consiglio per viaggio Pechino - Shanghai

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
508
58
In settembre per motivi di lavoro andro' a Pechino per qualche giorno e vorrei prendermi un paio di giorni per visitare Shanghai. Ho pero' a disposizione solo due giorni, cioe' posso partire la mattina presto da Pechino e tornare la sera del giorno dopo. Vorrei volare con una compagnia di Skyteam, ma l'opzione treno, se possibile e' aperta. Quale aeroporto conviene arrivare a Shanghai?
Qualche consiglio?
Grazie a tutti.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Se puoi prendi il treno: tutti i voli sono cronicamente in ritardo.

Hongqiao è più vicino al centro di Pudong -- mi è stato detto, metà distanza e tempo. Ma prendi il treno, davvero.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Sulla PEK-SHA c'è una vera navetta di voli tra Air China e China Southern praticamente ogni 30 minuti. Spesso sono operati con WB, ho volato SHA-PEK con 777 Air China per un volo di 2 ore scarse. SHA è piu' vicino al centro e collegato con la metro, se non sbaglio arrivi diretto in centro senza cambi. Meglio la metro del taxi che rischia di rimanere bloccato nel traffico.

Se però non l'hai mai provato, seppur piu' distante dal centro, valuta di volare PEK-PVG e provare il Maglev da PVG verso il centro città, secondo me è una esperienza da fare.

Con questa frequenza di voli e il treno che ci mette 5 ore non lo prenderei nemmeno in considerazione.

Markbg

Utente Registrato
26 Maggio 2009
158
0
Dire che tutti i voli sono cronicamente in ritardo mi sembra una forzatura. Il problema ritardi esiste di certo, ma se hai solo due giorni di tempo, non avrei dubbi e sceglierei l'aereo

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Se riesci, chiedi a qualche cinese che la fa spesso se preferisce l'aereo o il treno. Oppure guardati i ritardi sulla tratta su FR24. Poi facci sapere ;)

Se vai in aereo, consiglio China Eastern.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
PS: può anche darsi che i tuoi voli non siano in ritardo, ma se lo sono, pensa a come te la cavi su coincidenze saltate avendo PNR diversi: oppure il tuo biglietto dall'Italia è full flex? Altrimenti, avrai penali e problemi.

A meno che ti fai fare un biglietto unico, e poi devi comunque cavartela con le biglietterie delll'aeroporto oberate di passeggeri, perché non sarai il solo a dover cambiare prenotazione, in un paese di cui non conosci gli usi e la lingua.

Non è questione di spaventarti, i cinesi sono tanti ed anche per questo motivo i ritardi frequenti.

Il treno è tipo TGV, devi andare in stazione un pochino prima per controlli di sicurezza ecc. ma è confortevole e puntuale (no wifi, a quanto ne so).

Aleblqaz

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
161
5
Aereo senza dubbio! Io ho volato qualche volta con China Southern sulla PEK-SHA e il servizio non é nulla di che ma la comodità di SHA é insuperabile rispetto a PVG. Mentre per provare il 787 di Hainan ho volato da PVG che é davvero troppo lontano dal centro.

alevic

Utente Registrato
7 Dicembre 2007
120
0
.
Io da Pechino a Shanghai ho preso il treno notturno, ci mette 12 ore . Partì la sera e arrivi al mattino presto. Prima classe vagone letto con bagno. Non è una prima classe europea, ma comunque si può fare. L'ho preso per non perdere mezza giornata con il volo. Parti e arrivi in città , e "risparmi" il costo dell'hotel. Certo essendo treni tradizionali, gli scossoni non mancano