Italian Airways, nuova compagnia con base a BGY?


Luca Cordero

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Aggiungo una sola postilla molto andreottiana: un sacco di rumor e di voci di corridoio che vanno tutti nella stessa direzione, ma occhio che, oltre ai forum che a volte si autoalimentano di notizie copiandole l'uno dall'altro, di Italian Airways NON ne parla NESSUN ALTRO. Non un giornale, non un sito, non una pagina FB, non una nota nelle riviste economiche o negli enti che si occupano di aviazione civile, niente di niente. E dire che se l'Italia è ai margini dell'impero, la notizia che FR cominci a fare feeder dovrebbe essere uscita parecchio in giro.

Qual è la reale attendibiità di questa storia?
in realtà conta poco
il fatto che una ipotesi di questo genere esista solo sui forum non diminuisce il fatto che possa essere profittevole e verosimile
così come nella realtà della aviazione ci sono e ci siano state aziende del tutto inverosimili a livello teorico che però esistono o sono esistite
 

nicolap

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in realtà conta poco
il fatto che una ipotesi di questo genere esista solo sui forum non diminuisce il fatto che possa essere profittevole e verosimile
così come nella realtà della aviazione ci sono e ci siano state aziende del tutto inverosimili a livello teorico che però esistono o sono esistite
che bella materia la filosofia
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
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in realtà conta poco
il fatto che una ipotesi di questo genere esista solo sui forum non diminuisce il fatto che possa essere profittevole e verosimile
così come nella realtà della aviazione ci sono e ci siano state aziende del tutto inverosimili a livello teorico che però esistono o sono esistite
Assolutamente: è normale che in un forum di settore e di livello circolino delle anticipazioni. Ma a pensar male, è altrettanto valida l'idea di una trollata di proporzioni bibliche. :D
 

Jambock

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Sono d'accordo che credere a un "progetto" così (787 a BGY con una partnership con FR) è molto difficile.
Quando ho sentito per la prima volta (non qui sul forum) non ci credevo neanch'io!

Però, posso confermare che alcune persone sono già state contattate per vedere chi sarebbe disponibile a questa nuova "avventura"...

Penso che questa sia già più di una semplice idea. Secondo me è ai primi passi di diventare un vero progetto.
Ovviamente, solo il futuro dirà se la cosa va avanti o no...

Quello che è certo è che non è una trollata ;)
 

asterix123

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Voli intercontinentali da Orio?
Italian Airways fa rullare i motori

Obiettivo: due B787 di base nello scalo bergamasco e (forse...) anche un’intesa con Ryanair.
Si chiama «Italian Airways», e se in prima battuta sembrava essere una boutade o poco più, con il passare dei mesi la cosa sembra aver trovato le gambe per camminare. Anzi, per volare. Si tratta di una compagnia aerea dall’azionariato ancora non molto definito ma made in Italy che intenderebbe fare base ad Orio con due B787 dal prossimo anno e debuttare sul mercato dei volo intercontinentali. Dallo scalo bergamasco bocche cucite, solo qualche mezza ammissione sul fatto che qualche contatto ci sarebbe. Ma intanto la notizia è decollata, ed è stata ripresa da uno dei blog più letti del settore, aeroportilombardi.it.




Dalle indiscrezioni parrebbe che la nuova compagnia intenda lavorare ad un accordo di feederaggio con Ryanair che ad Orio rappresenta l’80% del mercato ed ha il suo hub continentale. In sostanza gli irlandesi volanti porterebbero qui quel traffico destinato poi a volare su destinazioni extracontinentali. In realtà Ryanair si era detta disponibile anche a fare un analogo servizio con Alitalia, e non solo, considerato che il progetto di raggiungere in forma autonoma con propri voli gli Usa sembra ben al di là dal venire. Vuoi per la difficoltà nel reperire gli aerei necessari (le forniture Boeing e Airbus sono già prenotate per gli anni a venire dalle compagnie del Golfo), vuoi per l’oggettiva difficoltà di adattare gli standard della compagnia ai necessari servizi.

Chiaro che nella partita sarà decisivo anche l’esito della trattativa tra Sacbo e la milanese Sea per la realizzazione di un unico soggetto: considerato che Malpensa qualche intercontinentale ce l’ha, la presenza di concorrenza a pochi chilometri potrebbe non essere vista granché bene. Un ulteriore elemento d’incertezza in un quadro tutto da definire, ma dove forse qualcuno comincia a far rullare i motori in pista.
http://www.ecodibergamo.it/stories/...alian-airways-fa-rullare-i-motori_1193059_11/
 

bebix

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Rullare i motori? Non erano i tamburi quelli che rullavano?
Non c'è limite al massacro dell'italiano.
 

Flyflyfly

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Staremo a vedere ma speriamo che l'Italia possa avere una nuova compagnia SANA. I nomi letti non mi fan sperare bene, ma si vedra'
 
F

flyboy

Guest
Staremo a vedere ma speriamo che l'Italia possa avere una nuova compagnia SANA. I nomi letti non mi fan sperare bene, ma si vedra'
Non ci sono spazi per una nuova compagnia in Italia. Il mercato aereo peraltro è sempre più asfittico e globale. E' ora si smetterla di illudere lavoratori, viaggiatori, appassionati ed improvvidi allocchi.
 

india9001

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Non ci sono spazi per una nuova compagnia in Italia. Il mercato aereo peraltro è sempre più asfittico e globale. E' ora si smetterla di illudere lavoratori, viaggiatori, appassionati ed improvvidi allocchi.
Concordo! Sarebbe molto meglio dedicarsi a far funzionare le cinque compagnie che già abbiamo..

Cmq fa sempre piacere vedere che esiste ancora qualcuno in Italia che si prende ancora l'onore e l'onere di rischiare.
Good luck!
 

OneShot

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....
manuali gia' firmati....
Vorrei soffermermi su questa affermazione: cosa intendi per "manuali già firmati"? Di solito i manuali vengono firmati dai vari post holders (flight ops, camo, ground ops) dopo che sono stati nominati e approvati dall'autorità (ENAC), che per ratificare il tutto deve avere un COA su cui registrare il/gli aeromobili con cui si intende operare ecc.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
 

frubagotti

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Perche' fuori luogo, ha semplicemente fatto un confronto fra livree. In effetti il disegno della coda e' simile.
Confermo che volevo fare un confronto tra le due livree: se prendiamo la fusoliera myair e la candeggiamo, esce qualcosa di simile a quella apparsa precedentemente.

Riguardo a rumors e personaggi, non posso dire nulla, poiché mi professo ignorante della materia :)
 

joe falchetto 64

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Vorrei soffermermi su questa affermazione: cosa intendi per "manuali già firmati"? Di solito i manuali vengono firmati dai vari post holders (flight ops, camo, ground ops) dopo che sono stati nominati e approvati dall'autorità (ENAC), che per ratificare il tutto deve avere un COA su cui registrare il/gli aeromobili con cui si intende operare ecc.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
Tutta la procedura di certificazione dell'AOC e del rilascio della Air Carrier License e' sottoposta alla sorveglianza del team di certificazione dell'Enac: i manuali sono firmati dall'accountable manager e controfirmati dai postholder: tutte le figure devono essere approvate, previo colloquio, da Enac. Il processo è iterativo e prevede una serie di audit di conformità al termine dei quali, se tutto va bene, la CAA ( ENAC ) rilascia la licenza e l'AOC: è' questo il momento nel quale i manuali prendono "vita". Ovviamente non ci è dato sapere a che punto si è del processo di rilascio dell'AOC e della licenza, qualora sia già iniziato.
Saluti.
 

OneShot

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31 Dicembre 2015
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Paris
Tutta la procedura di certificazione dell'AOC e del rilascio della Air Carrier License e' sottoposta alla sorveglianza del team di certificazione dell'Enac: i manuali sono firmati dall'accountable manager e controfirmati dai postholder: tutte le figure devono essere approvate, previo colloquio, da Enac. Il processo è iterativo e prevede una serie di audit di conformità al termine dei quali, se tutto va bene, la CAA ( ENAC ) rilascia la licenza e l'AOC: è' questo il momento nel quale i manuali prendono "vita". Ovviamente non ci è dato sapere a che punto si è del processo di rilascio dell'AOC e della licenza, qualora sia già iniziato.
Saluti.
Grazie della precisazione JF64. Proprio a ciò mi riferivo. Quindi confermi che, almeno sui manuali operativi, vi deve essere specificato aeroplano, modello, variante che intendo operare?
Altrimenti sarebbe un po' presto per avere i manuali già firmati...
Grazie in anticipo oer la cortese risposta.