Vediamo se ho imparato

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Vi posto il mio "lavoro" fatto ieri a Elmas, per capire se:

1 - Sto imparando a fare le foto;
2 - Sto imparando anche a taroccare le foto;
3 - Devo darmi all'ippica.

Astenersi perditempo (tanto già immagino che non faranno mancare il loro affetto...), e grazie in anticipo ai professionisti. Se I-DAVE, il censore della sezione, ritiene sia roba da discarica, faccia pure.

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Riempi l'immagine con il soggetto.
L'ultimo scatto ha il Saaab perso nelle nubi :)
Diverso discorso per l'80:li potevi abbassare l'inquadratura inserendo "paesaggio" al posto del cielo.Avresti reso bene l'avvicinamento.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Riempi l'immagine con il soggetto.
L'ultimo scatto ha il Saaab perso nelle nubi :)
Diverso discorso per l'80:li potevi abbassare l'inquadratura inserendo "paesaggio" al posto del cielo.Avresti reso bene l'avvicinamento.
Grazie! Per l'ottantone, mi piaceva la scia... Ne ho altre ovviamente, stavo "lavorando" sui ritagli e sui contrasti per capire come si fa.
Una nota che mi ha suggerito un amico: nelle foto di taxiing ed in quelle di movimento, mi suggeriva di non centrare il soggetto, ma di lasciare maggiore spazio davanti per dare la sensazione del movimento. Anche se, come ammette, non è un feticista degli aerei...

Roma Radar

Socio AIAC
Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Qualche consiglio di carattere generale.Possibilmente quando la giornata è calda cercare di fotografare l'aereo in volo e non in rullaggio altrimenti il calore emanato dall'asfalto rovina le foto.Un maggior contrasto penso che migliorerebbe le foto, Roma Radar
PS scusa che macchina fotografica usi?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Qualche consiglio di carattere generale.Possibilmente quando la giornata è calda cercare di fotografare l'aereo in volo e non in rullaggio altrimenti il calore emanato dall'asfalto rovina le foto.Un maggior contrasto penso che migliorerebbe le foto, Roma Radar
PS scusa che macchina fotografica usi?
Grazie per i suggerimenti. Il problema del calore lo conosco, ma già che c'ero ho provato lo stesso. Il contrasto è una brutta bestia, più che altro perchè il lavoro l'ho fatto su un iPad mini e basta poco per vedere le cose in un altro modo.
La macchiana è una Canon 600D, con un Tamron 70/300 stabilizzato. Ma il problema è quello che schiaccia il pulsante, non la macchina in sè...

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Grazie per i suggerimenti. Il problema del calore lo conosco, ma già che c'ero ho provato lo stesso. Il contrasto è una brutta bestia, più che altro perchè il lavoro l'ho fatto su un iPad mini e basta poco per vedere le cose in un altro modo.
La macchiana è una Canon 600D, con un Tamron 70/300 stabilizzato. Ma il problema è quello che schiaccia il pulsante, non la macchina in sè...
Editing su un iPad! Sarebbe come gestire un condominio con Excel.

Io sul contrasto ci andrei cauto, foto troppo contrastate risultano abbastanza violente, coi neri assolutamente troppo pieni e i bianchi bruciati; va benissimo se si vuole fare qualche foto artistica con una certa ratio dietro, ma nella classica foto di aereo mi lascia piuttosto perplesso. Roma Radar in effetti ho notato che le tue foto lo sono parecchie, non è che hai qualche problema di settaggio del monitor dove le editi?

DaV

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Da qualche parte abbiamo iniziato tutti.....Premesso cio', cerca sempre di scattare,per quanto possibile, a favore di luce, ovverosia con il sole alle spalle. Evita soggetti troppo distanti, specialmente in condizioni di calore (distorsione). Occhio alle sovraesposizioni dei bianchi, altrimenti perdi tutti i dettagli in modo irrecuperabile. Diaframma possibilmente mai troppo chiuso o troppo aperto. Scatta in RAW e impara come svilupparlo. Un minimo di postproduzione e' quasi sempre necessario per il digitale, quindi guarda come usare Photoshop.....

Roma Radar

Socio AIAC
Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Editing su un iPad! Sarebbe come gestire un condominio con Excel.

Io sul contrasto ci andrei cauto, foto troppo contrastate risultano abbastanza violente, coi neri assolutamente troppo pieni e i bianchi bruciati; va benissimo se si vuole fare qualche foto artistica con una certa ratio dietro, ma nella classica foto di aereo mi lascia piuttosto perplesso. Roma Radar in effetti ho notato che le tue foto lo sono parecchie, non è che hai qualche problema di settaggio del monitor dove le editi?

DaV
Non credo ma potrebbe anche che ci sia qualche problema con il monitor.Comunque grazie ,Roma Radar