Aeroporto di Firenze: aggiornamenti e novità


AmerigoVespucci

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Grazie per il tuo intervento.

Ci sono alcuni punti che secondo me meritano di essere approfonditi:

1) io credo che un aeroporto sia un mezzo e non un fine. Con questo intendo che se il turismo fiorentino merita di essere ripensato sotto molti aspetti qualitativi (e su questo sono d'accordissimo con te), a fatica riesco a vedere come in questo discorso rientri l'accessibilità aeroportuale. La gente di solito va in un posto se ne ha motivo e se è facile ed economico arrivarci, non se ha un aeroporto "figo". E a Firenze già si arriva facilmente in auto/bus, treno AV, senza troppe difficoltà da PSA, e in minima parte (che significa sempre 2-3M di pax all'anno!) direttamente su FLR. Insomma, a un primo sguardo non mi sembra ci sia una saturazione dell'accessibilità fiorentina, e anzi QR dimostra che, volendo, c'è ancora spazio per espandersi.

2) Attenzione anche ad un altro discorso: in un'ottica di competitività territoriale, il diretto concorrente della toscana è l'Emilia, che però, anche grazie a BLQ, ha un vantaggio di almeno 10-15 anni rispetto a voi. In questi casi è meglio competere in maniera diretta o, preso atto della cosa, investire quei soldi e quelle energie per diversificarsi dai concorrenti che ti stanno avanti?

3) Mi spiace ma sono in completo disaccordo con una tua affermazione: una infrastruttura non la fai "e poi vedi come va", ma fai piuttosto degli studi di fattibilità degni di questo nome e decidi, in base a quelli, se ne vale la pena o meno. La sfera di cristallo non esiste, ma, volendolo, gli strumenti per predire con buona approssimazione il futuro ci sono.

4) Trovo molto interessante il discorso che fai sulle industrie della Toscana centro-settentrionale: che difficoltà di accessibilità lamentano a cui PSA e l'AV non riescono a supplire? Di cosa avrebbero bisogno?



Risposta:
1) Certo che è un mezzo. Necessario. Sull'accessibilità: io e la mia famiglia siamo andati, per esempio, a visitare Valencia perchè avendo soli 3 giorni avevamo voli a disposizione e metro che collegava l'apt spagnolo al centro, dove pernottavamo. Ci sarebbero state altre possibili destinazioni ma un fattore di scelta decisivo è stata l'accessibilità.
2) Mi trovi d'accordo.
3) Non mi sono spiegato bene: il paradosso serviva per dire che, se per magia fosse già realizzato da un paio d'anni, ho la personale certezza che FLR avrebbe il suo bel mercato. Daltro canto, se non paragonabile a Venezia, ma almeno a Bologna penso ci si possa parametrare. Stiamo parlando di Firenze, che non sarà Los Angeles ma neanche una piccola anonima cittadina di provincia, priva di imprese, turisti o qualsivoglia appeal. No?
4) Prova a chiedere random a G.E. (Nuovo Pignone), Officine Galileo, Proraso, neutro Roberts, Zanichelli, Giunti, Menarini, Ely Lilly, Fila, EL.EN., Dada, Gucci, Cavalli, Ferragamo, Coveri, Guess, Braccialini, Ginori ... devo continuare?

Mi ripeto, a dispetto di chi, per motivi suoi, non ne desideri l'esistenza, in un paese Normale una Città come Firenze avrebbe da decenni un aeroporto perlomeno degno. Sfido chiunque a dimostrare il contrario. Tutto il resto sono chiacchiere.
 
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speedbird001

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Io so solo che l'unica volta che sono atterrato a PSA con un volo notturno, ritardo di circa un oretta, arrivato intorno all'una, l'unica opzione che ho avuto per tornare a Firenze è stato aspettare un bus autostradale alle 3 mezzo del mattino.
Se vi sembra ben collegato....
 

aless

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12 Settembre 2006
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Io so solo che l'unica volta che sono atterrato a PSA con un volo notturno, ritardo di circa un oretta, arrivato intorno all'una, l'unica opzione che ho avuto per tornare a Firenze è stato aspettare un bus autostradale alle 3 mezzo del mattino.
Se vi sembra ben collegato....
Stesso a FCO se arrivi di notte, per dire. Oppure un 50ina d'euro di taxi.
 

lezgotolondon

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Sono stato a FLR dopo anni e devo dire che come usabilità é meglio di Pisa, anche grazie al numero di passeggeri inferiore.

