La capacità teorica limite si attesta sui 400 pax/h per direzione, non mi sembra proprio piccolissimo come impiantogia' adesso il bus a volte e' troppo pieno e la gente aspetta quello dopo, rimango dubbioso sulla portata di 50 persone alla volta
La capacità teorica limite si attesta sui 400 pax/h per direzione, non mi sembra proprio piccolissimo come impiantogia' adesso il bus a volte e' troppo pieno e la gente aspetta quello dopo, rimango dubbioso sulla portata di 50 persone alla volta
A titolo di paragone però, il pisamover farà 800/1000 pax/h per direzione.La capacità teorica limite si attesta sui 400 pax/h per direzione, non mi sembra proprio piccolissimo come impianto
Appunto, per come è concepita ora l'infrastruttura non è possibile aumentare le frequenze, visto che c'è un unico punto a metà strada dove le vetture si possono incrociare. Il problema potrebbe essere ovviato come dice Cesare mettendo due binari.Scusa, da dove deduci che viene limitata la portata oraria? Sempre 7 minuti impiega, con partenza contemporanea dalle due stazioni a metà strada incrocia (come una funicolare, per intenderci). Cosa cambia?
Vedi sopra, per fare ciò bisogna per forza superare la formula attuale del singolo binario. Da quello che si era detto sono previste tutte le predisposizioni del caso, ma di certo si tratta di lavori non irrilevanti.Alle due vetture di base ne può essere aggiunta una 3a (non ricordo se si possa aggiungere la 4a).
La frequenza può arrivare a 8 corse orarie per direzione.
Stando a quanto dicono sul sito http://www.marconiexpress.it/la-capacità non dovrebbero esserci problemi ad aggiungere due ulteriori veicoli in futuro (nel caso in cui ce ne fosse sufficiente richiesta)Il People Mover di Bologna è un sistema di trasporto espandibile nel tempo, grazie alla possibilità di introdurre ulteriori veicoli (fino a 4) in modo tale da incrementare la capacità offerta e adeguarla all’incremento della domanda. Considerata la capacità del veicolo P30/50 in configurazione C2, risulta che il sistema con 2 veicoli è in grado di trasportare circa 400 passeggeri all’ora per direzione.
Le 8 frequenze dovrebbero essere con singolo binario. Tieni presente che il percorso è lungo appena 5km.Appunto, per come è concepita ora l'infrastruttura non è possibile aumentare le frequenze, visto che c'è un unico punto a metà strada dove le vetture si possono incrociare. Il problema potrebbe essere ovviato come dice Cesare mettendo due binari.
Vedi sopra, per fare ciò bisogna per forza superare la formula attuale del singolo binario. Da quello che si era detto sono previste tutte le predisposizioni del caso, ma di certo si tratta di lavori non irrilevanti.
L'alternativa sarebbe aumentare la capienza delle attuali vetture, non ho idea se sia possibile farlo.
dicono che il sistema ferroviario e' intasato e quindi non permetterebbe frequenze soddisfacenti per i passeggeri aeroportuali(un po' come il treno Milano centrale-Malpensa)Premesso che a me, da fruitore, mi interessa avere il servizio e poco del resto, ma leggevo nel dark web che effettivamente vicino all'aeroporto passa già un tracciato ferroviario. Perchè hanno deciso per una infrastruttura dedicata invece che per una bretella?
Premesso che a me, da fruitore, mi interessa avere il servizio e poco del resto, ma leggevo nel dark web che effettivamente vicino all'aeroporto passa già un tracciato ferroviario. Perchè hanno deciso per una infrastruttura dedicata invece che per una bretella?
L'intasamento del nodo di Bologna è palese, ma è solo uno degli aspetti. La ferrovia che passa vicino alla pista è la BO-VR, ma purtroppo lo fa all'estremità ovest, a circa 2 km dal terminal.dicono che il sistema ferroviario e' intasato e quindi non permetterebbe frequenze soddisfacenti per i passeggeri aeroportuali(un po' come il treno Milano centrale-Malpensa)
Poi ognuno valuta se questa spiegazione e' plausibile.
Ti ringrazio per la spiegazione, chiara e completaL'intasamento del nodo di Bologna è palese, ma è solo uno degli aspetti. La ferrovia che passa vicino alla pista è la BO-VR, ma purtroppo lo fa all'estremità ovest, a circa 2 km dal terminal.
Un altro ostacolo è la zona militare che impedisce di arrivare all'aerostazione da ovest e sud, obbligando forzatamente ad arrivare da est.
Volendo utilizzare la ferrovia esistente, teoricamente si sarebbe potuta derivare una bretella dalla BO-MI storica o dalle BO-VR a est del ponte sul Reno, ma sarebbe stata un'opera impegnativa e costosa, con salti di montone o interramenti per evitare ulteriori conflitti. Credo inoltre che ci sarebbero stati problemi con le pendenze e i raggi di curvatura. Ed in ogni caso le frequenze sarebbero state giocoforza alquanto limitate.
Il PM è quasi tutto sui piloni proprio perchè si è deciso di evitare i tanti potenziali conflitti con il sistema ferroviario bolognese. Semplicemente ci passa sopra.
Credo che si possa discutere sulla capacità e se su una linea dedicata fosse meglio il PM o una ferrovia normale, ma la creazione di un servizio totalmente indipendente da qualsiasi altro traffico tra stazione e aeroporto, è una scelta assolutamente condivisibile e lugimirante.
http://www.openstreetmap.org/#map=14/44.5208/11.2978
I
Il binario 15 non esiste perche' e' destinato al PM, prima della costruzione della stazione sotterranea AV il binario 15 esisteva. Praticamente il PM arrivera' in un a posizione di facile accesso all'AV il resto della stazione sara' una piccola scarpinata.spero solo che l'accesso al pm per chi proviene dai treni sarà rapido e preferenziale. già scrivendo che l'accesso è dal binario 15, che non esiste, e 16, che è a quota -4 come il 17 il 18 e il 19, i presagi non mi sembrano super....ma va beh. Sarà un errore di battitura...
entrando in stazione il binario del pm sara' quindi in fondo al sottopassaggio?Il binario 15 non esiste perche' e' destinato al PM, prima della costruzione della stazione sotterranea AV il binario 15 esisteva. Praticamente il PM arrivera' in un a posizione di facile accesso all'AV il resto della stazione sara' una piccola scarpinata.
Entrando dall'ingresso in piazza delle medaglie d'oro si.entrando in stazione il binario del pm sara' quindi in fondo al sottopassaggio?
allora forse converra' soprattutto a chi arriva gia' in treno, mentre gli altri non potranno neanche fruire del bus che,in base agli accordi previsti,verra' tolto con l'attivazione del PM.Entrando dall'ingresso in piazza delle medaglie d'oro si.
Guarda che parliamo di attraversare un sottopassaggio un po' lungo, non di andare a piedi a Modena!allora forse converra' soprattutto a chi arriva gia' in treno, mentre gli altri non potranno neanche fruire del bus che,in base agli accordi previsti,verra' tolto con l'attivazione del PM.
Scusa a320 ma tu per evitare la scarpinata ti sorbiresti il traffico sulla via Emilia?certo,pero' in questo modo il bus dal centro avrebbe ancora potenziali clienti (a mio parere) anche con il PM attivo ,per cui la scelta di toglierlo e' discutibile.
e' quindi nei poteri di una giunta comunale vietare qualunque navetta aeroportuale con autobus? ci sono altri esempi in Italia al riguardo?