Paura di volare - domani vado a Ibiza

vorreiaveremenopaura

Utente Registrato
17 Giugno 2016
3
0
buongiorno
so benissimo e mi rendo conto che la paura di volare è "irrazionale" e quasi "infondata"...
io lo vivo con abbastanza ansia, già da settimane prima...
per far felice la mia compagna cerco di "vincerla" ogni tanto...

il momento peggiore per me è stato un atterraggio a Tenerife Sud nel 2010...
2 riattaccate di seguito...poi il pilota è andato ad atterrare a Tenerife Nord...
credo per il vento forte...

a ottobre scorso ho fatto (con mio grande stupore) anche Roma-NY e NY-Roma...
all'andata un po' di turbolenza...durante la quale mi sono anche alzato e uno steward mi ha detto di rimettermi al mio posto...
voglio dire che quasi non me ne stavo accorgendo...però se lo steward mi ha detto così evidentemente un po' stavamo ballando...

domani - 18 giugno - ho il volo Vueling FCO-IBZ delle 8,45...
sono due settimane che vedo le previsioni meteo...
sembrerebbe ci sia un po' di vento...fino a ieri ad Ibiza dava anche pioggia...
il vento dovrebbe essere 30km/h...
ho letto anche msg che i piloti sono informati e preparati quindi se non ci sono le condizioni
non partono o cambiano aeroporto e vanno all'alternato...

mi potete tranquillizzare sul fatto che il volo e l'atterraggio saranno tranquilli domani?
c'è qualcuno che ha accesso a info più dettagliate e conosce bene le condizioni di volo per domani da Roma a Ibiza?

grazie e scusate!

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,108
1,172
Roma
Re: paura di volare - domani 18 giugno vado ad Ibiza

mi potete tranquillizzare sul fatto che il volo e l'atterraggio saranno tranquilli domani?
c'è qualcuno che ha accesso a info più dettagliate e conosce bene le condizioni di volo per domani da Roma a Ibiza?

grazie e scusate!
Vai tranquillo, abbiamo dato un'occhiata anche ai motori e sembra tutto a posto.
Falkux legge i fondi di caffè del meteo alle 14:00 e ti saprà dire di più di quell'uragano che adesso è su Minorca.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,628
4,749
Milano

L'ansia già si legge nelle tue parole.
Nessuno può dirti a prescindere se il volo sarà tranquillo o meno: l'unico consiglio utile è quello, quando sei seduto, di tenere le cinture allacciate anche se non c'è il segnale acceso. Le turbolenze sono inevitabili (nel senso che è inevitabile che si possano incontrare) e, talvolta, anche imprevedibili, quindi l'unico consiglio è quello di restare ben ancorati al proprio sedile, e non andare nel panico al primo scossone. Gòditi la vacanza!

edit: e lascia perdere quel che ti racconta nicolap...

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,123
958
Pisa

Certo che avere paura di volare ed essere dirottati proprio a Tenerife Nord è ad ogni modo emozionante :)... comunque stai tranquillo, gli aerei sono fatti per affrontare condizioni meteo anche peggiori di quelle con cui si decide di far cambiare rotta o dirottare, tutto viene fatto in sicurezza.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF

L'ansia già si legge nelle tue parole.
Nessuno può dirti a prescindere se il volo sarà tranquillo o meno: l'unico consiglio utile è quello, quando sei seduto, di tenere le cinture allacciate anche se non c'è il segnale acceso. Le turbolenze sono inevitabili (nel senso che è inevitabile che si possano incontrare) e, talvolta, anche imprevedibili, quindi l'unico consiglio è quello di restare ben ancorati al proprio sedile, e non andare nel panico al primo scossone. Gòditi la vacanza!

edit: e lascia perdere quel che ti racconta nicolap...
aggiungo che dipende dal grado di paura/ansia , ma un po' di valium non credo sia da scartare a priori

vorreiaveremenopaura

Utente Registrato
17 Giugno 2016
3
0

grazie per le vs risposte velocissime...
che in realtà non mi tranquillizzano più di tanto...

il Valium è già in borsa :)

pensavo sinceramente che in base a certe "strumentazioni" si potesse sapere l'entità e/o la presenza di
eventuali "turbolenze" in determinati punti...mi dite invece che le turbolenze possono essere impreviste e imprevedibili?...

