Volo in giornata

Mirko

Utente Registrato
3 Dicembre 2007
84
5
.
Ciao,

la mia nipotina di 8 anni è desiderosa di salire la sua prima volta sull'aereo...volevo fare un viaggio in giornata con Ryanair anche in aeroporti sperduti, non mi interessa la meta ma puramente il volo. Ho trovato un volo su Norimberga che parte alle 10:45 da Bergamo e arriva alle 12:00 a Norimberga, per poi ripartire alle 12:25. Se acquistassi questi due voli, è possibile che una volta arrivato mi metta già subito in coda per riprendere lo stesso aereo che torna in Italia, o devo rifare tutta la trafila dei controlli??

Grazie

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,274
2,428
Londra
Ciao,

la mia nipotina di 8 anni è desiderosa di salire la sua prima volta sull'aereo...volevo fare un viaggio in giornata con Ryanair anche in aeroporti sperduti, non mi interessa la meta ma puramente il volo. Ho trovato un volo su Norimberga che parte alle 10:45 da Bergamo e arriva alle 12:00 a Norimberga, per poi ripartire alle 12:25. Se acquistassi questi due voli, è possibile che una volta arrivato mi metta già subito in coda per riprendere lo stesso aereo che torna in Italia, o devo rifare tutta la trafila dei controlli??

Grazie
Non conosco l'aeroporto di Norimberga ma la vedo dura. Ti conviene scegliere una rotta che ha piu' di un volo al giorno

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,123
958
Pisa
25 minuti mi sembrano davvero troppo pochi, considerando che spesso FR apre l'imbarco quando l'aereo deve ancora atterrare, mi sembra molto difficile riuscire a scendere dall'aereo per poi risalirci dopo 10-15 minuti

Mirko

Utente Registrato
3 Dicembre 2007
84
5
.
25 minuti mi sembrano davvero troppo pochi, considerando che spesso FR apre l'imbarco quando l'aereo deve ancora atterrare, mi sembra molto difficile riuscire a scendere dall'aereo per poi risalirci dopo 10-15 minuti

Ma non ho nemmeno bagaglio a mano, solo portafoglio e telefono.....come esco dal finger mi metto subito in coda per risalire sull'aereo, sono già in area sterile e non ho bagagli da registrare o ritirare, praticamente salterei solamente i controlli sicurezza rispetto ad un volo con orari più lontani.

Sul sito Ryanair nella faq non dice nulla....

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Ma non ho nemmeno bagaglio a mano, solo portafoglio e telefono.....come esco dal finger mi metto subito in coda per risalire sull'aereo, sono già in area sterile e non ho bagagli da registrare o ritirare, praticamente salterei solamente i controlli sicurezza rispetto ad un volo con orari più lontani.

Sul sito Ryanair nella faq non dice nulla....
Non sempre si esce dal finger, anzi con Ryanair spesso ci si imbarca a piedi/via autobus e il tuo giochetto non sarebbe possibile in quanto saresti indirizzato verso la zona arrivi.

edo-padova

Utente Registrato
13 Agosto 2010
122
0
sulle carte d'imbarco Ryanair c'e' scritto "il gate chiude " hh:mm ed hh:mm coincide con mezz'ora prima del volo

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,074
3,406
Paris
Attento anche al fatto che per viaggiare con la nipotina minore di 14 anni devi avere una autorizzazione, che va richiesta ad apposito ente, dai suoi genitori. Non partire sprovveduto che rischi di far vedere l'aerei dal vetro.
Se vuoi una dritta su co un posto low cost dove puoi uscire e rientrare denza perdere l'aereo, sono a disposizione...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
FR non ti fa comprare l'andata e ritorno perchè troppo ravvicinati, quindi comunque non lo potresti fare.
Per la nipote i genitori (entrambi) devono andare in Commissariato per fare l'affido, nel quale deve essere indicato con chi va, dove e quando. Senza affido scordati di portarti dietro un minore di 14 anni

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Immagino che questa notizia metterà la parola fine alla bella iniziativa :sconfortato:

... Per la nipote i genitori (entrambi) devono andare in Commissariato per fare l'affido, nel quale deve essere indicato con chi va, dove e quando. Senza affido scordati di portarti dietro un minore di 14 anni

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Immagino che questa notizia metterà la parola fine alla bella iniziativa :sconfortato:
Ma va, nulla di tragico, solo una grande scocciatura. I miei nipoti con affido me li sono portati a 7/8 saloni tra Londra e Parigi, poi a New York e Dubai, solo che se non lo sai e ti presenti fresco come una rosa in aeroporto...

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,074
3,406
Paris
FR non ti fa comprare l'andata e ritorno perchè troppo ravvicinati, quindi comunque non lo potresti fare.
Per la nipote i genitori (entrambi) devono andare in Commissariato per fare l'affido, nel quale deve essere indicato con chi va, dove e quando. Senza affido scordati di portarti dietro un minore di 14 anni
Esatto. Io di solito mi rivolgo al consolato.
Per quanto riguarda l'andata ed il ritorno, credo che basterebbe fare due prenotazioni separate: a me, tempo fa, aveva funzionato.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Vero, ma in 25 minuti non ce la fai, salvo dirlo all'equipaggio e sperare ti facciano la cortesia di non sbarcarti e gestire il check in. A questa stregua, meglio cercare una destinazione che abbia almeno due voli al giorno mattino/sera

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Certo si può fare tutto, ma combinare di fare andare insieme in questura i due genitori (in orario lavorativo, immagino) lo trovo un intoppo impegnativo.

Ma va, nulla di tragico, solo una grande scocciatura. I miei nipoti con affido me li sono portati a 7/8 saloni tra Londra e Parigi, poi a New York e Dubai, solo che se non lo sai e ti presenti fresco come una rosa in aeroporto...

gplgpl

Utente Registrato
29 Agosto 2009
105
0
Per quel poco che può servire io suggerirei BGY-BRuxelles (Charleroi) al sabato atterra alle 09:50 e parte alle 12:05. l'aeroporto non è grande ed hai due ore per fare tutto con calma. la tratta è una delle più economiche di FR da BGY es e hai la possibilità di partire magari di martedi/mercoledi hai i voli che sono quasi sempre in offerta. Per il discorso pratiche sono una rottura ma è fattibile con un po di sbattimento.....:D