Primo volo internazionale e domande varie

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Allora, per la prima volta in vita mia dovrò volare fuori Italia. La destinazione è Jerez ma molto probabilmente atterrerò a Malaga o Siviglia perché un volo da Bari a Jerez è praticamente impossibile.

Le domande che vi pongo sono le seguenti.
1. Si può fare anche in Europa il volo one-way come per i nazionali? Perché per il ritorno ho visto che ci sarebbe un volo più comodo se lo facessi distaccato dall'andata.
2. Le assistenze speciali e le sale amiche funzionano come in Italia?
3. In caso di scalo ma biglietti separati avrei comunque quelli della sala amica ad assistermi, giusto?

Grazie mille.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
In breve:
1 - Sì
2 - Da quanto ne so io, a LIN hai parcheggio dedicato gratuito (se hai la macchina con contrassegno) e gli addetti che ti accompagnano sino all'imbarco (o ti prendono allo sbarco). Sulla sala Amica non ho ricordi freschi, nel pomeriggio sento mio padre e ti faccio sapere
3 - Immagino che tu debba avvisare le diverse compagnie interessate e comunque fare riferimento alle singole tratte per avere l'assistenza continuativa. Se la compagnia è una sola, credo sia meglio contattarli telefonicamente per fare presente la questione del transito

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
In breve:
1 - Sì
2 - Da quanto ne so io, a LIN hai parcheggio dedicato gratuito (se hai la macchina con contrassegno) e gli addetti che ti accompagnano sino all'imbarco (o ti prendono allo sbarco). Sulla sala Amica non ho ricordi freschi, nel pomeriggio sento mio padre e ti faccio sapere
3 - Immagino che tu debba avvisare le diverse compagnie interessate e comunque fare riferimento alle singole tratte per avere l'assistenza continuativa. Se la compagnia è una sola, credo sia meglio contattarli telefonicamente per fare presente la questione del transito
Intanto grazie. Per la 2 e la 3 forse mi sono spiegato male. Sulla 2, so come funziona in Italia e voglio sapere se anche in UE funziona più o meno allo stesso modo. Sulla 3, avvisando giustamente le varie compagnie non dovrei avere problemi di sorta, giusto?

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,274
2,428
Londra
Intanto grazie. Per la 2 e la 3 forse mi sono spiegato male. Sulla 2, so come funziona in Italia e voglio sapere se anche in UE funziona più o meno allo stesso modo. Sulla 3, avvisando giustamente le varie compagnie non dovrei avere problemi di sorta, giusto?
Coincidenza fai da te: Ti vengono a prendere all'arrivo e puoi chiedere che ti accompagnino fino alle partenze per il check-in successivo, ma glielo devi dire subito.
Coincidenza non fai da te (Biglietto unico), ti vengono a prendere e ti portano al gate d'imbarco.

Sala Amica... dipende dagli aeroporti. Tieni presente che l'assistenza la richiedi alla compagnia aerea ma e' gestita dall'aeroporto. Dipende dagli aeroporti che usi. Puoi trovare una risposta alla tua domanda sul sito internet dei vari aeroporti.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Coincidenza fai da te: Ti vengono a prendere all'arrivo e puoi chiedere che ti accompagnino fino alle partenze per il check-in successivo, ma glielo devi dire subito.
Coincidenza non fai da te (Biglietto unico), ti vengono a prendere e ti portano al gate d'imbarco.

Sala Amica... dipende dagli aeroporti. Tieni presente che l'assistenza la richiedi alla compagnia aerea ma e' gestita dall'aeroporto. Dipende dagli aeroporti che usi. Puoi trovare una risposta alla tua domanda sul sito internet dei vari aeroporti.
Come sempre prezioso londonfog. Perfetto. Grazie ancora.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Altra domanda sul collegamento fai da te. 1 ora e 20 minuti bastano a BCN?