Paolo sono stato "dirottato" dopo due tentativi di atterraggio e conseguente riattaccata...fossi stato solo "dirottato" forse sarebbe andato a "buon fine" (senza riattaccata) già il primo atterraggio...

grazie comunque per la vostra attenzione e "partecipazione"

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135

Tranquillo. Pensa che ho più paura di usare la macchina che salire in aereo... Eventualmente prova a vedere su youtube filmati di Airbus, Boeing, Embraer et similia quando effettuano i test e vedi che qualche scossone non è nulla in confronto ;)

falkux

Moderatore
Staff Forum
14 Agosto 2009
4,775
84
Piacenza

Vai tranquillo, abbiamo dato un'occhiata anche ai motori e sembra tutto a posto.
Falkux legge i fondi di caffè del meteo alle 14:00 e ti saprà dire di più di quell'uragano che adesso è su Minorca.
Negativo, oggi il barista mi ha fatto un decaffeinato: funziona solo con i nazionali.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,366
467
CMN

Il doppio whisky esiste proprio per questi momenti (per te che voli, e soprattutto per colui che avrai seduto a fianco).

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65

Ma che risposta vorresti?

vorreiaveremenopaura

Utente Registrato
17 Giugno 2016
3
0

hai ragione aamilan
non potete darmi una risposta "certa"...
nessuno può farlo...
forse il cercare "aiuto" in un forum invece di affrontare questa paura
in modo più "esplicito" e "diretto" invece di "nascondermi" dietro ad un "account"
potrebbe essere più opportuno efficace meno "infantile"...
vorrei solo sapere se in base alle condizioni atmosferiche e metereologiche si può sapere
se il volo sarà "tranquillo"o sarà più "movimentato"...

forse nella mia ignoranza ritengo che la "tranquillità" di un volo dipenda dal meteo...
grazie comunque per i contributi

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF

domani non sono previsti particolari fenomeni nell'area dove devi volare. Per cui parti tranquillo

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI

Bevi...

Seriamente, un pò di alcohol aiuta ad alleviare la paura di volo. Ovviamente non devi ubriacarti da diventare molesto, perchè altrimenti gli AA.VV. non ti fanno salire a bordo, ma una birretta prima dell'imbarco (al bar vicino al gate), una a bordo, e la tua musica preferita nelle orecchie e passa la paura.

Se trovi il vicino di posto socievole, con cui fare due chiacchiere (magari accompagnate da una bionda lager), il volo poi diventa più piacevole

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86

hai ragione aamilan
non potete darmi una risposta "certa"...
nessuno può farlo...
forse il cercare "aiuto" in un forum invece di affrontare questa paura
in modo più "esplicito" e "diretto" invece di "nascondermi" dietro ad un "account"
potrebbe essere più opportuno efficace meno "infantile"...
vorrei solo sapere se in base alle condizioni atmosferiche e metereologiche si può sapere
se il volo sarà "tranquillo"o sarà più "movimentato"...

forse nella mia ignoranza ritengo che la "tranquillità" di un volo dipenda dal meteo...
grazie comunque per i contributi
Lapalissiano: conoscendo le condizioni meteo sulla rotta, si può predire con buona approssimazione come sarà il volo. Senza tuttavia alcuna certezza, visto che oltre alle perturbazioni esistono anche le Clear Air Turbolence (CAT).

Te la pongo semmai in maniera diversa: finchè la tua tranquillità sarà in balìa degli agenti atmosferisci, non risolverai mai la tua paura di volare. Capisco che per i fobici un volo tranquillo sia meglio di un volo movimentato, però per risolvere il tuo problema devi andare alle sue cause in maniera più profonda.
Per intenderci: in Europa gli incidenti aerei sono una vera e propria rarità. Quelli causati da fenomeni atmosferici estremi sono una rarità della rarità.