News Flotta Alitalia SAI - Parte 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Credo che il commento di Farfallina fosse relativo ad Air Austral, non ad AZ.
Infatti, per il completamento del piano di 7 WB 2015-2018, nei piani EY all'inizio erano 3 A332, il terzo è andato ad Air Serbia e stavano valutando quello che è uscito oggi ex Turkish, 1 B772 ex Vietnam che è poi arrivato e 3 B77L poi ritenuti antieconomici per AZ e stavano ragionando essendo capitata l'occasione su B77W per il 2017 e il 2018 di cui uno è WLA e un altro poteva essere il suo gemello ora in phase out da Air Austral. Con l'arrivo dei commissari ovviamente ogni valutazione cambia, certo che il lavoro di ricerca fatto rimane sulle scrivanie e quindi è possibile che se decidano di prendere ulteriori WB utilizzino quel lavoro già fatto, come è normale che sia.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,851
3,724
su e giu' sull'atlantico...
Infatti, per il completamento del piano di 7 WB 2015-2018, nei piani EY all'inizio erano 3 A332, il terzo è andato ad Air Serbia e stavano valutando quello che è uscito oggi ex Turkish, 1 B772 ex Vietnam che è poi arrivato e 3 B77L poi ritenuti antieconomici per AZ e stavano ragionando essendo capitata l'occasione su B77W per il 2017 e il 2018 di cui uno è WLA e un altro poteva essere il suo gemello ora in phase out da Air Austral. Con l'arrivo dei commissari ovviamente ogni valutazione cambia, certo che il lavoro di ricerca fatto rimane sulle scrivanie e quindi è possibile che se decidano di prendere ulteriori WB utilizzino quel lavoro già fatto, come è normale che sia.
Tutto molto bello, ma questo andare a tentoni con decisioni prese e dietrofront continui mi pare quantomeno sintomo di una totale assenza di una strategia chiara.
Ovvero di incompetenza nel Fleet Plan Mgnt

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Questa era la seconda macchina prevista nel piano originario by EY (quello dei 7 WB dal 2015 al 2018) per quest'anno.
Era già stato visionato lo scorso anno.
Ero rimasto che ormai era saltato tutto e che, stando alle parole di Ball, sarebbe entrato solo il 77W.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Tutto molto bello, ma questo andare a tentoni con decisioni prese e dietrofront continui mi pare quantomeno sintomo di una totale assenza di una strategia chiara.
Ovvero di incompetenza nel Fleet Plan Mgnt
Mi sembra azzardato questa tua valutazione.
Gubitosi aveva annunciato che stavano trattando per dare in permuta narrow body in cambio di aerei wide body. Può essere che questo 330 sia il primo

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Tutto molto bello, ma questo andare a tentoni con decisioni prese e dietrofront continui mi pare quantomeno sintomo di una totale assenza di una strategia
Negli ultimi mesi c'è stato un "liberi tutti" chiamato AS, che ha azzerato l'azionariato, le divergenze tra i soci e parte del management, passando la palla al dream team di Gubitosi&Co.
È vero che siamo pur sempre il paese in cui alcuni politici si ritrovano case di proprietà a loro insaputa, ma trovo difficile credere che l'arrivo di una (ipotetica) macchina di lungo raggio sia frutto di un'assenza di strategia, tuttalpiù ci vedo rivalutazione di dossier partoriti sotto la precedente, tormentata, gestione, tenendo a mente i quattro soldi (pubblici) che hanno in cassa e i warning di non acquistare biglietti AZ di agenzie e aziende.
Il lungo raggio deve crescere per garantire un'ipotetica sostenibilità a lungo termine (o una parvenza di appetibilità) e mi sembra che i commissari, fino ad oggi, si siano mossi molto rapidamente e in direzioni condivisibili, dunque perché vederci necessariamente della manifesta incompetenza?