Molti più banchi check in, più arioso, dopo i controlli ci sono molti più negozi con un bel bar con vista (anche se c'era un bel caldo) e più spazio ai gates.

Quando sarà finito l'ampliamento sarà un ottimo terminal per 4 milioni di pax all'incirca.
 

AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Stesso a FCO se arrivi di notte, per dire. Oppure un 50ina d'euro di taxi.
Purtroppo non mi sembra un esempio virtuoso, da emulare. Dovrebbe piuttosto, essere migliorata la situazione sia toscana che romana.
Di solito si volge lo sguardo a chi fa le cose meglio, piuttosto che consolarsi con "mal comune...".
In questa ottica vedo con estremo favore la linea metrotramviaria S.M.N.-FLR.
 

flapane

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Purtroppo non mi sembra un esempio virtuoso, da emulare. Dovrebbe piuttosto, essere migliorata la situazione sia toscana che romana.
Di solito si volge lo sguardo a chi fa le cose meglio, piuttosto che consolarsi con "mal comune...".
In questa ottica vedo con estremo favore la linea metrotramviaria S.M.N.-FLR.
Non penserai che il tram transiterà per FLR all'una di notte, per raccogliere lo sventurato passeggero in ritardo...
 

aless

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12 Settembre 2006
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Purtroppo non mi sembra un esempio virtuoso, da emulare. Dovrebbe piuttosto, essere migliorata la situazione sia toscana che romana.
Di solito si volge lo sguardo a chi fa le cose meglio, piuttosto che consolarsi con "mal comune...".
In questa ottica vedo con estremo favore la linea metrotramviaria S.M.N.-FLR.
Non penserai che il tram transiterà per FLR all'una di notte, per raccogliere lo sventurato passeggero in ritardo...
Quoto: il mio esempio non era del tipo "mal comune mezzo gaudio", ma voleva sottolineare come in quasi tutti gli aeroporti, se arrivi la notte per un forte ritardo non trovi più nessuna connessione.
 

sky3boy

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6 Novembre 2005
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poera italia, quanta gente deve decidere per non fare niente... CHE SCHIFO!!!

Commissioni, VIA, Tecnici, tutti che non capiscono un cazzo... solo i giudici del tar sono bravi, ma possibile che per le opere strategiche di interesse nazionale non ci sia un solo interlocutore che puà decider si o no, e cioè il governo?

bha...
 

Luca Cordero

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poera italia, quanta gente deve decidere per non fare niente... CHE SCHIFO!!!

Commissioni, VIA, Tecnici, tutti che non capiscono un cazzo... solo i giudici del tar sono bravi, ma possibile che per le opere strategiche di interesse nazionale non ci sia un solo interlocutore che puà decider si o no, e cioè il governo?

bha...

Cosa ci sia di strategico di interesse nazionale nell'aeroporto di Firenze non si sa ma comprendo l'amarezza
Firenze straborda di turisti tutto l'anno e quello che manca la limite sono Hotel all'altezza per tutti e altri servizi di mobilità
il ricorso è stato fatto da tuoi concittadini e conterranei che dall'ampliamento dell'aeroporto e relativo aumento di voli vedono solo svantaggi
cosa vorresti vietare ai cittadini di far ricorso ai tribunali ?
 

sky3boy

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Firenze, Italy.
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visto che dai sondaggi risulta che circa l'80% dei cittadini è favorevole, non vedo perchè si debba sempre dar ragione ai pochi invece che ai Tanti...

firenze, la città delle opere incompiute...

Tunnel AV e stazione FOSTER CANCELLATE

Termovalorizzatore Fermato per dei permessi su cavi sotterranei, e molto probabilmente verrà bloccato

Aeroporto bloccato/cancellato

forse alla fine vremo solo la Tramvia... sempre che non succeda qualcosa anche li, come per il palazzo Mazzoni....

