Italian Airways, nuova compagnia con base a BGY?

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Semmai è il contrario.
Pure io, a rigor di logica, nel caso esempio di un BGY-JFK, vedrei "IA" più interessata ai pax FR che FR interessata ai pax "IA". Ryanair dimostra di riempire sempre e comunque i propri voli, mentre IA deve convincere i pax a volare con lei e non con le 5 alternative dirette già pronte da MXP, per non parlare dell'universo mondo con scalo da LIN.

La vera notizia qui mi sembra FR che, dopo i bagagli, gli imbarchi, i posti premium, i gratta e vinci, e Dio solo sa cos'altro ha venduto in questi anni, si mette anche a "vendere" i propri pax.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,452
4,456
Milano
Se GG fa un volo BGY-JFK lo riempie anche senza FR, NY è una destinazione che riempie ovunque e tutto L'anno.
E' corretto, ma proviamo a cercare di andare oltre, perchè qua la questione si potrebbe fare interessante sotto altri punti di vista. Proviamo a pensare se, anzichè NYC, si cominciassero a organizzare voli verso altre mete senza connessioni dirette dall'Italia, quei classici voli dei quali si discute tanto e che non stanno in piedi da soli se non nel classico trimestre estivo. In questo momento abbiamo da un lato una compagnia che ha BGY in buona posizione geografica (2/3 ore da tutta Europa), che movimenta 7/8 milioni di passeggeri e che serve i mercati più disparati. E' tanto insensato e stupido, lato FR, dire come aless "ti vendo i miei passeggeri" e, lato IA (ma potrebbe essere chiunque), ragionare sull'andare a sfruttare un'opportunità? Io credo che siamo esattamente in questa fase al momento: qualcuno vuole verificare se la cosa è fattibile e se la baracca può stare in piedi. E' certo che il primo che riesce a rompere gli indugi e trovare una forma di collaborazione con le low cost potrebbe inaugurare un nuovo filone di business e farebbe partire la tanto decantata rivoluzione low cost sul LR.

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Boh!.., secondo me stiamo parlando di due realtà completamente diverse, una delle quali al momento nemmeno esiste; ma se FR credesse veramente nel progetto LR e nella rivoluzione in tal senso da parte delle LC, avrebbe problemi nel piazzare un paio di propri am con proprio brand o con un nuovo brand piuttosto che appoggiarsi ad una piccola compagnia senza averne il controllo? ...passatemi la cavolata ma la mia è solo una domanda da non addetto ai lavori...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,452
4,456
Milano
Boh!.., secondo me stiamo parlando di due realtà completamente diverse, una delle quali al momento nemmeno esiste; ma se FR credesse veramente nel progetto LR e nella rivoluzione in tal senso da parte delle LC, avrebbe problemi nel piazzare un paio di propri am con proprio brand o con un nuovo brand piuttosto che appoggiarsi ad una piccola compagnia senza averne il controllo? ...passatemi la cavolata ma la mia è solo una domanda da non addetto ai lavori...
Domanda legittima, che merita una risposta semplice: perchè andare a comprare aerei con tutto il cucuzzaro che questo comporta (formazione piloti in primis, ma anche organizzazione della manutenzione, magazzino ricambi, e tutto il resto) quando, senza troppo scombussolare la tua organizzazione ed a costi certamente inferiori, puoi fare quattrini semplicemente "vendendo" i tuoi passeggeri ad altri?
Alla fine, FR sta solo dicendo questo: "Faccio 8 milioni di pax a BGY, a qualcuno interessano?"