Alitalia ed i servizi aggiuntivi

VoloPoco

Utente Registrato
30 Aprile 2007
142
0
TAO(rmina), Sicilia.
Alitalia ne ha combinato un'altra delle sue.
Ho acquistato un biglietto a tariffa light da LCY a Roma.
Al momento del check in on line compro un baglio aggiuntivo.
La procedura pare andare a buon fine. Mi arriva la mail, di conferma di Alitalia e
l'sms della carta.
Mi presento in aeroporto e nulla... Non trovano il mio bagaglio aggiuntivo.
Faccio vedere la mail di conferma. Chiamano l'addetto di scalo Alitalia.
Rifaccio vedere mail e sms. Addetta gentilissima ma... nulla.
Decido di portare con me a bordo sia valigia che zaino...
E rimango speranzoso di un rimborso Alitalia.

Ma si può avere ambizioni e offrire questo genere di servizi??

Ah il volo ha pure un ora di ritardo.

Bye Bye Alitalia

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,802
1,743
Alitalia ne ha combinato un'altra delle sue.
Ho acquistato un biglietto a tariffa light da LCY a Roma.
Al momento del check in on line compro un baglio aggiuntivo.
La procedura pare andare a buon fine. Mi arriva la mail, di conferma di Alitalia e
l'sms della carta.
Mi presento in aeroporto e nulla... Non trovano il mio bagaglio aggiuntivo.
Faccio vedere la mail di conferma. Chiamano l'addetto di scalo Alitalia.
Rifaccio vedere mail e sms. Addetta gentilissima ma... nulla.
Decido di portare con me a bordo sia valigia che zaino...
E rimango speranzoso di un rimborso Alitalia.

Ma si può avere ambizioni e offrire questo genere di servizi??

Ah il volo ha pure un ora di ritardo.

Bye Bye Alitalia
A me è successa esattamente la stessa cosa con LH a FRA, ma dopo quasi un'ora di discussioni me l'hanno imbarcato, dopo aver minacciato di fargli causa se avessi perso il volo (essendo una sacca da golf era impensabile portarla in cabina). Notare che all'andata era andato tutto bene.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,063
342
Genova - LIMJ
A me è successa esattamente la stessa cosa con LH a FRA, ma dopo quasi un'ora di discussioni me l'hanno imbarcato, dopo aver minacciato di fargli causa se avessi perso il volo (essendo una sacca da golf era impensabile portarla in cabina). Notare che all'andata era andato tutto bene.
Bye bye Lufthansa anche tu?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,802
1,743
Bye bye Lufthansa anche tu?
No, alla fine, dopo minacce, hanno risolto. Comunque capisco che sia un'esperienza estremamente negativa.
PS: non ho idea se nel mio caso la soluzione sia stata trovata perché il biglietto era stato pagato da una nota azienda con sede a Stoccarda, ma per la povera addetta al check-in di FRA è stata certamente un'esperienza traumatica :)

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Vogliamo parlare anche dei servizi aggiuntivi (quali lounge e posti comfort) proposti online ai CFA nei "miei voli"..?

VoloPoco

Utente Registrato
30 Aprile 2007
142
0
TAO(rmina), Sicilia.
Io non ho minacciato nessuno. Non avrebbe avuto senso il personale a LCY mi e' parso comprendere benissimo il problema e ha cercato sinceramente di risolverlo. Sono convinto che se fossero stati nelle condizioni di imbarcarmi il bagaglio lo avrebbero fatto.
Forse Alitalia dovrebbe cambiare consultant IT, a quanto pare i servizi web lasciano molto a desiderare.

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
A me questo cosa del "bye bye" o del "mai più" mi fa sorridere per due ragioni:
1) queste cose succedono in tutte le compagnie
2) la gente dopo essersi sfogata, ripete con la stessa compagnia..

Un pò di pazienza credo che farebbe bene a tutti..

VoloPoco

Utente Registrato
30 Aprile 2007
142
0
TAO(rmina), Sicilia.
Certo, forse il mio post di ieri era un poco avvelenato per il poco tempo trascorso dal fatto.
Bye bye e' esagerato e certe cose succedono un po a tutti ma a qualcuno più spesso.
Non sarà un addio ma la prossima volta che dovrò fare una scelta anche questo avrà il suo peso, certamente insieme alle altre cose positive ( e sono tante) che ho visti in quest viaggio. Quello che mi dispiace e' che l'impegno di molta gente di AZ sia poi vanificato (almeno in parte) da queste cose. Tutto qui.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
A me questo cosa del "bye bye" o del "mai più" mi fa sorridere per due ragioni:
1) queste cose succedono in tutte le compagnie
2) la gente dopo essersi sfogata, ripete con la stessa compagnia..

Un pò di pazienza credo che farebbe bene a tutti..
Trovo questo atteggiamento pericoloso, specie se proviene da chi lavora nel settore.