Firenze e i fiorentini, la città dove si parla, si parla , si progetta, si inizia a costruire, si spendono solid, e poi si ferma tutto, e si riparte da 0... poeri noi...
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
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poera italia, quanta gente deve decidere per non fare niente... CHE SCHIFO!!!

Commissioni, VIA, Tecnici, tutti che non capiscono un cazzo... solo i giudici del tar sono bravi, ma possibile che per le opere strategiche di interesse nazionale non ci sia un solo interlocutore che puà decider si o no, e cioè il governo?

bha...
Quoto l'intervento sopra il mio: hai ragione sull'assurdità del processo decisionale nelle grandi opere pubbliche, ma non credo che sia questo il caso di FLR.
 
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Pegaso

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Sesto Fiorentino, Toscana.
COMUNICATO STAMPA TOSCANA AEROPORTI


Toscana Aeroporti s.p.a. prende atto della sentenza con cui il T.A.R. della Toscana ha accolto i ricorsi promossi da vari Comitati e dalla Società N.I.T. contro la Variante al P.I.T. per il Parco della Piana e l’Aeroporto di Firenze.

Fermo restando che si tratta di una decisione non definitiva, e che si riserva di valutare con i propri legali se sussistono i presupposti per proporre appello al Consiglio di Stato, rileva che essa non incide minimamente sull’approvazione del Piano di Sviluppo Aeroportuale presentato d’intesa con E.N.A.C. ed attualmente in fase di valutazione di impatto ambientale (v.i.a.) per un triplice motivo: in quanto, da un lato, la nuova configurazione dell’aeroporto è diversa da quella oggetto del P.I.T., prevedendosi una pista di 2400 mt. e un ampliamento dell’aerostazione; dall’altro lato per la sua approvazione non è necessaria una corrispondente previsione negli atti di pianificazione della Regione (qual è il P.I.T.) e degli Enti Locali; dall’altro lato ancora, e soprattutto, in sede di v.i.a. sono stati esaminati approfonditamente e tutti affrontati tecnicamente i profili di insufficiente istruttoria che il T.A.R. ha ritenuto sussistere con riferimento alla valutazione ambientale strategica alla base del P.I.T. fatta dalla Regione. La decisione del TAR, invero, non rileva alcun ostacolo insormontabile alla realizzazione della nuova pista, ma postula semplicemente un maggior approfondimento di alcune problematiche ambientali.

Quanto all’insediamento di Castello la sentenza si limita ad osservare che la nuova previsione aeroportuale incide per alcuni aspetti sul piano particolareggiato in vigore (ma non ancora attuato), il che è innegabile, rendendo necessaria una valutazione espressa su quale sia l’interesse pubblico ritenuto prevalente.

Inoltre, occorre rimarcare come la sentenza non riguardi in alcun modo il lavoro svolto da Toscana Aeroporti per lo Studio di Impatto Ambientale, oggetto di valutazione in questo momento presso il Ministero dell'Ambiente. Contrariamente a quanto tentano di lasciare intendere alcuni esponenti dei comitati "no aeroporto", delle cui affermazioni risponderanno nelle sedi opportune avendo Toscana Aeroporti dato incarico i propri legali di agire a propria tutela.
 

Pegaso

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Sesto Fiorentino, Toscana.
Regione Toscana
Toscana Notizie

Aeroporto di Firenze, interviene la Regione. Presto autorizzazione definitiva
9 agosto 2016 | 19:42

FIRENZE - Dopo la sentenza del Tribunale amministrativo regionale della Toscana sull'ampliamento dell'aeroporto fiorentino e sul parco agricolo della Piana interviene con una nota il Direttore generale della Giunta regionale Antonio Davide Barretta. Ecco il testo integrale.

"Con la sentenza n. 1.310 del 2016 il TAR Toscana ha annullato l'atto di integrazione al Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) n. 61 del 2014 su aeroporto e parco agricolo della Piana. Il TAR ha ritenuto che la Regione con l'integrazione in esame abbia operato una specifica scelta di localizzazione della nuova pista dell'aeroporto di Firenze e che tale scelta non sia stata supportata da una valutazione ambientale strategica (VAS) adeguata e sufficiente a dimostrare la sostenibilità ambientale dell'intervento.

A seguito di questa sentenza ho ricostruito con gli uffici regionali ed, in particolare, con l'avvocatura regionale che ha difeso la Regione di fronte al giudice amministrativo, la procedura seguita nell'integrazione al PIT. Siamo convinti di aver operato in modo corretto ed, in particolare, riteniamo che la VAS sia stata effettuata in modo puntuale e consono all'integrazione di un atto di programmazione del territorio. Infatti, le censure rilevate dalla sentenza, a nostro avviso ed in base al procedimento delineato dall'amministrazione in conformità alla normativa vigente, avrebbero trovato risposta nel prosieguo del procedimento sia in sede di valutazione dell'impatto ambientale dell'opera che al momento della localizzazione della pista.

Ciò precisato gli uffici regionali hanno già identificato l'iter procedurale tramite il quale sarà possibile procedere, per quanto di competenza della nostra amministrazione e senza indugi, nell'autorizzazione definitiva della nuova pista.

Concludo ricordando che, in continuità con gli atti di consiglio e di giunta già assunti, la Regione ha approvato accordi che contengono misure concrete (non programmatiche) di mitigazione ambientale e di salvaguardia della salute pubblica; mi riferisco all'accordo per la piantumazione della Piana (approvato con la delibera della Giunta regionale n. 319 del 18 aprile 2016 e sottoscritto, fra gli altri, anche dai comuni della Piana) ed all'accordo per l'estensione del sistema tranviario fiorentino nell'area metropolitana (approvato con delibera della Giunta regionale n. 268 del 5 aprile 2016 e sottoscritto il 1° giugno 2016). Per far fronte agli impegni assunti tramite tali accordi assunti la Regione ha provveduto a stanziare rilevanti risorse sia regionali che comunitarie".
 

Pegaso

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Aeroporto, Nardella: “Per noi una priorità, supporto a Rossi”
09 agosto 2016 15:14

“Non sono né sorpreso né preoccupato da questa sentenza del Tar. Non vorrei che quella dei comitati del no all’ampliamento dell’aeroporto e del collega sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi fosse una vittoria di Pirro”. Lo ha detto oggi a margine di una iniziativa a Firenze il sindaco Dario Nardella, commentando l’accoglimento da parte del Tar del ricorso contro l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze presentato da alcuni comitati, sigle ambientaliste e privati. “Il giudice amministrativo non si esprime sul masterplan dell’aeroporto, ma sul piano paesaggistico della Regione Toscana, e sulla difformità con il masterplan del 2014 – spiega Nardella – Ma quel piano oggi è stato superato: c’e’ un nuovo piano approvato dall’Enac e che non è stato discusso né annullato, né criticato dal giudice amministrativo. Questo è il primo elemento che va evidenziato. Il secondo elemento è che resta totalmente valido il percorso avviato con la valutazione di impatto ambientale che attendiamo dal ministero dell’ambiente, e la successiva conferenza unificata dei servizi del ministero dei trasporti: quindi il piano dell’aeroporto sul quale il Tar non e’ minimamente intervenuto, va avanti”. “Rossi al Consiglio di Stato? Fa bene” “Credo faccia bene il presidente della Regione Enrico Rossi a difendere gli atti regionali in Consiglio di Stato. Stamani mi sono sentito con lui: per noi l’aeroporto è e resta una priorità, e Comune di Firenze e Città metropolitana sono pronti a garantire alla Regione Toscana tutto il supporto”. Così oggi il sindaco di Firenze Dario Nardella in merito alla decisione annunciata da Rossi di ricorrere contro l’accoglimento, da parte del Tar, del ricorso contro l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze presentato dai comitati. “Se vi sono aspetti tecnici e amministrativi della vicenda – ha aggiunto Nardella – sta alla Regione valutare come superarli”. Rispondendo ai cronisti che gli chiedevano un commento alla decisione del Tar di respingere il ricorso di Enac contro le norme regionali che prevedevano una pista da 2000 metri anzichè 2400, Nardella ha spiegato di “non voler commentare: rilevo solo che la sentenza prende in considerazione un piano del 2014, superato da un piano ulteriore, definitivo, che tiene conto di molti ulteriori elementi di impatto ambientale e che è stato approvato dall’Enac. Questo elemento non si può trascurare. Così come per quanto riguarda il piano dell’area di Castello, il Tar rileva difformità su un punto noto, il Pit e il Puer della zona. Alla luce del nuovo masterplan dell’aeroporto è chiaro quale sia l’interesse pubblico predominante. Aeroporto resta proirità per Firenze e Regione oltre che un obiettivo assolutamente raggiungibile”. Fonte: ANSA

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Pegaso

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Aeroporto di Firenze, Giani: una variante dopo sentenza Tar
pubblicato il 09/ago/2016 15:08

Firenze, 9 ago. (askanews) - "La realizzazione della pista parallela dell'aeroporto è un atto molto complesso: è fisiologico che l'iter amministrativo possa incontrare questioni di rilievo, oggi con il Tar così come ieri da parte della commissione disciplinare del Ministero". Così Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale, che afferma: "C'è una volontà politica molto forte, testimoniata dal voto delle delibere del Consiglio". Secondo Giani oggi si può parlare di "un rallentamento, ma non si non blocca la realizzazione di questa importante infrastruttura". Il presidente dell'assemblea toscana si dice "d'accordo che la Regione impugni la sentenza del Tar; questo - continua - ci aiuterà anche a capire che cosa fare per perfezionare gli atti amministrativi". "Io - aggiunge - sono per votare anche subito una variante che tenga conto delle precisioni del Tar".
Askanews
 

Pegaso

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La Nazione Firenze
Aeroporto, Nencini: "Avanti con i lavori nel rispetto dell'ambiente"
Le dichiarazioni dopo la decisione del Tar di accogliere il ricorso contro l'ampliamento dello scalo. Comitati, sigle ambientaliste e privati: "Una 'diffida' al ministero dell'Ambiente". La Regione: "Presto autorizzazione definitiva"

Firenze, 9 agosto 2016 - Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, è intervenuto sulla questione dell'aeroporto di Peretola e, alla luce della sentenza del Tar che annulla la variante al Pit della Toscana (Leggi l'articolo) - nata per consentire il potenziamento dello scalo - ha detto: "Si tratta dunque di fare le cose per bene e nel rispetto dell'ambiente, non di escludere Firenze dalla possibilità di dotarsi di un aeroporto efficiente".

Nencini, dopo essersi confrontato sulla questione con il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, ha aggiunto: «Pare che la sentenza del Tar non incida sul procedimento di Via (Valutazione di impatto ambientale) in corso presso il ministero dell'Ambiente. Peraltro sono già stati eseguiti moltissimi approfondimenti da parte degli organi competenti e da tempo è stata tracciata una strategia di potenziamento degli aeroporti toscani». «Grazie all'assetto societario unitario - fa osservare Nencini -, sia Pisa che Firenze sono stati inseriti tra gli scali strategici italiani».

«Non sono né sorpreso né preoccupato da questa sentenza del Tar (Leggi l'articolo). Non vorrei che quella dei comitati del no all'ampliamento dell'aeroporto e del collega sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi fosse una vittoria di Pirro». Ha detto oggi a margine di una iniziativa a Firenze il sindaco Dario Nardella, commentando l'accoglimento da parte del Tar del ricorso contro l'ampliamento dell'aeroporto di Firenze presentato da alcuni comitati, sigle ambientaliste e privati.

«Il giudice amministrativo non si esprime sul masterplan dell'aeroporto, ma sul piano paesaggistico della Regione Toscana, e sulla difformità con il masterplan del 2014 - spiega Nardella - Ma quel piano oggi è stato superato: c'è un nuovo piano approvato dall'Enac e che non è stato discusso né annullato, né criticato dal giudice amministrativo. Questo è il primo elemento che va evidenziato. Il secondo elemento è che resta totalmente valido il percorso avviato con la valutazione di impatto ambientale che attendiamo dal ministero dell'ambiente, e la successiva conferenza unificata dei servizi del ministero dei trasporti: quindi il piano dell'aeroporto sul quale il Tar non è minimamente intervenuto, va avanti».