Biglietto Premio + biglietti aggiuntivi AZ per USA Agosto 2018


puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
Ciao a tutti,

devo prendere a breve due biglietti premio (1 premio + companion Amex) con AZ.
Destinazione scelta, USA, Agosto 2018.
Opterei per un diretto MXP-JFK, ho verificato che fin da ora ce ne sono disponibili, in alcune date anche più di 3 per volo.
Il problema è che devo aggiungerci i biglietti per il resto della famiglia, 3 child.

Non sarebbe un problema perchè al momento di bloccare i biglietti premio potrei prenotare anche i restanti. Il problema è la visibilità della tariffa.
Ad oggi, da tariffario AZ vedo che da metà Luglio in poi non è possibile scegliere la tariffa Economy Promo, mi dai per ogni singolo giorno, da metà Luglio a tutto Agosto, "posti terminati".
E' una cosa realistica, cioè davvero han già fatto fuori TUTTI I POSTI, di TUTTI I VOLI, per TUTTI I GIORNI, o è perchè magari ancora devo mettere fuori le offerte?

Se è il primo caso, mi arrangio e li blocco subito al prezzo che vedo oggi. Nel secondo, ha senso secondo voi rischiare di prendere per ora solo i biglietti premio ed attendere 1-2 mesi per acquistare i restanti, correndo il rischio che salga ancora di più il prezzo, ma anche con la speranza di riuscire a prenderli in Economy Promo?

Grazie in anticipo
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
Ciao a tutti,

devo prendere a breve due biglietti premio (1 premio + companion Amex) con AZ.
Destinazione scelta, USA, Agosto 2018.
Opterei per un diretto MXP-JFK, ho verificato che fin da ora ce ne sono disponibili, in alcune date anche più di 3 per volo.
Il problema è che devo aggiungerci i biglietti per il resto della famiglia, 3 child.

Non sarebbe un problema perchè al momento di bloccare i biglietti premio potrei prenotare anche i restanti. Il problema è la visibilità della tariffa.
Ad oggi, da tariffario AZ vedo che da metà Luglio in poi non è possibile scegliere la tariffa Economy Promo, mi dai per ogni singolo giorno, da metà Luglio a tutto Agosto, "posti terminati".
E' una cosa realistica, cioè davvero han già fatto fuori TUTTI I POSTI, di TUTTI I VOLI, per TUTTI I GIORNI, o è perchè magari ancora devo mettere fuori le offerte?

Se è il primo caso, mi arrangio e li blocco subito al prezzo che vedo oggi. Nel secondo, ha senso secondo voi rischiare di prendere per ora solo i biglietti premio ed attendere 1-2 mesi per acquistare i restanti, correndo il rischio che salga ancora di più il prezzo, ma anche con la speranza di riuscire a prenderli in Economy Promo?

Grazie in anticipo
A prescindere dalla disponibilità della tariffa economy promo, personalmente ti consiglierei di prendere i biglietti premio per 1 adulto (magari tua moglie) e un child e comprare l' altro adulto e i due child a parte: la differenza economica è minima tra un adulto e un child, e avrai una serie di vantaggi. Per prima cosa accumulerai tu le miglia e soprattutto le miglia qualificanti che se no andrebbero perse. Secondo è sempre meglio avere un adulto per ogni PNR se viaggi con i child: in linea teorica non dovrebbe cambiare nulla ma in caso di qualche problema sei maggiormente tutelato.
Per controllare se le tariffe promo sono state caricate (e già terminate) oppure no, fai delle ricerche su luglio e settembre e vedi qual' è la situazione: ricordati anche che Az fa spesso offerte riaprendo classi tariffarie che erano state chiuse, ma che i biglietti premio potrebbero terminare in breve tempo considerando che nei prossimi 5 mesi quasi tutti utilizzeranno le miglia che hanno sul conto, vista la scadenza del 31 Marzo.
 

