Meridiana chiude i voli da Linate (eccetto CT)


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Erano slot loro che prestavano a IG e se li riprendono indietro. Non vedo cosa ci sia di strano.

Più che altro con questa mossa abbiamo sicuramente capito che la "nuova" IG made in Qatar non vuole assolutamente puntare su Linate per il proprio corto/medio raggio. Quindi Malpensa, Fiumicino o cos'altro?
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Erano slot loro che prestavano a IG e se li riprendono indietro. Non vedo cosa ci sia di strano.
Storicamente, parlo da quando esiste Malpensa 2000 e il nuovo assetto degli scali milanesi, IB ha due slot a LIN.
Uno alle 8 che è il volo di sempre per Madrid e uno poco prima verso le 0715 che in origine era l'altro nightstop quando ancora IB aveva i voli per Barcellona.
Con lo smantellamento di BCN da parte di IB venne meno il volo per BCN, rimpiazzato per un periodo da un secondo volo in n/s sempre verso la capitale spagnola.
E fin qui hanno solo rimescolato le carte ma sfruttando sempre i propri slot.
Qualche tempo dopo invece viene trasferito da Malpensa a Linate il volo di mezzogiorno, che però non utilizza uno slot proprio suppongo. Perché non li ha mai avuti storicamente in quella fascia.
Idem l'altro nuovo volo serale che ci sarà prossimamente non è uno slot IB
E l'orario di partenza è tale e quale alla MUC serale di IG

Per cui non so quanto si "riprendano".


Da notare anche che il nuovo volo pomeridiano/serale sta fermo un paio d'ore a Linate
 

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Storicamente, parlo da quando esiste Malpensa 2000 e il nuovo assetto degli scali milanesi, IB ha due slot a LIN.
Uno alle 8 che è il volo di sempre per Madrid e uno poco prima verso le 0715 che in origine era l'altro nightstop quando ancora IB aveva i voli per Barcellona.
Con lo smantellamento di BCN da parte di IB venne meno il volo per BCN, rimpiazzato per un periodo da un secondo volo in n/s sempre verso la capitale spagnola.
E fin qui hanno solo rimescolato le carte ma sfruttando sempre i propri slot.
Qualche tempo dopo invece viene trasferito da Malpensa a Linate il volo di mezzogiorno, che però non utilizza uno slot proprio suppongo. Perché non li ha mai avuti storicamente in quella fascia.
Idem l'altro nuovo volo serale che ci sarà prossimamente non è uno slot IB
E l'orario di partenza è tale e quale alla MUC serale di IG

Per cui non so quanto si "riprendano".


Da notare anche che il nuovo volo pomeridiano/serale sta fermo un paio d'ore a Linate
Corretto, gli slot sono di IG che li affitta a IB. Come già la stessa IG e anche BT fanno con BA
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
BT è proprietaria di uno slot a Linate ? Pensavo che nell'esperienza all'idroscalo lo avessero chiesto loro in affitto !
 

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
BT è proprietaria di uno slot a Linate ? Pensavo che nell'esperienza all'idroscalo lo avessero chiesto loro in affitto !
Ti confermo che lo slot era stato concesso direttamente da BT, essendo RIX capitale UE avevano diritto ad uno slot daily.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Ti confermo che lo slot era stato concesso direttamente da BT, essendo RIX capitale UE avevano diritto ad uno slot daily.
Si si ha tutti requisiti tecnici per uno slot giornaliero, solo che mi chiedevo se ne avesse beneficiato in un secondo momento, in seguito all"adesione dei paesi baltici alla UE. Mi pare 2004.
Ricordo per esempio anche Olympic, Cronus (Aegean), Finnair etc avevano uno slot ciascuna ma non ho idea a chi siano finiti o riassegnati. Però Grecia e Finlandia già erano UE allo split dei voli secondo decreto nel 1998.
Mentre per es quelli di Austrian e TAP sono stati rimescolati all'interno della famiglia LH, che tuttora ne beneficia con SN e LH
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,661
9,256
A cosa si deve il dimezzamento dei voli nelle winter su MXP da parte di BA? Hanno un target di pax più leisure e fluttuante con le stagioni rispetto a LIN?
In parole povere, si. Da qualche anno a questa parte BA si è messa a gestire in modo "dinamico" gli slot a LHR, specie quelli di corto, rimodulando le rotte in base alla domanda. Per esempio vengono ridotte le rotte business in estate, con l'introduzione di "semi-charter" per Sardegna, Sicilia, isole greche, Spagna; allo stesso tempo, d'inverno, si riducono rotte estive e si aprono ski routes tipo Torino, Friederichshaven o come si chiama e via dicendo. Da Malpensa c'è traffico sciistico, ma è per lo più turismo per i laghi e la bassa Svizzera, più una componente business più piccola per l'alto Piemonte e il varesotto (vedi Agusta); d'inverno c'è meno domanda, e quindi si riduce.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
E' un secondo volo in night stop, parte alle 07.00, un'ora prima di quello attuale
A sto punto mi sa che quello delle 07.25 da MXP da metà maggio difficilmente ci sarà, ha il suo stesso codice IB3625 di questo nuovo volo da LIN.


Queste le partenze aggiornate dal 20 Gennaio, in grassetto i nuovi voli

0700 LIN MAD
0800 LIN MAD
1150 LIN MAD
1755 LIN MAD
1835 MXP MAD
confermato lo stesso "schema" e piano di voli anche per la S18
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
BA ha annunciato oggi un raddoppio dei voli LIN-LCY da 11 a 23 frequenze (tradotto da 2 a 4 giornalieri durante la settimana).
Anche questi altri 2 voli sono operativi dal 21 gennaio, come per IB, grazie a IG.
Sulla Linate - London City si avranno 9 giornalieri feriali (5 Alitalia e 4 British).

http://mediacentre.britishairways.com/pressrelease/details/86/2017-228/9043?ref=Home

Non correlato con IG, ma interessante segnalare che BA espande i collegamenti su FLR aggiungendo settimanali su MAN e EDI (raggiungendo 6 destinazioni da Firenze assieme a LCY, BRS, BHX, STN già operative)