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Forse ho capito male....ma arriva un nuovo a330? Parente degli scassoplani come età ?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Negli ultimi mesi c'è stato un "liberi tutti" chiamato AS, che ha azzerato l'azionariato, le divergenze tra i soci e parte del management, passando la palla al dream team di Gubitosi&Co.
È vero che siamo pur sempre il paese in cui alcuni politici si ritrovano case di proprietà a loro insaputa, ma trovo difficile credere che l'arrivo di una (ipotetica) macchina di lungo raggio sia frutto di un'assenza di strategia, tuttalpiù ci vedo rivalutazione di dossier partoriti sotto la precedente, tormentata, gestione, tenendo a mente i quattro soldi (pubblici) che hanno in cassa e i warning di non acquistare biglietti AZ di agenzie e aziende.
Il lungo raggio deve crescere per garantire un'ipotetica sostenibilità a lungo termine (o una parvenza di appetibilità) e mi sembra che i commissari, fino ad oggi, si siano mossi molto rapidamente e in direzioni condivisibili, dunque perché vederci necessariamente della manifesta incompetenza?
Sulla flotta e sulla strategia le idee erano chiare, il problema è che il socio disponibile a mettere i soldi non aveva la maggioranza e non c'è stata condivisione degli obiettivi.

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
in ogni caso, questo nuovo 330 al momento non serve. l'apertura di delhi e delle maldive è compensato dalla chiusura invernale delle rotte americane ( toronto, chicago, 1 new york)

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Scrivilo a luigi.gubitosi@alitalia.com, magari non se ne sono accorti
è ovvio che se ne sono accorti, faccia meno l'ironico.

la mia è una semplice constatazione.
può ad esempio voler dire che aprono altre rotte, oppure che alcuni 330 vanno in manutenzione, oppure che sono stati costretti a prenderlo in base a precedenti accordi, quali quelli nominati da Farfallina, pur non essendo al momento indispensabile.

non è mai capitato a nessuno di voi di dover comprare un prodotto, per varie circostanze, che al momento non serviva?
vorrei far presente che già in passato AZ ha preso aerei che ha utilizzato.........dopo quasi 1 anno :) es FNI

anyway, AL MOMENTO NON SERVE per coprire le nuove rotte aperte. che vi piaccia o no. se puoi questo non si può scrivere.....

AegeanA320

Utente Registrato
23 Aprile 2017
94
0
Milano
Ma se l'hanno preso ci sarà un motivo, no?
E comunque io non capisco,
si dice che Alitalia deve sviluppare di più il lungo raggio, allora crea nuove rotte e si va a criticare,
prende nuovi aerei LR e si critica ancora, ma perché non andate voi al posto di Gubitosi?

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Ma se l'hanno preso ci sarà un motivo, no?
E comunque io non capisco,
si dice che Alitalia deve sviluppare di più il lungo raggio, allora crea nuove rotte e si va a criticare,
prende nuovi aerei LR e si critica ancora, ma perché non andate voi al posto di Gubitosi?
MA guarda, io non sto assolutamente criticando. anzi mi fa piacere che abbiano preso un 330 in più, vuol dire che comunque ci sarà un ulteriore sviluppo. ho solo detto che con l'esiguo numero di rotte LR, il parco attuale di WB era AMPIAMENTE SUFFICIENTE. L'apertura di delhi e delle maldive è compensato dalla chiusura invernale delle rotte americane ( toronto, chicago, 1 new york)
ma se il mio post vi da' tanto fastido, lo possiamo eliminare. anzi, lo faccio subito.

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
MA guarda, io non sto assolutamente criticando. anzi mi fa piacere che abbiano preso un 330 in più, vuol dire che comunque ci sarà un ulteriore sviluppo. ho solo detto che con l'esiguo numero di rotte LR, il parco attuale di WB era AMPIAMENTE SUFFICIENTE. L'apertura di delhi e delle maldive è compensato dalla chiusura invernale delle rotte americane ( toronto, chicago, 1 new york)
ma se il mio post vi da' tanto fastido, lo possiamo eliminare. anzi, lo faccio subito.
E perché eliminarlo? Non mi sembra di aver letto critica alcuna...se non una spiegazione più che esauriente in merito all'argomento tratte LR...

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Certo, chi non si è mai comprato un 330 da mettersi in giardino.
certo che no :)
ma alitalia è famosa per comprare o fare cose senza senso, cosi come vendere cose utili a prezzo di saldo :) ( gli slot a londra dati a EY le dicono niente, eh?)

cosa c'è da meravigliarsi, in AZ? nn risponde mai a logiche....che siano logiche :)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
certo che no :)
ma alitalia è famosa per comprare o fare cose senza senso, cosi come vendere cose utili a prezzo di saldo :) ( gli slot a londra dati a EY le dicono niente, eh?)

cosa c'è da meravigliarsi, in AZ? nn risponde mai a logiche....che siano logiche :)
Hai vagamente idea di cosa sia una gestione commissariale? Ti rendi minimamente conto di quello che stai dicendo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.