Inoltre, perché U2 mi blocca l'aggiunta di un altra tratta dicendomi che sono necessarie 2 ore tra un volo e l'altro?

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
821
521
Roma
Altra domanda sul collegamento fai da te. 1 ora e 20 minuti bastano a BCN?

Inoltre, perché U2 mi blocca l'aggiunta di un altra tratta dicendomi che sono necessarie 2 ore tra un volo e l'altro?
Forse perchè con un passeggero con assistenza speciale in 1 ora e 20 stai un po stretto con i tempi. Comunque, se decidi di rischiare puoi prendere il volo tramite un OTA se U2 te lo blocca.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Forse perchè con un passeggero con assistenza speciale in 1 ora e 20 stai un po stretto con i tempi. Comunque, se decidi di rischiare puoi prendere il volo tramite un OTA se U2 te lo blocca.
Alla fine penso che farò (appena mi confermano):
BRI - FCO con AZ
circa 3 ore di scalo "fai da te" (quindi sto coperto)
FCO - MAD - XRY con IB (che ha pure la J che viene meno della Y e quindi proverò per la prima volta una J)

Il ritorno è comodo:
SVQ - BCN - BRI con VY

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,781
840
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Alla fine penso che farò (appena mi confermano):
BRI - FCO con AZ
circa 3 ore di scalo "fai da te" (quindi sto coperto)
FCO - MAD - XRY con IB (che ha pure la J che viene meno della Y e quindi proverò per la prima volta una J)

Il ritorno è comodo:
SVQ - BCN - BRI con VY
Tre ore di transito "fai da te" sono al pelo, se succedesse qualcosa potresti arrivare lungo, soprattutto per la necessità di assistenza.

Non sono mai andato sotto le quattro ore, di solito mi lascio almeno mezza giornata (soprattutto se il volo successivo è un intercontinentale).

DaV

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Tre ore di transito "fai da te" sono al pelo, se succedesse qualcosa potresti arrivare lungo, soprattutto per la necessità di assistenza.

Non sono mai andato sotto le quattro ore, di solito mi lascio almeno mezza giornata (soprattutto se il volo successivo è un intercontinentale).

DaV
Tre ore non sono abbastanza? Loro raccomandano due, quindi sarei con una in più. Nel caso posso prendere il volo prima e avrei 4 ore e mezza.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,274
2,428
Londra
Io non conosco le ragioni per cui chiedi assistenza. Mi sembra di ricordare che consegni bagaglio, riusciresti a cavartela da solo a FCO dalla consegna bagagli del volo da BRI al check-in IB? (Tieni presente che a FCO si cammina molto senza aiuti tipo tapis roulant, ecc.) Se la risposta e' no dillo subito cha hai una coincidenza fai da te e hai bisogno di aiuto a raggiungere il check-in IB. In questo modo l'addetto dovrebbe avvisare e nessuno si aspetta che l'addetto sia libero dopo che sono arrivati i bagagli da BRI. E' una semplice cortesia. Tieni presente che io ho solo problemi di scale e quindi sarei 'autonomo' a raggiungere il check-in. Personalmente tenterei di mandare un e-mail a AdR (Guarda sul sito se esiste un'e-mail per l'assistenza) e li avviserei spiegando la coincidenza fai da te e i tuoi bisogni di assistenza.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,781
840
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Tre ore non sono abbastanza? Loro raccomandano due, quindi sarei con una in più. Nel caso posso prendere il volo prima e avrei 4 ore e mezza.
Se non succede nulla, ce la fai. Ma se il primo volo ha qualche inconveniente (non succede nulla, ma se succede...), avere più tempo ti permette di arrivare comunque a fare la coincidenza. Ricorda che dovrai recuperare il bagaglio, eventualmente cambiare terminal, rifare il check-in e passare nuovamente i controlli di sicurezza.