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
A prescindere dalla disponibilità della tariffa economy promo, personalmente ti consiglierei di prendere i biglietti premio per 1 adulto (magari tua moglie) e un child e comprare l' altro adulto e i due child a parte: la differenza economica è minima tra un adulto e un child, e avrai una serie di vantaggi. Per prima cosa accumulerai tu le miglia e soprattutto le miglia qualificanti che se no andrebbero perse. Secondo è sempre meglio avere un adulto per ogni PNR se viaggi con i child: in linea teorica non dovrebbe cambiare nulla ma in caso di qualche problema sei maggiormente tutelato.
Per controllare se le tariffe promo sono state caricate (e già terminate) oppure no, fai delle ricerche su luglio e settembre e vedi qual' è la situazione: ricordati anche che Az fa spesso offerte riaprendo classi tariffarie che erano state chiuse, ma che i biglietti premio potrebbero terminare in breve tempo considerando che nei prossimi 5 mesi quasi tutti utilizzeranno le miglia che hanno sul conto, vista la scadenza del 31 Marzo.
Grazie EdoC, avevo pensato al problema di avere almeno un adulto sulla prenotazione non a premio, poi ieri sera mi sono convinto del tutto ed ora leggendoti ho ancora più certezza.

Ho visto un paio di alternative, sul diretto MXP-JFK hai ragione che la tariffa child è di poco poco più bassa dell'adult, quindi non "spreco" il biglietto premio se lo uso per 1 child. Sul LIN-FCO-BOS addirittura la tariffa Child è uguale identica a quella Adult, quindi ancora meno scrupoli.

Sul Milano Boston ho visto che la tariffa Economy Promo è ancora presente su qualche volo, sia a fine Luglio che ad inizio Agosto, sia all'andata che al ritorno. Quindi mi resta il dubbio se attendere un pochino per prendere i biglietti extra, mentre di certo in settimana fermo i biglietti premio.

Un ultimo dubbio, mi capita una cosa strana sul sito AZ, nella sezione Biglietti Premio trovo disponibili più di 3 posti premio su un Lin-Bos delle 07:00, con la coincidenza da FCO che parte alle 15:20. Se poi vado a prenotare i biglietti extra della stessa tratta, il sistema non mi propone il volo delle 07:00, ma solo un volo alle 07:55 o alle 08:30, che poi a FCO sono collegati allo stesso FCO-BOS delle 15:20.
Possibile che vendano i biglietti premio di una tratta e non quelli non-premio?? Che senso ha? Non è credibile che su quel volo siano rimasti SOLO i biglietti premio. O sbaglio?
 

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
Altro dubbio, se oltre al mio premio ho un familiare che vuole usare le sue miglia per prendermi un terzo biglietto premio, dalle vostre esperienze è possibile in una sola chiamata al CC Servizio Millemiglia operare una doppia prenotazione, io per il mio biglietto premio+companion, lui per il suo premio, così da avere la certezza di ottenere i 3 posti sullo stesso volo?
Che alternative ci sono alla "stereofonia" :D ? Fare una chiamata in contemporanea io e lui?
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
Le tariffe di tutte le compagnie seguono logiche molto complesse e non si possono spiegare in poche righe: quello che ti posso dire che le varie classi di prenotazioni vengono aperte e chiuse di continuo a seconda delle vendite, ma anche con delle offerte. Nell' attuale situazione di Az le offerte sono continue, in particolare su acquisti nel lungo periodo, per la necessità di fare cassa ora, perdendo qualcosa come revenue ma garantendo un' entrata di casa e un posto venduto.
Invece i biglietti premi vanno ad esaurimento: su ogni volo vengono messi x posti premio, una volta finiti, sono finiti (salvo che vengano riaperti qualche posto nelle ultime settimane, soprattutto se il volo non è pienissimo, e solo in Y). Ti consiglio di emettere i biglietti premio il prima possibile, su quando acquistare gli altri non saprei cosa consigliarti non sapendo neanche quanto sono le tariffe disponibili ora.
Sulla possibilità di acquistare due biglietti insieme (stessa telefonata) con diversi codici millemiglia non so se sia possibile: credo che dipenda molto dall' elasticità dell' operatore (magari qualcuno che lavora in Az potrà risponderti).
 

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
Le tariffe di tutte le compagnie seguono logiche molto complesse e non si possono spiegare in poche righe: quello che ti posso dire che le varie classi di prenotazioni vengono aperte e chiuse di continuo a seconda delle vendite, ma anche con delle offerte. Nell' attuale situazione di Az le offerte sono continue, in particolare su acquisti nel lungo periodo, per la necessità di fare cassa ora, perdendo qualcosa come revenue ma garantendo un' entrata di casa e un posto venduto.
Invece i biglietti premi vanno ad esaurimento: su ogni volo vengono messi x posti premio, una volta finiti, sono finiti (salvo che vengano riaperti qualche posto nelle ultime settimane, soprattutto se il volo non è pienissimo, e solo in Y). Ti consiglio di emettere i biglietti premio il prima possibile, su quando acquistare gli altri non saprei cosa consigliarti non sapendo neanche quanto sono le tariffe disponibili ora.
Sulla possibilità di acquistare due biglietti insieme (stessa telefonata) con diversi codici millemiglia non so se sia possibile: credo che dipenda molto dall' elasticità dell' operatore (magari qualcuno che lavora in Az potrà risponderti).
Ti ringrazio della risposta, provo a chiamare intanto il CC Club Ulisse nel frattempo per capire se servirà fare due telefonate distinte/parallele per fermare i 3 biglietti premio.
 

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
La gentilissima assistente del CC Club Ulisse mi ha rassicurato che con una sola chiamata mi possono prenotare sia i due biglietti premio del mio conto che il terzo aggiuntivo del secondo conto MilleMiglia, basta avere i dati anagrafici del titolare del secondo conto millemiglia.
Sperem :)
 

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
Rapido aggiornamento, per andare incontro alle logiche ecomiche e funzionali del viaggio che sto programmando, ho calcolato che la soluzione più congeniale è optare per un VRN-FCO-ORD.

Chiedo però a chi è più esperto qualche consiglio.
All'andata il transio a FCO da VRN per il successivo FCO-ORD è di 60 minuti. E' pura follia o è una cosa che effettivamente AZ riesce a mantenere?
Si arriva e parte dallo stesso Terminal?
Il check dei passaporti lo fanno solo a VRN o lo fanno di nuovo a FCO?
Se malauguratamente ci dovessero far perdere la coincidenza a FCO, AZ riprotegge a priori sul primo volo utile, anche se operato in code-share, od essendo biglietti premio ti coprono solo e soltanto su un successivo operatore da AZ?

Grazie

Nel caso
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
874
277
Rapido aggiornamento, per andare incontro alle logiche ecomiche e funzionali del viaggio che sto programmando, ho calcolato che la soluzione più congeniale è optare per un VRN-FCO-ORD.

Chiedo però a chi è più esperto qualche consiglio.
All'andata il transio a FCO da VRN per il successivo FCO-ORD è di 60 minuti. E' pura follia o è una cosa che effettivamente AZ riesce a mantenere?
Si arriva e parte dallo stesso Terminal?
Il check dei passaporti lo fanno solo a VRN o lo fanno di nuovo a FCO?
Se malauguratamente ci dovessero far perdere la coincidenza a FCO, AZ riprotegge a priori sul primo volo utile, anche se operato in code-share, od essendo biglietti premio ti coprono solo e soltanto su un successivo operatore da AZ?

Grazie

Nel caso
60 minuti dall'inizio dell'imbarco o dalla partenza? Dall'orario di partenza 60 minuti a FCO sono stretti per andare dal T1 al T3, sopratutto perché se si viaggia con minori ti costringono a passare il controllo manuale dei passaporti e non puoi usufruire di quello automatico. Però dovresti farcela senza rischi particolari (l'imbarco di un A330 è lungo). Preparati pero' ad una corsa per i corridoi del terminal con slalom tra gli stand del duty Free.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
60 minuti dall'inizio dell'imbarco o dalla partenza? Dall'orario di partenza 60 minuti a FCO sono stretti per andare dal T1 al T3, sopratutto perché se si viaggia con minori ti costringono a passare il controllo manuale dei passaporti e non puoi usufruire di quello automatico. Però dovresti farcela senza rischi particolari (l'imbarco di un A330 è lungo). Preparati pero' ad una corsa per i corridoi del terminal con slalom tra gli stand del duty Free.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sui biglietti emessi risulta che atterriamo al T1 e ripartiamo per ORD sempre dal T1. La cosa diventa "meno" frenetica secondo voi?
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Sui biglietti emessi risulta che atterriamo al T1 e ripartiamo per ORD sempre dal T1. La cosa diventa "meno" frenetica secondo voi?
E’ una connessione semplice e relativamente fattibile anche nel malaugurato caso del primo volo in lieve ritardo. Alitalia indica sempre T1 come terminal di partenza/arrivo dei suoi voli (ciò si riferisce maggiormente alle procedure di check-in che si svolgono, appunto, al T1 assieme a tutti gli altri partner Sky Team). Detto ciò, il primo volo da Verona arriverà ad una delle uscite del molo B; in alternativa, anzi, molto probabilmente, sbarco via bus dai remoti; in entrambi i casi (considerando anche l’eventuale sbarco via bus e quindi nella ‘peggiore’ delle ipotesi), il tragitto verso la nuova uscita d’imbarco (E) impiega 15/20 minuti circa. Fiumicino è migliorato tantissimo negli ultimi tempi.

In bocca al lupo, safe travels.

G
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
874
277
Sui biglietti emessi risulta che atterriamo al T1 e ripartiamo per ORD sempre dal T1. La cosa diventa "meno" frenetica secondo voi?
I voli per gli US partono dagli imbarchi E quindi dal T3. FCO è pero un'unica struttura in cui ci si muove come se fosse un unico terminal. Avendo un unico codice di prenotazione per i due voli non vedo rischi particolari. Mi è capitato di atterrare da CTA ad imbarco per JFK già iniziato, e non ho avuto problemi a salire a bordo. Certo la corsa la ricordo ancora. Dai Gates B in quel caso fino all'ex satellite G c'è una bella passeggiata. Non preoccuparti. Ti consiglio solo di muoverti verso l'imbarco con sollecitudine (senza esagerare) per evitare imprevisti . I tempi sono quelli che ha scritto correttamente G. Viaggiando con la famiglia però lo scorso agosto ho perso un quarto d'ora per il controllo passaporti mentre da solo spesso mi sono bastati 30 secondi. Un transito appena più lungo sarebbe stato più rilassante.. ma non corri rischi. Buon viaggio!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
Vi ringrazio entrambi, anche io avrei sicuramente preferito un transito più comodo, però l'alternativa era arrivare la sera prima alle 19:45 e comunque imbarcarsi la mattina dopo, da escludere, con la famiglia.
C'è da dire che la truppa è ben abituata a volare quindi sa cosa fare e non fare in aeroporto :D

Una domanda magari stupida, ma è sicuro al 100% che ci controllano i passaporti sia a Verona che a FCO prima di rimbarcarci? Confidavo sul fatto che essendo scalo interno con stessa compagnia si potesse transitare dal gate di uscita al gate di imbarco verso ORD senza fare due volte la trafile del check passaporto.. :(
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
874
277
Vi ringrazio entrambi, anche io avrei sicuramente preferito un transito più comodo, però l'alternativa era arrivare la sera prima alle 19:45 e comunque imbarcarsi la mattina dopo, da escludere, con la famiglia.
C'è da dire che la truppa è ben abituata a volare quindi sa cosa fare e non fare in aeroporto :D

Una domanda magari stupida, ma è sicuro al 100% che ci controllano i passaporti sia a Verona che a FCO prima di rimbarcarci? Confidavo sul fatto che essendo scalo interno con stessa compagnia si potesse transitare dal gate di uscita al gate di imbarco verso ORD senza fare due volte la trafile del check passaporto.. :(
Si. su questo non ho dubbi. Dal T3 partono i voli extra Schengen per cui indipendentemente dalla destinazione il controllo è per tutti. Di solito è automatico ma non per i minori. Di solito poi i passaporti vengono controllati anche all'imbarco dal personale delle compagnie (più Delta che Alitalia). Tornando al tuo itinerario... Viste le opzioni che avevi avrei fatto anch'io la stessa scelta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
Si. su questo non ho dubbi. Dal T3 partono i voli extra Schengen per cui indipendentemente dalla destinazione il controllo è per tutti. Di solito è automatico ma non per i minori. Di solito poi i passaporti vengono controllati anche all'imbarco dal personale delle compagnie (più Delta che Alitalia). Tornando al tuo itinerario... Viste le opzioni che avevi avrei fatto anch'io la stessa scelta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Bene, neanche a farlo a posta, AZ mi ha or ora inviato via mail modifica alla programmazione del volo VRN-FCO, anticipandolo di 1 ora esatta, quindi se restasse così e a valle dei vostri suggerimenti, dovrebbe essere perfetto ?
Speriamo non vogliano anticipare anche FCO-ORD


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
874
277
Bene, neanche a farlo a posta, AZ mi ha or ora inviato via mail modifica alla programmazione del volo VRN-FCO, anticipandolo di 1 ora esatta, quindi se restasse così e a valle dei vostri suggerimenti, dovrebbe essere perfetto ?
Speriamo non vogliano anticipare anche FCO-ORD


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Se con le modifiche si fermano qui direi che va benissimo... avrete tutto il tempo di godervi una passeggiata attraverso un bel terminal senza preoccupazioni.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk