Rimborso e compensazione volo AZ cancellato

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Oggi mi hanno cancellato il volo Roma Firenze (non coincidenza ma volo singolo) per ragioni operative del vettore (la mail mi è arrivata stanotte)
In aeroporto mi hanno detto di chiedere rimborso e compensazione tramite il sito...ma io non trovo nessun format da inviare...
Qulcuno ha dei consigli da darmi su come fare?

Grazie mille

Alberto

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Oggi mi hanno cancellato il volo Roma Firenze (non coincidenza ma volo singolo) per ragioni operative del vettore (la mail mi è arrivata stanotte)
In aeroporto mi hanno detto di chiedere rimborso e compensazione tramite il sito...ma io non trovo nessun format da inviare...
Qulcuno ha dei consigli da darmi su come fare?

Grazie mille

Alberto
Di che compagnia parliamo? Alitalia giusto?
Credo che tu debba passare dal CC, prova allo 0665640
https://www.alitalia.com/it_it/supporto/contatti-assistenza/servizio-relazioni-clientela.html

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Grazie!!! A me la tipa dei transiti mi parlava di un form da riempire...ma io non lo trovo...
Anche nella sezione rimborso e cancellazioni sono parecchio fumosi

euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
87
50

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
forse intendevano il modulo per la conciliazione paritetica che effettivamente puoi compilare online? non so però se puoi usare quello per le richieste di rimborso causa cancellazione volo...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Dal sito AZ:

Se il volo arriva più di tre ore dopo l’orario previsto o viene cancellato entro 14 giorni dalla partenza, potresti avere diritto a richiedere una compensazione in base al Reg. CE261/04.
Se il ritardo o la cancellazione sono stati causati da una “Circostanza straordinaria” (ad esempio uno sciopero o condizioni climatiche avverse o altre cause non imputabili ad Alitalia) non avrai diritto a richiedere alcuna compensazione prevista dal Reg CE261/04.
Per ulteriori informazione puoi consultare la pagina dedicata ai Diritti dei Passeggeri.
Per effettuare una richiesta di compensazione in base al Reg. CE261/04 visita la nostra sezione My Experience (le tue segnalazioni). Il nostro team ti ricontatterà per confermarti se hai diritto o meno al risarcimento. Se desideri anche richiedere il rimborso per le spese sostenute potrai farlo compilando il medesimo il modulo.

Questa la pagina col modulo

https://www.alitalia.com/it_it/special-pages/my-experience.html

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
La pagina, una volta, era questa https://www.alitalia.com/it_it/supporto/contatti-assistenza/relazioni-clientela.html

C'è da cercare la pagina delle segnalazioni e reclami che sembra, però, scomparsa dal sito Italiano. Io, di solito, mando una mail a relazioniclientela@alitalia.com e mi muovo dal di li. Ho paura, però, per i rimborsi di ieri perchè il tutto è partito a causa del maltempo e della chiusura di FCO per un'oretta.
Grazie a tutti
Ho scritto all'indirizzo sopra...intanto l'operatore mi ha rimborsato il biglietto...
Staremo a vedere...

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Si ma se il maltempo era il giorno prima la compensazione è dovuta.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
esatto...e comunque è l'unico volo cancellato per Firenze (e non è un volo conseguente a una cancellazione diretta per maltempo), se poi hanno problemi di turnazione o altro sono cause operative dipendenti da loro

euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
87
50
Ti contatteranno telefonicamente in un paio di giorni. Al 99% ti rifiuteranno la compensazione richiamando il maltempo a FCO.
Ne sono convinto anche io; a me è successa la stessa cosa domenica sera con la differenza che non hanno cancellato il volo ma lo hanno ritardato di oltre 4 ore (FCO-CTA) perchè l'equipaggio aveva raggiunto le ore.

Anche io ho fatto richiesta di rimborso e sono sicuro che imputeranno il tutto al maltempo; secondo me, però, i loro problemi di turnazione non è imputabile al maltempo.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,759
1,697
Si ma se il maltempo era il giorno prima la compensazione è dovuta.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Lo so, ma te lo do per matematico... ad un caro amico hanno rifiutato un indennizzo per 9 ore di ritardo imputando il fatto a maltempo a FCO nelle rotazioni precedenti, peccato che il B772 durante il nubifragio a FCO del giorno prima fosse a EZE.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
Scrivi all'Enac, mettendo loro in copia, ci metteranno 1 anno e mezzo , ma poi pagano.

A me con vueling è successo, 4 ore di ritardo (si basano sull'ora di arrivo è) , ho scritto e mi hanno detto di no 2 volte, poi ho scritto all'enac con loro in copia e dopo "solo" un anno e mezzo mi hanno dato i 250euro.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,759
1,697
A questo non avevo pensato in effetti...la vedo bigia...aspettiamo di vedere cosa succede allora...
In teoria se il fatto è avvenuto post commissariamento non dovrebbero esserci limiti legali, certo che se intanto che la causa va a finire viene creata una bad company adios.