Remarks su carta di imbarco Alitalia

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
111
24
Milano
Ho notato che sulle carte di imbarco Alitalia è presente una voce remarks che può essere valorizzata in modi diversi.
Sarei curioso di conoscerene il significato e a cosa servono.
Ad esempio mi è capitato di leggere :
Z%%
VIP
MPZ
Grazie!

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
MPZ sta per biglietto premio e compare anche FQTR (anziché FQTV) se si inserisce il codice Millemiglia

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Beh, vip ovviamente sta per vip, e z% non saprei, mi viene in mente passeggero con biglietto staff ma non sono sicuro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
111
24
Milano
Beh, vip ovviamente sta per vip, e z% non saprei, mi viene in mente passeggero con biglietto staff ma non sono sicuro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io só cos'è un vip e dal momento che non lo sono, mi chiedo cosa identifichi per la compagnia e a cosa serva nella pratica

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
111
24
Milano
Se tu,lo fossi sapresti qual è la differenza di trattamento :) :)
Ti posso dire che sulla FCO BUE, la responsabile di cabina è venuta a presentarsi e mi ha salutato per nome sia ad inizio che a fine volo. Ho apprezzato molto, ma a parte ciò non ho notato altro.

alba1

Utente Registrato
8 Novembre 2008
329
0
Mi e successo la stessa cosa su un volo eu klm. Premetto che non sono iscritto al programma af klm, sono cfp az. Fa comunque piacere...

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Credo se ne fosse già parlato. Chi ha un livello Elite Plus / platino con Skyteam dovrebbe ricevere un saluto personalizzato dal capo cabina a bordo. Su KE mi è capitato quasi sempre, anche se talvolta vedo sorpresa se sono seduto in Y (credo che siano un po' classisti). Su SU il problema non si pone perché in J il saluto personalizzato c'è sempre, in Y non sono mai stato. Su AF capita di rado -- una volta ho chiesto perché, mi hanno risposto che lo fanno solo se hanno tempo - si vede che sono molto più impegnati che quelli di KE, noti fannulloni :D. Su AZ non ci hanno manco mai tentato, ma ci volo poco e magari sono stato io sfortunato.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
La voce PAX è triletterale e sulle carte d'imbarco AZ indica, appunto, la categoria di passeggero. CFA, CFP e ULS sono tra i codici più comuni, ai quali si aggiungono vari altri codici come ID2, RG2, VIP, BSC, CPA, etc.

Il remarks o RMKS è un campo libero che appare comunque sulle carte d'imbarco, sotto il nome del passeggero. Serve per le note di scalo ma non ha altri vincoli. STROLLER, BABYSTRO, BUGGY e simili, per esempio, indicano che il passeggero ha un passeggino tra i bagagli, OKRIT indica una forzatura autorizzata dal responsabile in turno, OWNWCH indica una sedia a rotelle personale, e via dicendo. Per il passeggero questi codici sono ininfluenti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk