non riesco ad accoppiarla con la 1677, che è il volo per firenze con attesa di circa 2 ore a Roma.
Mi viene proposto esclusivamente il volo che mi obbliga ad aspettare 6 ore.
Il sito Airfrance invece me lo fa acquistare. Al call center non sanno darsi una risposta. neanche loro lo possono emettere, devono scomporlo come partenza jfk-fco e successivamente fco-flr. Il problema è proprio Firenze.
Inoltre non riesco ad utilizzare la funzione cash e miles, che di regole tariffarie non ne ha...Detto questo non saprei che fare, aspettare per vedere se è un problema del sito az, oppure prenderlo su AF e fregarmene dello sconto con le miglia.

Ultima modifica:

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
Strano, io ho avuto un problema simile con multi tratta, ma tramite call center me lo ha fatto acquistare.

Prova ad acquistare un multitratta (che molte volte costa di meno)

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Posso dire che ultimamente il sito AZ sta facendo anche più pena del solito? L'app, poi, è roba da prime sperimentazioni del 2008.

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
hanno cambiato completamente il booking system, e' antintuitivo e assolutamente un disastro. Immagino mio padre quanto ci impiegherebbe a fare una prenotazione. Mah

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
hanno cambiato completamente il booking system, e' antintuitivo e assolutamente un disastro. Immagino mio padre quanto ci impiegherebbe a fare una prenotazione. Mah
Quando poi capisci come funziona, devi sperare non s'impalli prima di concludere la transazione.
La gestione della prenotazione già effettuata, invece, è un disastro assoluto.

AcrossThePond

Utente Registrato
21 Ottobre 2014
282
0
Milano
Vogliamo parlare del fatto che durante il check-in online non accetta il numero di tessera Flying Blue? E che se vuoi proseguire devi non metterlo?

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
E del fatto che se spunto la casella "ricorda le mie credenziali" non mi riconosce e non mi fa entrare nell'area personale?

E del fatto che l'area personale non serve a una cippa, visto che non hai nemmeno una sezione dei tuoi prossimi voli?

E del fatto che, quando mi devo autenticare, a volte non devo mettere nessuno 0 prima del mio numero MM, a volte ne devo mettere 1, e a volte ancora 2?

Potrei andare avanti fino a dopodomani, ma mi sto vergognando per loro. Nel mio piccolo, una volta avevo fatto un calcolo di quanti soldi AZ aveva perso con me per noie e lungaggini legate al sito, e che alla fine mi avevano spinto a comprare con i concorrenti. Non ricordo la cifra, ma parliamo di 3 zeri.

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
301
29
Potrei andare avanti fino a dopodomani, ma mi sto vergognando per loro. Nel mio piccolo, una volta avevo fatto un calcolo di quanti soldi AZ aveva perso con me per noie e lungaggini legate al sito, e che alla fine mi avevano spinto a comprare con i concorrenti. Non ricordo la cifra, ma parliamo di 3 zeri.
Io ormai sono anni che non uso più il sito AZ. Anche quando devo prendere un nazionale di AZ uso solo il sito KLM, e per gli internazionali evito, per quanto possibile, di prendere qualsiasi combinazione con AZ dato che risulta sistematicamente impossibile fare il check-in online.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Io ormai sono anni che non uso più il sito AZ. Anche quando devo prendere un nazionale di AZ uso solo il sito KLM, e per gli internazionali evito, per quanto possibile, di prendere qualsiasi combinazione con AZ dato che risulta sistematicamente impossibile fare il check-in online.
A me è successo solo una volta su un intercontinentale multicarrier di non riuscire a fare il c-in online, però di solito è un calvario. Su questo fronte sono pessimi e proprio non mi capacito di come non riescano a far nulla, soprattutto alla luce dei miglioramenti che oggettivamente stanno caratterizzando altri fronti del servizio.

