Airliners.net

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
a me come grafica non dispiace, il sito aveva bisogno di una svecchiata, però non è assolutamente pratico come il precedente, anche per la ricerca delle foto.

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
Perché lo pensi? Alla fine il forum è qui http://www.airliners.net/forum/viewforum.php?f=3 e mi sembra cambiato solo nella grafica non nelle modalità di fruizione.
Perché il forum di Airliners.net è un forum che sviluppa un quantitativo impressionante di thread diversi ogni giorno essendo un punto di riferimento per l'aviazione di tutto il mondo.
Inoltre molti thread finiscono per avere migliaia di risposte (specialmente in caso di incidenti gravi) tanto da venire chiusi e riaperti come nuovi un po' come avviene coi nostri thread Alitalia.
Per questi fattori era cruciale la compattezza del layout di quel forum, in una sola schermata di PC potevi vedere almeno 30 titoli diversi di thread e, quando ne aprivi uno, con pochissime "scrollate" riuscivi a leggere un numero enorme di risposte e a scartare in un batter d'occhio quelle che ti interessavano di meno e focalizzarti su quelle che più ti interessavano.
Era anche molto più facile "scollare" thread interi alla ricerca magari solo di una foto o di un video senza doverti districare in un sistema di pagine diverse (sul vecchio forum a inizio thread potevi scegliere se aprire tutte le risposte in una singola pagina o caricare di volta in volta le 25 risposte successive/precedenti ma rimanendo sempre sulla stessa pagina).
Adesso avremo thread con centinaia di pagine, se volessi ricercare un'immagine dentro un thread di un disastro aereo o magari del primo aereo AA con i nuovi colori sarebbe un'impresa titanica.
Il vecchio forum di Airliners.net per quanto outdated da morire aveva una compattezza e un minimalismo che ti permetteva di accedere a un grandissimo numero di informazioni in pochissimo tempo nonostante la mole spaventosa di user che postano m*nchiate.
Senza contare che ora tutti stanno iniziando a mettere firme vistose, banner, immagini profilo e cavolate varie che rendono le pagine molto più affollate e distolgono ulteriormente l'attenzione sulle risposte.
Infine essendo un forum ALTAMENTE internazionale era molto carino avere la bandierina col paese di provenienza dell'user che scriveva in quanto aiutava a far capire il "pensiero" che ci poteva essere dietro una determinata risposta (questo accadeva specialmente nella sezione Off Topic dove, se magari c'era un thread con un topic LGBT e vedevi l'user dall'Arabia Saudita che scriveva, potevi capire già da subito che quella risposta probabilmente sarebbe stata inutile e di parte. Al contrario in un thread sulle elezioni USA un user dagli USA che risponde presti maggiore attenzione alla sua risposta perché sai che è un user competente in materia)
Sto già seguendo un thread in merito al nuovo layout dove la maggior parte degli utenti dicono che migreranno su PPRUNE infatti.

AlexSer

Utente Registrato
12 Gennaio 2015
633
0
Marche
Molto differente rispetto a prima.....comunque apprezzo la nuova veste grafica, con il tempo cambierete opinione;)

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
765
169
a me come grafica non dispiace, il sito aveva bisogno di una svecchiata, però non è assolutamente pratico come il precedente, anche per la ricerca delle foto.
Sono d'accordo. Il sito di Airliners sembrava essere rimasto fermo a 10 anni fa (io lo seguo almeno dal 2000, quanti anni!), il layout era gia' stato rinnovato qualche anno fa ma un bel restyling secondo me era piu' che necessario.
Superato l'impatto iniziale devo dire che il nuovo sito non mi convince molto, lo trovo scomodo da usare, foto e informazioni sono sparpagliate e non cosi' chiare come nel vecchio sito. Nella pagina con la foto bisogna scorrere molto in basso per trovare i dettagli come data, aeroporto, commento del fotografo. Prima era tutto nella tabellina sotto alla foto.
Inoltre vedo un sacco di bug su cui spero stiano lavorando per sistemarli (per esempio: se ordino le foto per data mi compaiono random, sotto la foto compare il generic tipe invece che la versione dell'aereo). Inoltre non riesco a capire il senso di scrivere 1K anziche' 1,020 per intero...
Bello vedere le foto piu' grandi nella ricerca ma hanno esagerato con le dimensioni, ora nella lista vedo solo una fila di foto per schermata mentre prima erano molte di piu' e anche in questo caso devo andare di rotellina del mouse per poter vedere qualcosa in piu'.
Secondo me, come molti altri siti negli ultimi tempi, hanno fatto l'errore di ottimizzare troppo il sito per dispositivi mobili trascurando l'usabilita' su computer.
Forse il nuovo sito e' piu' comodo da vedere sul cellulare ma da PC preferisco il layout "compatto" di altri siti come Jetphotos o Planespotters

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Nuova veste grafica per airliners.net

Cosa ne pensate della nuova interfaccia?
A mio avviso è sicuramente più moderna e accattivante, ma penso sia nettamente peggiorata l'interfaccia di consultazione e accesso al database fotografico. La vecchia grafica era più immediata (essendo tutto nella home) e permettava un più rapido accesso a tutte le diverse query di ricerca.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,052
312
Genova - LIMJ
Ho notato però che ora tutti gli utenti iscritti possono scrivere sul forum, mentre prima erano una funzione disponibile solo dietro il pagamento di una sorta di iscrizione

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: Nuova veste grafica per airliners.net

Cosa ne pensate della nuova interfaccia?
A mio avviso è sicuramente più moderna e accattivante, ma penso sia nettamente peggiorata l'interfaccia di consultazione e accesso al database fotografico. La vecchia grafica era più immediata (essendo tutto nella home) e permettava un più rapido accesso a tutte le diverse query di ricerca.
La consultazione fotografica è diciamo alla meglio discreta.

Non mi piace invece per niente il forum di discussione, nettamente peggiorato e poco funzionale.
Anche eventuali notizie di rilievo non risaltano così facilmente come invece si notavano prima.