Volagratis e modifica volo (non prenotate mai con loro!)


Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,579
70
36
Roma, Lazio.
Allora, premetto che la questione che vi sto per esporre non riguarda un volo prenotato da me ma da miei colleghi, che mi hanno affidato l'incarico di una modifica.
Io prenoto quasi sempre tramite il sito della compagnia aerea o al massimo con Expedia, che ho sempre trovato piuttosto affidabile.

Questi miei colleghi, però, hanno avuto la malaugurata idea di utilizzare questo sito, e qui iniziano i problemi.
Prenotazione tutto ok, voli con Ryanair, peccato solo che pochi giorni dopo (siamo a fine maggio, per un volo del 9 luglio) hanno la necessità di modificare il volo di andata. La prima cosa che ci viene in mente è utilizzare direttamente il sito Ryanair: peccato che abbiamo il codice di prenotazione ma NON la mail associata. In pratica, Volagratis genera una mail automatica che non è la tua, quando prenoti, e va usata quella per accedere alla prenotazione. MA... se hai la geniale idea di scegliere l'opzione di check-in automatico, come hanno fatto i miei colleghi... questa mail non ti viene proprio inviata e risulta impossibile accedere alla prenotazione!!
Iniziamo quindi con le telefonate al costosissimo Call Center: mi dicono che mi invieranno il preventivo di modifica e che dovrò accettarlo. Effettivamente arriva il preventivo il giorno stesso, il prezzo è accettabile. Confermiamo la modifica. Compare un messaggio che ci dice che ci ricontatteranno al più presto per procedere (perché NON BASTA accettare, ti devono anche richiamare). Ok. Passano le ore, i giorni. Nessuno ci ricontatta. ALTRA TELEFONATA al Call Center spiegando la situazione. Inviano altro preventivo, stesso messaggio. Ancora una volta, passano i giorni e nessuno ci ricontatta.
Terza telefonata (siamo ormai all'11 giugno), terzo preventivo, tra l'altro ovviamente a prezzo più elevato. Stessa storia delle volte precedenti! A questo punto iniziamo a chiamare a raffica, esigendo il cambio o almeno che ci inviassero la mail con la quale accedere al sito. Niente da fare: non ti vogliono dare la mail "perché se hai prenotato tramite Volagratis non puoi fare modifiche dal sito Ryanair, devi contattare noi" (!!!!!!!!). Un operatore che evidentemente non voleva discutere mi ha dato una mail che si è poi rivelata errata, capite a che livelli siamo?
Quindi ad oggi la situazione è ancora irrisolta.
Cosa mi consigliate di fare, a parte acquistare un nuovo biglietto? Non si può niente contro questi truffatori?

In ogni caso, ovviamente, consiglierò a tutti di non prenotare MAI con loro o altri siti del genere.
 

Andifax

Utente Registrato
8 Novembre 2005
165
1
NCE
Allora, premetto che la questione che vi sto per esporre non riguarda un volo prenotato da me ma da miei colleghi, che mi hanno affidato l'incarico di una modifica.
Io prenoto quasi sempre tramite il sito della compagnia aerea o al massimo con Expedia, che ho sempre trovato piuttosto affidabile.

Questi miei colleghi, però, hanno avuto la malaugurata idea di utilizzare questo sito, e qui iniziano i problemi.
Prenotazione tutto ok, voli con Ryanair, peccato solo che pochi giorni dopo (siamo a fine maggio, per un volo del 9 luglio) hanno la necessità di modificare il volo di andata. La prima cosa che ci viene in mente è utilizzare direttamente il sito Ryanair: peccato che abbiamo il codice di prenotazione ma NON la mail associata. In pratica, Volagratis genera una mail automatica che non è la tua, quando prenoti, e va usata quella per accedere alla prenotazione. MA... se hai la geniale idea di scegliere l'opzione di check-in automatico, come hanno fatto i miei colleghi... questa mail non ti viene proprio inviata e risulta impossibile accedere alla prenotazione!!
Iniziamo quindi con le telefonate al costosissimo Call Center: mi dicono che mi invieranno il preventivo di modifica e che dovrò accettarlo. Effettivamente arriva il preventivo il giorno stesso, il prezzo è accettabile. Confermiamo la modifica. Compare un messaggio che ci dice che ci ricontatteranno al più presto per procedere (perché NON BASTA accettare, ti devono anche richiamare). Ok. Passano le ore, i giorni. Nessuno ci ricontatta. ALTRA TELEFONATA al Call Center spiegando la situazione. Inviano altro preventivo, stesso messaggio. Ancora una volta, passano i giorni e nessuno ci ricontatta.
Terza telefonata (siamo ormai all'11 giugno), terzo preventivo, tra l'altro ovviamente a prezzo più elevato. Stessa storia delle volte precedenti! A questo punto iniziamo a chiamare a raffica, esigendo il cambio o almeno che ci inviassero la mail con la quale accedere al sito. Niente da fare: non ti vogliono dare la mail "perché se hai prenotato tramite Volagratis non puoi fare modifiche dal sito Ryanair, devi contattare noi" (!!!!!!!!). Un operatore che evidentemente non voleva discutere mi ha dato una mail che si è poi rivelata errata, capite a che livelli siamo?
Quindi ad oggi la situazione è ancora irrisolta.
Cosa mi consigliate di fare, a parte acquistare un nuovo biglietto? Non si può niente contro questi truffatori?

In ogni caso, ovviamente, consiglierò a tutti di non prenotare MAI con loro o altri siti del genere.

Magari sbaglio, ma se chiami il call center Ryanair con i nomi dei passeggeri e numero di volo non potete risalire alla prenotazione e modificarla con loro (visto che non puoi passare tramite il sito FR)?
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,037
143
padova
In pratica, Volagratis genera una mail automatica che non è la tua, quando prenoti, e va usata quella per accedere alla prenotazione. MA... se hai la geniale idea di scegliere l'opzione di check-in automatico, come hanno fatto i miei colleghi... questa mail non ti viene proprio inviata e risulta impossibile accedere alla prenotazione!!
Volagratis non ti ha mandato nessuna e-mail (la tua) con i dettagli del volo? Su quella e-mail c'è l'indirizzo e-mail che Volagratis crea ed usa per la prenotazione Ryanair. Una volta in possesso di questi dati entri nel sito Ryanair e cambi l'indirizzo e-mail associato.
 

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,579
70
36
Roma, Lazio.
Volagratis non ti ha mandato nessuna e-mail (la tua) con i dettagli del volo? Su quella e-mail c'è l'indirizzo e-mail che Volagratis crea ed usa per la prenotazione Ryanair. Una volta in possesso di questi dati entri nel sito Ryanair e cambi l'indirizzo e-mail associato.
No, se scegli il check-in automatico (in pratica te lo fanno loro) non ti mandano quella mail, quindi non puoi accedere alla prenotazione sul sito Ryanair.
 

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Le Ota preferiscono in alcuni casi rimetterci sul costo del
Biglietto ma ricaricare sui servizi (creando disservizi)...
...ovviamente le ora poco serie
 

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
Io ho smesso di usare OTA dopo due esperienze difficoltose per cambiare una data, il risparmio se ne va alla prima telefonata ai call centre di queste agenzie, per cui ora faccio solo dal sito della compagnia, almeno si hanno tutti gli elementi per fare cambi in modo agevole e senza essere spennati in servizi accessori