Assistenza e web check in

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Se compro dei biglietti economy light AZ con web check in ma ho bisogno di assistenza, cosa devo fare?

Grazie.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Se compro dei biglietti economy light AZ con web check in ma ho bisogno di assistenza, cosa devo fare?

Grazie.
L'assistenza non dovrebbe cambiare in base alla classe tariffaria. Biglietterie e banchi assistenza dovrebbero sempre essere a disposizione, come call center e pagina FB.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
L'assistenza non dovrebbe cambiare in base alla classe tariffaria. Biglietterie e banchi assistenza dovrebbero sempre essere a disposizione, come call center e pagina FB.
Mi sono dimenticato una parola fondamentale: "speciale".

Vabbè, ho risolto chiedendo direttamente ad AZ.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Che ti hanno risposto? Non per farmi i fatti tuoi, ma per aiutare chi in futuro dovesse avere il tuo stesso dubbio.
Certo, hai ragione, anzi, spiego tutto.

Allora, la mia preoccupazione stava nel fatto che con la promo in corso sulla light il web check in è obbligatorio ma io necessito di assistenza (WCHC) e quindi non posso farlo.

Mi hanno detto che teoricamente potrebbe succedere che io finisca lontano dagli altri due passeggeri perché loro fanno web check in, ma:
1. Gli addetti se ne "fregheranno" perché l'assistito ha il diritto di essere di fianco, dietro o davanti uno dei suoi accompagnatori.
2. Essendo un'unica prenotazione, probabilmente il web check in verrà negato dal sistema anche agli altri passeggeri.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86

Allora, la mia preoccupazione stava nel fatto che con la promo in corso sulla light il web check in è obbligatorio ma io necessito di assistenza (WCHC) e quindi non posso farlo.

Mi hanno detto che teoricamente potrebbe succedere che io finisca lontano dagli altri due passeggeri perché loro fanno web check in, ma:
1. Gli addetti se ne "fregheranno" perché l'assistito ha il diritto di essere di fianco, dietro o davanti uno dei suoi accompagnatori.
2. Essendo un'unica prenotazione, probabilmente il web check in verrà negato dal sistema anche agli altri passeggeri.
Grazie mille.

Magari poi ci racconterai anche l'esperienza pratica.

Buon volo!

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,275
2,429
Londra

Perche' in AZ non fanno fare il web check-in ai WHCHC? Io sono WHCHS e con BA, FR, LH e AA l'ho fatto tranquillamente.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Perche' in AZ non fanno fare il web check-in ai WHCHC? Io sono WHCHS e con BA, FR, LH e AA l'ho fatto tranquillamente.
Non so che dirti london. Mi hanno detto così. Comunque vedrò quando e se sarà disponibile il web check in cosa mi dirà il sistema. Io so che bisogna essere per forza aside ed in effetti sui 4 voli precedenti lo sono sempre stato, a differenza di FR dove mi misero 2 su 2 window. Per le file non dovrebbero esserci limitazioni (come FR dove solo le 26 e 27 sono per i WCH) dato che sono capitato 1 volta alla 2, 1 all'ultima e 2 nel mezzo.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Assolutamente no. L'ho visto con mia figlia e figli di altri passeggeri. Se acquisti tariffa light e non paghi per il posto, ti viene assegnato a caso anche se tutti sono con la stessa prenotazione. Mia figlia fila 1, io fila 16, mia moglie fila 30.
Il posto costa 5€ se non erro, vero? In questo caso potrei "comprare i posti". Come posso fare? Grazie.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Ma non esiste la regola per cui i bimbi non possono stare lontani da almeno un genitore? O quella vale solo per gli infant?

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Per i bambini qui c'è scritto tutto: https://www.alitalia.com/it_it/offe...a-light/offerte-light-termini-condizioni.html
La tariffa light non consente la scelta o il cambio del posto che viene automaticamente assegnato, tuttavia in caso di viaggio con bambini di età inferiore a 12 anni, qualora il sistema non riesca ad assegnare automaticamente il posto del bambino accanto ad almeno uno degli adulti presenti nel codice di prenotazione, è ammessa la possibilità di richiedere gratuitamente, almeno per uno dei due genitori, il cambio del posto per viaggiare con il proprio figlio accanto. La richiesta può essere effettuata direttamente al banco check-in dell’aeroporto di partenza.
Se non risolvo prima, proverò a fare anche io così.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Ho aspettato di proposito qualche giorno e ho chiesto allo 0665640.

Mi hanno confermato che il check in online sarà bloccato anche per gli altri biglietti della stessa prenotazione.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Sperando di non aver fatto casini :)o), ho provato a visualizzare la prenotazione con il nuovo sistema (Sabre) e, incredibilmente, mi permette di modificarla mentre prima potevo solo visualizzarla. Così ho provato anche "Personalizza il tuo volo" e ho potuto scegliere i posti gratuitamente!

Sono sbalordito.