Certe volte non è possibile trovare un'alternativa perché le rotte sono operate in monopolio o perché il differenziale di prezzo o di comodità è eccessivo. Ma tante altre volte questi inconvenienti hanno il loro peso nella scelta del prossimo biglietto aereo. Senza contare dell'assurdità del volere spingere per ricavi supplementari (ancillary revenues) ed al momento stesso essere incapaci di gestirle.

Personalmente evito certo compagnie quando posso: dovendo recarmi talvolta in Italia, non riesco a sfuggire sempre ad AZ, ma spesso sí. Invece con EK finora ci sono sempre riuscito, spero di continuare cosí.

Poi, sia chiaro, sono un modesto sgranocchiatore di noccioline, nemico del proletariato il cui futuro aviatorio è inevitabilmente luminoso (maglietta rossa docet). :)

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65
Trovo questo atteggiamento pericoloso, specie se proviene da chi lavora nel settore.

Certe volte non è possibile trovare un'alternativa perché le rotte sono operate in monopolio o perché il differenziale di prezzo o di comodità è eccessivo. Ma tante altre volte questi inconvenienti hanno il loro peso nella scelta del prossimo biglietto aereo. Senza contare dell'assurdità del volere spingere per ricavi supplementari (ancillary revenues) ed al momento stesso essere incapaci di gestirle.

Personalmente evito certo compagnie quando posso: dovendo recarmi talvolta in Italia, non riesco a sfuggire sempre ad AZ, ma spesso sí. Invece con EK finora ci sono sempre riuscito, spero di continuare cosí.

Poi, sia chiaro, sono un modesto sgranocchiatore di noccioline, nemico del proletariato il cui futuro aviatorio è inevitabilmente luminoso (maglietta rossa docet). :)
scusa ma la compagnia perfetta non esiste. le cappellate le fa anche EK, solo che a te non e' ancora successo nulla. poi ognuno ha le sue preferenze

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
scusa ma la compagnia perfetta non esiste. le cappellate le fa anche EK, solo che a te non e' ancora successo nulla. poi ognuno ha le sue preferenze
Sì hai ragione, ma io ho detto che il contrario -- che per motivi miei ho messo AZ ed EK sulla lista nera, ma che in pratica non riesco sempre ad evitare AZ, ma EK sí. E poi vuoi mettere uno scalo in medio oriente rispetto alle meraviglie di HEL o SVO :D

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65
Sì hai ragione, ma io ho detto che il contrario -- che per motivi miei ho messo AZ ed EK sulla lista nera, ma che in pratica non riesco sempre ad evitare AZ, ma EK sí. E poi vuoi mettere uno scalo in medio oriente rispetto alle meraviglie di HEL o SVO :D
scusa avevo capito ti piacesse EK. cmq aldila' di questi due vettori i casini succedono e a volte per delle stupidate. purtroppo la comodita' dello scalo a Helsinki la capiscono in pochi :D:D:D:D

Ultima modifica:

reds

Utente Registrato
6 Novembre 2015
74
0
GOA
Mi è successa la stessa cosa a gennaio con Lufthansa, tanto che ho dovuto pagare una seconda volta per il bagaglio (per poi ottenere il rimborso dal customer care una volta tornato a casa).

Sono inconvenienti fastidiosi ma mi sembra che nessuna compagnia sia immune da queste problematiche: tutto sta a vedere come i problemi vengono affrontati e risolti.

Hai già chiesto il rimborso ad Alitalia? Cosa ti hanno risposto?

VoloPoco

Utente Registrato
30 Aprile 2007
142
0
TAO(rmina), Sicilia.
Hai già chiesto il rimborso ad Alitalia? Cosa ti hanno risposto?
Ecco un altro problema, arrivato a Fiumicino ho sentito la biglietteria.
Mi hanno detto che essendo un acquisto web devo contattare l'892010.
Rischierei di pagare una cifra pari a quella che mi devono rimborsare.
Tempo addietro qui sul forum mi avevate indicato un indirizzo mail a cui scrivere.
Appena ho tempo provo a ritrovarlo e vediamo come va a finire.

Per quanto riguarda volare con AZ, partendo da Reggio Calabria non ho molte scelte.
Però qualora se ne dovessero presentare non avrei particolari motivi di affezzione verso AZ.
Se magari si moltiplica questo ragionamento per X passeggeri forse ecco spiegati
parte dei 400M€ di perdita...

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65
Ecco un altro problema, arrivato a Fiumicino ho sentito la biglietteria.
Mi hanno detto che essendo un acquisto web devo contattare l'892010.
Rischierei di pagare una cifra pari a quella che mi devono rimborsare.
Tempo addietro qui sul forum mi avevate indicato un indirizzo mail a cui scrivere.
Appena ho tempo provo a ritrovarlo e vediamo come va a finire.

Per quanto riguarda volare con AZ, partendo da Reggio Calabria non ho molte scelte.
Però qualora se ne dovessero presentare non avrei particolari motivi di affezzione verso AZ.
Se magari si moltiplica questo ragionamento per X passeggeri forse ecco spiegati
parte dei 400M€ di perdita...
scrivi sulla loro pagina fb