AZ Business Flex, cambio con ricalcolo?

leleiam

Utente Registrato
12 Marzo 2014
55
0
Genova
Buonasera,

devo acquistare un biglietto in J per l'itinerario GOA - TXL. Ho trovato un itinerario, completamente operato da AZ, per un prezzo competitivo, il problema è che potrei dover cambiare la data (si parla di settembre). La Business Flex parla di cambio gratuito, ma davo per scontato che si dovesse comunque corrispondere l'eventuale differenza tariffaria. Le regole complete però non la menzionano:

CHANGES ANY TIME CHANGES PERMITTED. CANCELLATIONS ANY TIME CANCELLATIONS PERMITTED FOR CANCEL/NO-SHOW. NOTE - TEXT BELOW NOT VALIDATED FOR AUTOPRICING. CANCELLATIONS RULES APPLY PER FARE COMPONENT. FOR PARTIALLY USED TICKETS REFUND THE DIFFERENCE BETWEEN THE ORIGINAL FARE PAID AND THE NEW APPLICABLE FARE IN SAME OR HIGHER BOOKING CLASS FROM POINT OF ORIGIN FOR THE NEW ROUTING. THE FIRST APPLICABLE ONE WAY FARE IN SAME OR HIGHER BOOKING CLASS APPLIES IF THE NEW ROUTING RESULTS IN A ONE WAY ITINERARY. -------------------------------------------------- IN CASE OF REFUND REQUESTED ON ENTIRE JOURNEY FOR A TICKET THAT HAS BEEN REISSUED THE ORIGINAL FARE PAID WILL FOLLOW THE REFUND CONDITIONS OF THE ORIGINAL FARE PAID -------------------------------------------------- YR-SURCHARGE AMOUNT FOLLOWS THE SAME CONDITIONS OF THE PENALTY PROVISIONS IN CASE OF CANCELLATION AND NO SHOW.

Che vi risulti ciò è possibile? (cambiare senza pagare nè penale nè differenza tariffaria)

Grazie dell'aiuto.

leleiam

Utente Registrato
12 Marzo 2014
55
0
Genova
Nessuno riesce ad aiutarmi, per favore? L'892010, oltre a costarmi qualche decina di euro, ha un'affidabilitá a mio parere inferiore a quella del forum...

Sent from my VIE-L09 using Tapatalk

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Se hai comprato una J a prezzo pieno, puoi cambiare quanto vuoi o chiedere il rimborso. Ma se hai trovato qualcos'altro "a prezzo competitivo", ho i miei dubbi che ti rimborsino la differenza. Oppure io non ho capito qualcosa della tua vicenda.

Sul servizio post-vendita a pagamento, pare che la Corte di giustizia europea li abbia dichiarati illegali. V. http://www.lexology.com/library/detail.aspx?g=1b1438c6-391b-4f29-bb2c-c13d2517fe39. O, meglio, che tali servizi non debbano costare più di una normale telefonata.

Se è vero, vediamo quando AZ si adegua.

leleiam

Utente Registrato
12 Marzo 2014
55
0
Genova
Se hai comprato una J a prezzo pieno, puoi cambiare quanto vuoi o chiedere il rimborso. Ma se hai trovato qualcos'altro "a prezzo competitivo", ho i miei dubbi che ti rimborsino la differenza. Oppure io non ho capito qualcosa della tua vicenda.

Sul servizio post-vendita a pagamento, pare che la Corte di giustizia europea li abbia dichiarati illegali. V. http://www.lexology.com/library/detail.aspx?g=1b1438c6-391b-4f29-bb2c-c13d2517fe39. O, meglio, che tali servizi non debbano costare più di una normale telefonata.

Se è vero, vediamo quando AZ si adegua.
Perdonami, mi sono espresso male.
Faccio l'esempio concreto e spero di spiegarmi meglio.
Io acquisto una tariffa Business Flex oggi e costa 400 euro.
Le regole tariffarie sono quelle visto sopra, e il sito parla di cambio "gratuito".
Di solito sui siti scrivono "gratuito con pagamento della differenza tariffaria" o cose simili, ma in questo caso non se ne fa cenno.
Poi devo cambiare giorno e la tariffa di quel giorno, sempre Business flex, è 600 euro.
A me non interessa nessun rimborso ma non vorrei che mi fossero chiesti i 200 euro di differenza. Pensi che mi sarebbero chiesti o no?

Per quanto riguarda il servizio di vendita, onestamente non confido nell'adeguamento di AZ a breve :D

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
In teoria la J flex è già la tariffa più cara, poi con AZ non si può mai sapere. Spero che ti risponda qualcuno che fa biglietteria AZ. O chiedi a Facebook: sembrano essere veloci e competenti, oltre che gratuiti.

leleiam

Utente Registrato
12 Marzo 2014
55
0
Genova
In teoria la J flex è già la tariffa più cara, poi con AZ non si può mai sapere. Spero che ti risponda qualcuno che fa biglietteria AZ. O chiedi a Facebook: sembrano essere veloci e competenti, oltre che gratuiti.
In attesa della risposta di qualcuno che fa biglietteria, chiederò a FB. Devo dire comunque che nonostante cerchi sempre di volare AZ queste incertezze mi fanno paura. Ho trovato una soluzione a prezzo inferiore con SN, e nonostante ciò prenoterei con AZ, ma a volte credo che facciano di tutto per complicare le cose.
E certo il servizio clienti a 64 centesimi al minuto e la mancanza di qualsiasi tool di rebooking online, comparato con il numero verde di SN, non depone a loro favore.
Ma questa è una riflessione che, mi rendo conto, esula dal topic.

Nickee

Utente Registrato
27 Febbraio 2017
328
34
Solo a me non rispondono mai da Facebook....tre richieste nel giro di tre mesi e nessuna degna di risposta...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leleiam

Utente Registrato
12 Marzo 2014
55
0
Genova
Per la cronaca, a domanda mi hanno risposto che "per assistenza e info relative ai cambi è necessario un passaggio col Contact Center".
Prenotato poco fa con LH.

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Per la cronaca, a domanda mi hanno risposto che "per assistenza e info relative ai cambi è necessario un passaggio col Contact Center".
Prenotato poco fa con LH.

Ciao Leleiam,
Nei cambi biglietti si paga sempre la differenza tariffaria e, se prevista, la penale. Nel tuo caso la penale non è presente, ma l'adeguamento tariffario si nel caso non si trovi, per i tuoi nuovi voli, la stessa classe tariffaria disponibile. Per farla semplice, business flex ce ne possono essere una da 400 una da 500 e una da 600 ( cifre sparate a caso per fare l'esempio) . Nessuna ha penale, ma se compri la 400 e poi la cambi su altri voli che, al momento del cambio, vendono solo la 600, devi aggiungere i 200 euro di differenza. Questo con tutti i vettori, inclusa LH. Spero di esserti stato d'aiuto

leleiam

Utente Registrato
12 Marzo 2014
55
0
Genova
Ciao Leleiam,
Nei cambi biglietti si paga sempre la differenza tariffaria e, se prevista, la penale. Nel tuo caso la penale non è presente, ma l'adeguamento tariffario si nel caso non si trovi, per i tuoi nuovi voli, la stessa classe tariffaria disponibile. Per farla semplice, business flex ce ne possono essere una da 400 una da 500 e una da 600 ( cifre sparate a caso per fare l'esempio) . Nessuna ha penale, ma se compri la 400 e poi la cambi su altri voli che, al momento del cambio, vendono solo la 600, devi aggiungere i 200 euro di differenza. Questo con tutti i vettori, inclusa LH. Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao goaT2, non credo che avresti potuto darmi risposta più chiara e completa, ti ringrazio. È proprio quel che avrei voluto sapere da Alitalia. Di LH sapevo anche perché è chiaramente specificato nelle regole tariffarie, anche con loro ho prenotato una Business Flex.
Vista la tua preparazione, se posso permettermi un'ulteriore domanda, che credo vada a beneficio di tutti: queste fasce tariffarie di cui parli si riferiscono a diverse classi (es: P, Z, J) oppure se ne rinvengono anche all'interno della stessa classe?
Un esempio: non so se LH venda biglietti di business P a 300,350,400 euro, e il cambio si paghi anche internamente alla classe tariffaria, oppure ad una lettera corrisponde solo una e una sola tariffa.
Grazie ancora

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Allora, il discorso è un po' complicato. Diciamo che in linea di massima ad ogni classe corrisponde una tariffa, ci sono però delle variazioni in termini di stagionalità, massima permanenza, advance purchase. Per esempio può esistere una K a 200 se la compri con 14 giorni di anticipo ed una k a 300 se la compri sotto data. Oppure ancora, una X a 200 se il rientro lo fai al massimo entro un mese ed una X a 300 con permanenza di tre mesi. Per stagionalità invece si intende che magari la X a 200 è valida solo fino al 27 marzo, se tu volessi spostare il ritorno a maggio andresti a pagare la differenza sulla X estiva, sempre che sia disponibile sui voli che ti interessano. Diciamo però che le classi premium come la business risentono meno di questi elementi.

leleiam

Utente Registrato
12 Marzo 2014
55
0
Genova
Allora, il discorso è un po' complicato. Diciamo che in linea di massima ad ogni classe corrisponde una tariffa, ci sono però delle variazioni in termini di stagionalità, massima permanenza, advance purchase. Per esempio può esistere una K a 200 se la compri con 14 giorni di anticipo ed una k a 300 se la compri sotto data. Oppure ancora, una X a 200 se il rientro lo fai al massimo entro un mese ed una X a 300 con permanenza di tre mesi. Per stagionalità invece si intende che magari la X a 200 è valida solo fino al 27 marzo, se tu volessi spostare il ritorno a maggio andresti a pagare la differenza sulla X estiva, sempre che sia disponibile sui voli che ti interessano. Diciamo però che le classi premium come la business risentono meno di questi elementi.

Ora mi è chiaro.
Certo che le strutture tariffarie delle varie compagnie aeree hanno un che di affascinante.