Se la coincidenza non è garantita dalla compagnia (e non può esserlo, visto che viaggi su due biglietti separati di due compagnia separate), ricorda che sei "da solo" e la compagnia, né la prima, né la seconda, hanno alcun obbligo di farti arrivare alla tua ultima meta.

Personalmente, se devo farmi la coincidenza fai-da-te, rimango sotto le tre ore solo se

1) non muore nessuno se per qualche motivo perdo la seconda coincidenza
2) ci sono altri voli successivi che posso prendere senza spendere una fortuna
3) non rischia di rovinarmi completamente una vacanza "importante"
4) volo solo con bagaglio a mano

A queste condizioni, rischierei la connessione fino a un'ora e mezza, sapendo bene com'è l'aeroporto; cosa che comunque non ho mai fatto non avendone mai avuto bisogno.

Ciò detto, il tempo limite entro cui puoi rischiare una connessione fai-da-te è l'orario di chiusura del gate del secondo volo. Ognuno fa una valutazione del rischio personale, e decide di conseguenza.

DaV

Nickee

Utente Registrato
27 Febbraio 2017
328
34
Curiosità. Nel caso si perdesse un volo per motivi personali, il biglietto lo si considera come perduto o la compagnia aerea chiude un occhio per riprogrammarti sul volo successivo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Io non conosco le ragioni per cui chiedi assistenza. Mi sembra di ricordare che consegni bagaglio, riusciresti a cavartela da solo a FCO dalla consegna bagagli del volo da BRI al check-in IB? (Tieni presente che a FCO si cammina molto senza aiuti tipo tapis roulant, ecc.) Se la risposta e' no dillo subito cha hai una coincidenza fai da te e hai bisogno di aiuto a raggiungere il check-in IB. In questo modo l'addetto dovrebbe avvisare e nessuno si aspetta che l'addetto sia libero dopo che sono arrivati i bagagli da BRI. E' una semplice cortesia. Tieni presente che io ho solo problemi di scale e quindi sarei 'autonomo' a raggiungere il check-in. Personalmente tenterei di mandare un e-mail a AdR (Guarda sul sito se esiste un'e-mail per l'assistenza) e li avviserei spiegando la coincidenza fai da te e i tuoi bisogni di assistenza.
Io sono WCHC però, sì, riuscirei ad andare fino al check-in IB. Di regola dovrei solo etichettare la sedia (non prevedo altri bagagli oltre quelli a mano). La mia intenzione sarebbe chiedere assistenza a tutte le compagnie coinvolte (AZ, IB e VY). Però il tuo è un ottimo consiglio e quindi contatterò anche AdR.
Se non succede nulla, ce la fai. Ma se il primo volo ha qualche inconveniente (non succede nulla, ma se succede...), avere più tempo ti permette di arrivare comunque a fare la coincidenza. Ricorda che dovrai recuperare il bagaglio, eventualmente cambiare terminal, rifare il check-in e passare nuovamente i controlli di sicurezza.
[...]
DaV
Mi prendo più tempo possibile allora.

Grazie mille.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Voglio ringraziare londonfog per il prezioso consiglio. Mandai la mail ad AdR e subito mi risposero con un messaggio predefinito (credo). Oggi (giorno prima del volo) mi hanno mandato un'altra mail piena di dettagli dove mi dicono che sanno dei miei due voli e che provvederanno ad assistermi (letteralmente, hanno scritto così più o meno) da posto a posto.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,274
2,428
Londra
Voglio ringraziare londonfog per il prezioso consiglio. Mandai la mail ad AdR e subito mi risposero con un messaggio predefinito (credo). Oggi (giorno prima del volo) mi hanno mandato un'altra mail piena di dettagli dove mi dicono che sanno dei miei due voli e che provvederanno ad assistermi (letteralmente, hanno scritto così più o meno) da posto a posto.
Non c'e' di che, trasmetto solo una lezione che ho imparato a mie spese (Faccina sorridente)