Linee aree iraniane

gmfste

Utente Registrato
26 Novembre 2015
10
0
Buongiorno,

vorrei chiedere ai forumisti più esperti consigli riguardo la prenotazione di voli interni all'Iran.
Ho letto da più parti alcune preoccupazioni sulla sicurezza delle compagnie aree iraniane, dovute all'età della flotta e a procedure di manutenzione poco trasparenti.
Avrei comunque la necessità di prenotare un volo interno, e ho letto che le due compagnie maggiori (Mahan e Iran Air) garantiscono un livello accettabile.

Per la tratta che mi interessa Iran Air opererebbe con F100 e A320 alternativamente, e ho notato che la flotta F100 è bannata da voli all'interno dell'EU per ragioni di sicurezza.
Mahan opererebbe la stessa tratta con A300, anch'essi - al pari degli F100 e degli A320 - con parecchi anni di servizio alle spalle.

Voi avete qualche consiglio o suggerimento da darmi circa la scelta del vettore migliore per gli spostamenti interni in Iran? Consigli sulla sicurezza, esperienze etc. sono benvenute

Grazie!

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,074
3,406
Paris
Anni fa, una statistica fatta negli States diceva che i passeggeri seduti tra la parte finale dell'ala e la coda dell'aereo, in caso di incidente catastrofico, avessero più possibilità di salvarsi....
(Si capisce che sto scherzando?)

gmfste

Utente Registrato
26 Novembre 2015
10
0
Anni fa, una statistica fatta negli States diceva che i passeggeri seduti tra la parte finale dell'ala e la coda dell'aereo, in caso di incidente catastrofico, avessero più possibilità di salvarsi....
(Si capisce che sto scherzando?)
Ahah si.
Seriamente comunque, mi farebbe piacere sapere da qualche viaggiatore esperto opinioni e suggerimenti a riguardo.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Qui trovi una mia esperienza con un MD80 di Iran Air di qualche anno fa. Il volo era schedulato con F100 ma ci fu un cambio all'ultimo.
Sinceramente, non essendo un esperto, non so darti pareri sulla sicurezza ma il viaggio era andato tutto liscio con un buon servizio.

gmfste

Utente Registrato
26 Novembre 2015
10
0
Qui trovi una mia esperienza con un MD80 di Iran Air di qualche anno fa. Il volo era schedulato con F100 ma ci fu un cambio all'ultimo.
Sinceramente, non essendo un esperto, non so darti pareri sulla sicurezza ma il viaggio era andato tutto liscio con un buon servizio.
Grazie mille per il TR!

gmfste

Utente Registrato
26 Novembre 2015
10
0
Anche io devo fare un SYZ - IKA e stavo pensando di prendere Mahan. Unica alternativa che vedo é il treno!
Il treno inizia ad essere abbastanza impegnativo come durata, no?
Ho visto che Mahan dovrebbe operare la tratta con A300, mentre lo schedulato Iran Air per la S17 prevede un generico "A320" per tutte le tratte. Immagino comunque non si tratterà dei nuovi A320 ordinati da Iran Air.