A Cuba dagli USA

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
753
123
Qualcuno sa se noi italiani possiamo entrare a Cuba con un volo dagli USA o dobbiamo sottostare alle stesse restrizioni applicabili ai cittadini USA? Grazie

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
Puoi andare senza problemi, ma devi dichiarare di farlo non per turismo... Al checkin, ma anche durante la prenotazione del volo, ti chiederanno di compilare un modulo in cui devi mettere una croce su una delle 12 scelte possibili. Tra queste, come detto, non c'è motivo turistico. Tanti consigliano il famigerato "people to people".
Ancora tabù è il tipo di visto. C'è quello vero turisti acquistabile in italia e di colore verde e quello che vendono negli USA di colore rosa. Sembra comunque che si possano usare entrambi, anche se quello verde è un po' in contraddizione con la dichiarazione...
Resta comunque dato di fatto che tantissimi americani e non viaggiano quotidianamente da e per cuba per turismo, anche se vietato.
Anche io ho in programma questo viaggio, però solo per entrare negli USA direttamente da Cuba (l'entrata penso di farla dal Messico).

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,404
2,147
NYC
Ripeto: puoi andare senza alcun problema.

Ci sono andato a febbraio da SFO via MEX (itinerario unico e nessuno mi ha chiesto niente né in uscita né in entrata). Una mia collega ci è andata da MIA e nessuno le ha chiesto niente - né in uscita né in entrata. Un altro mio conoscente c'è stato a Marzo (via DFW, mi pare) e nessuno gli ha chiesto niente né in uscita né in entrata. Siamo tutti e tre cittadini americani, tutti e tre avevamo preparato storie/alibi/pretesti, nessuno ci ha chiesto niente aldilà dei normali controlli passaporto e doganali.

Ci sono navi da crociera americane che fermano a Cuba per "motivi culturali". Non frega più niente a nessuno di arginare il traffico dagli USA a Cuba.

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
753
123
Ripeto: puoi andare senza alcun problema.

Ci sono andato a febbraio da SFO via MEX (itinerario unico e nessuno mi ha chiesto niente né in uscita né in entrata). Una mia collega ci è andata da MIA e nessuno le ha chiesto niente - né in uscita né in entrata. Un altro mio conoscente c'è stato a Marzo (via DFW, mi pare) e nessuno gli ha chiesto niente né in uscita né in entrata. Siamo tutti e tre cittadini americani, tutti e tre avevamo preparato storie/alibi/pretesti, nessuno ci ha chiesto niente aldilà dei normali controlli passaporto e doganali.

Ci sono navi da crociera americane che fermano a Cuba per "motivi culturali". Non frega più niente a nessuno di arginare il traffico dagli USA a Cuba.
Grazie a tutti per le risposte. Ho scritto una mail all'Ambasciata d'Italia all'Havana e attendo la risposta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk