Dal punto di vista infrastrutturale, SE si considera l'importanza della Città? Sì, è evidente.Quindi Firenze attualmente ha una situazione da terzo mondo?
Dal punto di vista infrastrutturale, SE si considera l'importanza della Città? Sì, è evidente.Quindi Firenze attualmente ha una situazione da terzo mondo?
Grazie per il tuo intervento.
Ci sono alcuni punti che secondo me meritano di essere approfonditi:
1) io credo che un aeroporto sia un mezzo e non un fine. Con questo intendo che se il turismo fiorentino merita di essere ripensato sotto molti aspetti qualitativi (e su questo sono d'accordissimo con te), a fatica riesco a vedere come in questo discorso rientri l'accessibilità aeroportuale. La gente di solito va in un posto se ne ha motivo e se è facile ed economico arrivarci, non se ha un aeroporto "figo". E a Firenze già si arriva facilmente in auto/bus, treno AV, senza troppe difficoltà da PSA, e in minima parte (che significa sempre 2-3M di pax all'anno!) direttamente su FLR. Insomma, a un primo sguardo non mi sembra ci sia una saturazione dell'accessibilità fiorentina, e anzi QR dimostra che, volendo, c'è ancora spazio per espandersi.
2) Attenzione anche ad un altro discorso: in un'ottica di competitività territoriale, il diretto concorrente della toscana è l'Emilia, che però, anche grazie a BLQ, ha un vantaggio di almeno 10-15 anni rispetto a voi. In questi casi è meglio competere in maniera diretta o, preso atto della cosa, investire quei soldi e quelle energie per diversificarsi dai concorrenti che ti stanno avanti?
3) Mi spiace ma sono in completo disaccordo con una tua affermazione: una infrastruttura non la fai "e poi vedi come va", ma fai piuttosto degli studi di fattibilità degni di questo nome e decidi, in base a quelli, se ne vale la pena o meno. La sfera di cristallo non esiste, ma, volendolo, gli strumenti per predire con buona approssimazione il futuro ci sono.
4) Trovo molto interessante il discorso che fai sulle industrie della Toscana centro-settentrionale: che difficoltà di accessibilità lamentano a cui PSA e l'AV non riescono a supplire? Di cosa avrebbero bisogno?
Stesso a FCO se arrivi di notte, per dire. Oppure un 50ina d'euro di taxi.Io so solo che l'unica volta che sono atterrato a PSA con un volo notturno, ritardo di circa un oretta, arrivato intorno all'una, l'unica opzione che ho avuto per tornare a Firenze è stato aspettare un bus autostradale alle 3 mezzo del mattino.
Se vi sembra ben collegato....
Purtroppo non mi sembra un esempio virtuoso, da emulare. Dovrebbe piuttosto, essere migliorata la situazione sia toscana che romana.Stesso a FCO se arrivi di notte, per dire. Oppure un 50ina d'euro di taxi.
Non penserai che il tram transiterà per FLR all'una di notte, per raccogliere lo sventurato passeggero in ritardo...Purtroppo non mi sembra un esempio virtuoso, da emulare. Dovrebbe piuttosto, essere migliorata la situazione sia toscana che romana.
Di solito si volge lo sguardo a chi fa le cose meglio, piuttosto che consolarsi con "mal comune...".
In questa ottica vedo con estremo favore la linea metrotramviaria S.M.N.-FLR.
Purtroppo non mi sembra un esempio virtuoso, da emulare. Dovrebbe piuttosto, essere migliorata la situazione sia toscana che romana.
Di solito si volge lo sguardo a chi fa le cose meglio, piuttosto che consolarsi con "mal comune...".
In questa ottica vedo con estremo favore la linea metrotramviaria S.M.N.-FLR.
Quoto: il mio esempio non era del tipo "mal comune mezzo gaudio", ma voleva sottolineare come in quasi tutti gli aeroporti, se arrivi la notte per un forte ritardo non trovi più nessuna connessione.Non penserai che il tram transiterà per FLR all'una di notte, per raccogliere lo sventurato passeggero in ritardo...
poera italia, quanta gente deve decidere per non fare niente... CHE SCHIFO!!!
Commissioni, VIA, Tecnici, tutti che non capiscono un cazzo... solo i giudici del tar sono bravi, ma possibile che per le opere strategiche di interesse nazionale non ci sia un solo interlocutore che puà decider si o no, e cioè il governo?
bha...
Quoto l'intervento sopra il mio: hai ragione sull'assurdità del processo decisionale nelle grandi opere pubbliche, ma non credo che sia questo il caso di FLR.poera italia, quanta gente deve decidere per non fare niente... CHE SCHIFO!!!
Commissioni, VIA, Tecnici, tutti che non capiscono un cazzo... solo i giudici del tar sono bravi, ma possibile che per le opere strategiche di interesse nazionale non ci sia un solo interlocutore che puà decider si o no, e cioè il governo?
bha...