Cose senza senso del sito Alitalia

IK2SAI

Utente Registrato
16 Settembre 2011
73
0
Milano
Evito come un virus Alitalia.
Lo facevo prima. Lo faccio adesso.
Ma ogni tanto capita di essere obbligati ad effettuare prenotazioni per volare con loro.
Ma mentre ho notato un generale miglioramento delle cose, a terra ed in volo, accade, sul loro sito web, sempre qualcosa di inspiegabile, agli occhi di un tapino viaggiatore.
A luglio:
prenoto un miserrimo A/R Linate Fiumicino.
1) selezionando A/R non mi vengono offerte tutte le possibilità di volo. Anzi alcuni voli mi vengono segnalati come "non disponibili".
2) sui voli "selezionabili" vengono applicate tariffe nettamente superiori rispetto all'acquisto di due tratte singole separate.
Opto per le tratte singole separate e così sia. Inoltre riappaiono acquistabili voli nascosti sull'A/R...tant'è che ne prenoto uno. Da quando un A/R è nettamente più caro rispetto a due voli di solo andata (identici?)
Oggi:
Un amico mi chiede di prenotare un A/R LIN CTA. Mi si presenta con un foglietto di uno dei siti di prenotazione.
Vado su Alitalia.com e procedo. Mi pare che la differenza fosse nell'ordine del +40% o giù di lì.
Memore di quanto riportato sopra procedo con due tratte singole ed ottengo la tariffa presentatami. Prenoto e "suppongo" tutto ok.
Ora. Alitalia non è nelle condizioni di fare l'originale. Dovrebbe cercare di lavorare bene e con senso.
Qualcuno mi spiega dove sta il senso qui?
Qualsiasi altra compagnia non fa questi giochetti.
Un motivo di più per tornare al rigo numero 1 di questo post.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,108
1,172
Roma
Beato te che almeno sei riuscito a farli. A me dà sistematicamente errore all'ultimo passaggio, sia su safari che chrome.
Il sito AZ credo sia gestito da Hannibal Lecter in persona.

F

flyboy

Guest
Beato te che almeno sei riuscito a farli. A me dà sistematicamente errore all'ultimo passaggio, sia su safari che chrome.
Il sito AZ credo sia gestito da Hannibal Lecter in persona.
Da quando sono passati a Sabre non sono riuscito ancora ad emettere un biglietto sul sito. Anche a me dà errore alla fine. Io ho provato con IE 11 e Chrome.

Eh, ma hanno fatto 34.000 test. Sti....

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,108
1,172
Roma
Da quando sono passati a Sabre non sono riuscito ancora ad emettere un biglietto sul sito. Anche a me dà errore alla fine. Io ho provato con IE 11 e Chrome.

Eh, ma hanno fatto 34.000 test. Sti....
Il sito è l'unica cosa che ha sempre avuto uno standard in AZ. Ha sempre fatto schifo.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Al momento la app nemmeno ti fa vedere i voli: "Si è verificato un problema, riprova più tardi"...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,108
1,172
Roma
E' appena il caso di dire che le credenziali della millemiglia le prende una volta su otto, ma la cosa veramente straordinaria è il non aver eliminato il bug più str... della storia dei siti aeronautici. Nella prenotazione multitratta se uno si sbaglia a cliccare una tratta aggiuntiva (e con quel ca... di tasto che sembra un OK ti ci si sbagli 11 volte su 10) deve ripartire da zero, perchè Hannibal Lecter non ha pensato di aggiungere il tasto cancella.

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Stamattina ho prenotato un volo da app e non ho avuto nessun problema. Unico aspetto negativo: né flex né light ma presente solo la tariffa media

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Stamattina ho prenotato un volo da app e non ho avuto nessun problema. Unico aspetto negativo: né flex né light ma presente solo la tariffa media
Effettivamente funziona anche adesso. Se solo il genio della lampada la impostasse per segnalare che i posti in una determinata data sono esauriti e non c'é alcun problema tecnico diciamo che sarebbe meglio. Cosí come se fosse possibile spiegare il motivo per il quale su una prenotazione é possibile scegliere il posto e sulla seconda no (parlo del sito in questo caso) magari il cliente/ospite non si incazzerebbe

falkux

Moderatore
Staff Forum
14 Agosto 2009
4,775
84
Piacenza
Almeno un volo, il mio Lin- Bru della scorsa settimana, AZ lo ha perso anche per queste difficoltà: sul sito di qualunque competitor si prenota in un lampo.

borabora

Utente Registrato
22 Maggio 2013
347
1
aggiungo...ma a voi il copia incolla sul sito funziona?
esempio, devo copiare dalla mail di conferma AZ il n° del biglietto quindi 055 ecc oppure il PNR e dà come risultato credenziali non valide!
Se lo digito a mano (facilissimo, eh???) lo prende e mi fa visualizzare la prenotazione
Fanc...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
aggiungo...ma a voi il copia incolla sul sito funziona?
esempio, devo copiare dalla mail di conferma AZ il n° del biglietto quindi 055 ecc oppure il PNR e dà come risultato credenziali non valide!
Se lo digito a mano (facilissimo, eh???) lo prende e mi fa visualizzare la prenotazione
Fanc...
Fatto prima: ovviamente, ti dice di inserire le DIECI cifre del biglietto dopo lo 055, quando le le cifre sono UNDICI... Sta a te contarle...

borabora

Utente Registrato
22 Maggio 2013
347
1
Fatto prima: ovviamente, ti dice di inserire le DIECI cifre del biglietto dopo lo 055, quando le le cifre sono UNDICI... Sta a te contarle...
non si smentiscono mai...cose che solo AZ può creare... mai e poi mai avuto problemi di log in o di recupero prenotazione con altri vettori.
E del PNR, invece? Neanche con quello riuscivo a recuperare la prenotazione.
Parliamo poi del c.c. freccia alata? Stamattina per un'ora, una non si poteva selezionare la voce 3 ovverossia quella che consente l'emissione dei biglietti premio. Alla fine riesco a collegarmi e l'operatrice fa finta di non sentire e butta giù.
Peggio di così non so dove andare a parare

barolo72

Utente Registrato
29 Ottobre 2012
71
0
Anche la pagina per fare l'offerta per un upgrade non va...ovvero, dopo avere inserito cognome e PNR appare sistematicamente la scitta "servizio temporaneamente sospeso"