Non presentarsi al volo di andata

VincenzOne92

Utente Registrato
8 Giugno 2016
42
0
Salve a tutti, e' il mio primo post in questo interessantissimo forum.

Praticamente ho prenotato un volo CIA-SXF con Ryanair prenotando andata e ritorno insieme. Per impegni universitari purtroppo devo rimandare la partenza di un giorno effettuandola il giorno successivo con un'altra compagnia. Potrei avere dei problemi al ritorno facendo noshow al volo di andata?
Grazie! :)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
No con le low cost i voli sono indipendenti tra loro una andata e ritorno è come comprare due tratte separate one way. Vai tranquillo non avrai problemi.

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI
Con Alitalia, m sembra di ricordare, che sulle rotte internazionali, se avvisi, il volo di ritorno te lo tengono

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
Con Alitalia, m sembra di ricordare, che sulle rotte internazionali, se avvisi, il volo di ritorno te lo tengono
Se non erro anche sui nazionali, L'anno scorso mi pare si sia pure beccata una bella multa Alitalia perché non faceva volare sul ritorno. Dovrebbe esserci anche una comunicazione ufficiale .

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI
Sì, l'avevo letto anche io che era in atto un procedimento dell'AGCM (AZ si giustificava dicendo che questa pratica era meno grave perchè limitata solo ai voli nazionali), però non sapevo come era andata a finire (anche se era probabile che si sarebbe beccata una multa)...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,703
Sì, l'avevo letto anche io che era in atto un procedimento dell'AGCM (AZ si giustificava dicendo che questa pratica era meno grave perchè limitata solo ai voli nazionali), però non sapevo come era andata a finire (anche se era probabile che si sarebbe beccata una multa)...
In teoria la decisione vale per tutte le compagnie sul mercato italiano, in pratica che fanno voli interni con la clausola (che utilizzano le major) di volare le tratte in sequenza mi sa che c'è solo AZ.