Wonsan Friendship Air Festival (DPRK) & PEK

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
793
636
MXP
Ciao a tutti!

A fine settembre ci sarà il primo air show della Corea del Nord, nella città di Wonsan.
www.wonsanairfestival.com

Qualcuno di voi ci sarà?
Io ho prenotato con la Juche Travel Services, e sto ancora organizzando il “contorno”.

Ho deciso di usare la possibilità di soggiorno a PEK fino a 3 giorni senza il visto (prima e dopo il viaggio in Corea).
Avete dei suggerimenti di zone della città dove prendere l’albergo (oppure da evitare)?
So che la domanda è molto generica, ma ci provo lo stesso... ;)

Devo ancora decidere dove andare nei giorni liberi a PEK, e qualsiasi consiglio, idea o suggerimento sono apprezzati :)
Per ora mi vengono in mente Città Proibita, Tiananmen Square, un paio di musei (China Civil Aviation Museum, China Aviation Museum, Military Museum of the People’s Republic of China), Palazzo d’Estate, la Grande Muraglia...
Sono aperto anche a qualche “tour guidata”, se pensate sia interessante per alcuni posti.

Qualsiasi consiglio è gradito!

Grazie!

ps: non sapevo se postare qui o nella sezione principale

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
774
186
Spettacolo! Peccato per i prezzi, altrimenti ci facevo un pensierino...

Tra i musei sicuramente ti consiglio di dare la priorita' al China Aviation Museum a Datangshan, e' sicuramente il piu' bello e ricco a livello aeronautico, inoltre e' stato rinnovato di recente.

Per la Citta' Proibita si se riesci a entrare, se e' come l'ultima volta che ci sono andato e c'era da aspettare mezza giornata in fila meglio lasciar perdere e vedere altro.
Un posto che a me e' piaciuto molto, oltre al Palazzo d'Estate, e' il Tempio del Cielo e relativo parco, facilmente raggiungibile con la metro.
Un altro posto famoso sono le Tombe dei Ming, ma sono un po' fuori da Pechino, io non sono riuscito a visitarle.

Per quanto riguarda la Grande Muraglia e' un must, se hai la possibilita' evita la sezione di Badaling dove vanno di solito i turisti (troppo affollata e turisitica) e prova altre zone come Simatai o Jinshanling, molto piu' belle, per cui serve una giornata intera. Sono piu' lontane e difficili da raggiungere ma secondo me ne vale la pena... per andarci e' meglio trovare un tour organizzato, altrimenti con i mezzi (fammi sapere se ti serve qualche dritta).

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
793
636
MXP
Per quanto riguarda la Grande Muraglia e' un must, se hai la possibilita' evita la sezione di Badaling dove vanno di solito i turisti (troppo affollata e turisitica) e prova altre zone come Simatai o Jinshanling, molto piu' belle, per cui serve una giornata intera. Sono piu' lontane e difficili da raggiungere ma secondo me ne vale la pena... per andarci e' meglio trovare un tour organizzato, altrimenti con i mezzi (fammi sapere se ti serve qualche dritta).
Challenger, visto che userò il "72 hour visa-free transit" in teoria dovrei rimanere all'interno della "administrative area of Beijing".
Ho sentito che la muraglia è fuori questa zona, ma che alcuni ci vanno lo stesso.
Tu avevi il visto quando sei andato? Pensi che sia sconsigliato provare a andarci senza il visto? Ci sono controlli?
Scusa tutte le domande :\

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
774
186
Challenger, visto che userò il "72 hour visa-free transit" in teoria dovrei rimanere all'interno della "administrative area of Beijing".
Ho sentito che la muraglia è fuori questa zona, ma che alcuni ci vanno lo stesso.
Tu avevi il visto quando sei andato? Pensi che sia sconsigliato provare a andarci senza il visto? Ci sono controlli?
Azz... questa non la sapevo, io non mi sono mai posto il problema perche' quando ci ero andato con la mia famiglia avevano il visto turistico (io ho il permesso di soggiorno).
Vedo pero' che l'area amministrativa di Beijing comprende anche i distretti periferici dove c'e' la muraglia:
https://en.wikipedia.org/wiki/Beijing#Administrative_divisions

Le parti della muraglia che ho visitato io (Simatai e Jinshanling) sono nel distretto di Miyun, Badaling invece a Yanqing. Secondo me non dovrebbero esserci problemi, ma e' meglio che verifichi se per il visa-free parlano genericamente di "administrative area of Beijing" o solo dei distretti centrali.

PS: ho fatto una breve ricerca ma non trovo limitazioni sulle zone di Beijing accessibili con il 72h visa-free, quindi anche le zone con la muraglia dovrebbero essere incluse visto che si trovano sempre nell'area amministrativa. Dove hai sentito che non si potrebbe visitare la muraglia?

PPS:
This visa-free policy will boost the inbound tourist market and make Beijing much easier to access for people from other parts of the world. 72 hours is enough for tourists to cover several must-see attractions such as the Great Wall, the Forbidden City, the Summer Palace, the Temple of Heaven etc. It also allows tourists to take a Hutong tour, watch a Kung Fu show and have some Beijing Duck.
http://chinatour.net/news/visa-free-beijing/

Ultima modifica:

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
793
636
MXP
Grazie Challenger!
Informazioni chiare e precise :)

Avevo ricevuto l'informazione che la muraglia era off limits da una delle agenzie che avevo contattato per il tour in Corea.
Si vede che mi hanno dato la risposta più semplice per loro...

Grazie ancora per la ricerca che hai fatto e per la risposta

sky3boy

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,463
0
55
Firenze, Italy.
stores.ebay.it
Io ci sono stato 2 anni fa con il visto regolare, ma in 15 giorni nessuno mi ha mai chiesto un documento o il passaporto o il visto. Dierei che la polizia si fa i fatti suoi. La muraglia è spettacolare, ci sono andato con un tour che prima ti fa visitare i mausolei e poi ti porta alla muraglia. Alla muraglia si arriva anche in treno da Pechino.... ciao sky3boy

e anche la Città Proibita è notevole:

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
793
636
MXP
Io ci sono stato 2 anni fa con il visto regolare, ma in 15 giorni nessuno mi ha mai chiesto un documento o il passaporto o il visto. Dierei che la polizia si fa i fatti suoi. La muraglia è spettacolare, ci sono andato con un tour che prima ti fa visitare i mausolei e poi ti porta alla muraglia. Alla muraglia si arriva anche in treno da Pechino.... ciao sky3boy

e anche la Città Proibita è notevole:
Grazie sky3boy.
La Muraglia e la Città Proibita sono nella mia wish list :)

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
793
636
MXP
Aggiungo il link con le foto che avevo fatto al China Aviation Museum nel 2008 :)
http://www.jetaviationphotos.it/Cina/Pagine/90_China_Aviation_Museum.htm

Come scrivevo e' stato rinnovato, nelle foto molti aerei sono un po' malandati, ora e' sicuramente piu' bello... mi piacerebbe tornarci
Bellissimo posto e bellissime foto!
Se hai qualche indicazione su come raggiungerlo con i mezzi, oppure se pensi che sarebbe meglio andare in taxi, ti ringrazio :)

ps: sono tante cose da vedere... non basterebbero 100 vite, veramente! (bella questa citazione sul tuo sito ;) )

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
774
186
Bellissimo posto e bellissime foto!
Se hai qualche indicazione su come raggiungerlo con i mezzi, oppure se pensi che sarebbe meglio andare in taxi, ti ringrazio :)

ps: sono tante cose da vedere... non basterebbero 100 vite, veramente! (bella questa citazione sul tuo sito ;) )
Per fortuna adesso e' diventato molto piu' comodo arrivare al museo, quando ci ero andato io nel 2008 avevo preso degli autobus che giravano in mezzo al nulla della campagna. Negli ultimi anni hanno costruito tantissimo, anche come trasporti :)
Ti consiglio di prendere la metro linea 5 fino al capolinea di Tiantongyuan North Station. Da li' puoi prendere un taxi oppure l'autobus 643 che si ferma sulla strada vicino al museo.
In ogni caso meglio che stampi il nome e indirizzo del museo in cinese su un foglietto, da mostrare al tassista o all'autista dell'autobus:
北京市昌平区小汤山镇
中国航空博物馆