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
301
29
A me è successo solo una volta su un intercontinentale multicarrier di non riuscire a fare il c-in online, però di solito è un calvario. Su questo fronte sono pessimi e proprio non mi capacito di come non riescano a far nulla, soprattutto alla luce dei miglioramenti che oggettivamente stanno caratterizzando altri fronti del servizio.
Col primo volo AZ e prosecuzione AF, KL o DL è impossibile, come mi è stato anche confermato ai banchi check-in di LIN. Se AZ invece è l'ultimo volo a volte riesco a farlo ma non posso stampare la carta della tratta AZ...
Il colmo però è quando volo via ORY, quindi ovviamente, da LIN, AZ+AF. On line non c'è come sempre speranza, ma il bello è che ti stampano le carte ai banchi (perchè anche ai self in aeroporto è impossibile) e quando arrivi ad ORY la carta per il secondo volo non è valida. Questo l'ho scoperto quando ho passato la carta allo scanner ai varchi per accedere al secondo volo ricevendone luce rossa con annessa pernacchia. L'addetto AF al varco, senza nemmeno guardare la carta mi ha detto: "arrivate con Alitalia da Linate vero? Perchè dobbiamo ristampare la carta perché quella che fanno loro non funziona mai". Questo pare che vada avanti da anni. Ovviamente quando l'ho fatto presente a Linate nessuno ne sapeva nulla.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Col primo volo AZ e prosecuzione AF, KL o DL è impossibile, come mi è stato anche confermato ai banchi check-in di LIN. Se AZ invece è l'ultimo volo a volte riesco a farlo ma non posso stampare la carta della tratta AZ...
Il colmo però è quando volo via ORY, quindi ovviamente, da LIN, AZ+AF. On line non c'è come sempre speranza, ma il bello è che ti stampano le carte ai banchi (perchè anche ai self in aeroporto è impossibile) e quando arrivi ad ORY la carta per il secondo volo non è valida. Questo l'ho scoperto quando ho passato la carta allo scanner ai varchi per accedere al secondo volo ricevendone luce rossa con annessa pernacchia. L'addetto AF al varco, senza nemmeno guardare la carta mi ha detto: "arrivate con Alitalia da Linate vero? Perchè dobbiamo ristampare la carta perché quella che fanno loro non funziona mai". Questo pare che vada avanti da anni. Ovviamente quando l'ho fatto presente a Linate nessuno ne sapeva nulla.
Giusto per chiarire che non ce l'ho con AZ per partito preso, la storia della carta d'imbarco da ristampare mi è successa anche a LAX durante un SAN-LAX-CDG-FCO con AF/DL/AZ.

Luca Paglia

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
22 Gennaio 2015
438
59
Premesso che non sono un FF, che sono uno studente e con pochi soldi :-(.... Due giorni fa, cercavo Fco/Lcy e Lhr/fco ad agosto. Sul sito Az, a/r 286€. Controllo su klm, stesso volo: 256€. Provo ad usare Cash&Miles, non va, neppure con 15.000 miglia. Alla fine, BA a/r a 225€, (almeno accumulo Avios!) Mah...

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Giusto per aggiornarvi, venerdi ho chiamato il call center, per fortuna uso la tessera ulisse di mio babbo, altrimenti mi sarebbe costato non so quanto in questi giorni. Comunque ho chiesto di aprire una segnalazione sul volo, dato che non era possibile comprare quelle due tratte. Fatto stà che domenica il volo è tornato disponibile, con un costo di circa 200€ inferiore. Non sono riuscito a farmi scalare le miglia con cash & miles, e solo dopo 4 tentativi di errore sono arrivato al termine della prenotazione.
Vabbhè alla fine è bene ciò che finisce bene.
va comunque spezzata anche unalancia in favore di AZ, che almeno ti permette di scegliere il posto a bordo gratuitamente ( sorvoliamo sul fatto che spesso viene modificato a loro piacimento), al contrario di AF.