Curiosità Uzbekistan Airways


icebreake

Utente Registrato
4 Giugno 2014
54
0
Sorrento
Fonte ansa.it
"Prego salga sulla bilancia...". L'invito, cui si è abituati dal medico, presto scatterà anche in aeroporto, prima di imbarcarsi su un volo della Uzbekistan Airways. la compagnia aerea ha infatti deciso di far scattare il controllo del peso prima dell'imbarco anche per i passeggeri, oltre che per i bagagli a mano, per determinare con esattezza il piano di volo. Lo riporta la Cnn spiegando che in una recente dichiarazione, la compagnia di bandiera del paese ha annunciato che peserà passeggeri e il loro bagaglio a mano prima di un volo. L'Uzbekistan Airlines ha annunciato che i passeggeri saranno pesati su bilance nelle zone di partenza degli scali e sarà assicurata la massima "privacy".
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Ripesco questo thread senza aprirne uno nuovo. La Roma-Urgench e' una novita' assoluta?


L'Italia di Uzbekistan Airways: più voli nel 2018 e rinnovo dell'intesa con Gs Air

Uzbekistan Airways rilancia la scommessa sul mercato italiano. Il vettore uzbeko rinnova infatti l’accordo con Gs Air, confermato come unico rappresentante per il bacino della Penisola.
Per la prossima stagione sono diverse le novità che metterà in campo la compagnia aerea uzbeka: “Con l’aumento dei voli da Roma e Milano programmato per la stagione estiva, la riduzione delle tariffe – commenta il marketing manager di Gs Air Luca Nardoni - e l’attivazione della rotta diretta Roma-Urgench, ci attendiamo i risultati migliori degli ultimi anni”.

Gs Air, inoltre, commercializza sul merctao italiano anche le tariffe Uzbekistan Airways verso tutte le destinazioni della compagnia, quali India, Tailandia, Malesia, Cina, Giappone, Corea, Kazakhstan, Turkmenistan, Tajikistan, Kirghizistan. TTG

 

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,146
79
Ripesco questo thread senza aprirne uno nuovo. La Roma-Urgench e' una novita' assoluta?
Sarei sorpreso del contrario! Rende davvero comodo il tour dell'Uzbekistan, una volta arrivati a Khiva non si deve tornare fino a Tashkent
 

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Interessante, ma dubito che ci siano abbastanza passeggeri da giustificare un diretto su Urgench, a meno che non ci siano accordi con AZ che fa da feeder per Uzbekistan Airways. Così si evita un quasi inutile passaggio a Tashkent.
Io volo su Tashkent con Turkish, e i voli sono spesso strapieni, di locali e di turisti.
 

in_attivo

Utente Registrato
12 Marzo 2013
65
6
Ho appena volato con loro sulla TAS-PEK e vari voli interni. Se non ci sono precedenti TR, e' la volta buona che mi cimento.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Lo posto qui.

HY sembra non opererà da MXP durante la prossima stagione invernale.


Inoltre da pochi mesi è stato allargato il c/s AZ-HY dove entrambi i vettori raggiungono 5 destinazioni nazionali in maniera reciproca
- in Italia per HY via FCO (TRN, MXP, BLQ, VCE, NAP)
- in Uzbekistan per AZ via TAS (Bukhara, Fergana, Nukus, Samarkand, Urgench)

https://www.routesonline.com/news/3...kistan-airways-codeshare-from-late-july-2019/
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
326
190
Uzbekistan Airways ha ricevuto il primo di due LET 410.

.
.


Uzbekistan Airways starts LET L-410 new aircraft development

Uzbekistan Airways welcomed the first LET L-410 aircraft at Tashkent International Airport named after Islam Karimov. The new type of aircraft was traditionally greeted with a water arch.
Uzbekistan Airways continues to expand the geography of flights not only abroad, but also within the country. The marketing strategy of the largest air carrier in Uzbekistan includes flights to domestic destinations. It is especially important now to consider such directions in which air traffic was suspended decades ago. The first of two L-410 aircraft of the Czech manufacturer LET Aircraft Industries, which arrived for these purposes, will be a logical continuation of the airline's chosen strategy.
LET L-410 aircraft, after acceptance at the factory and checking its flight characteristics, took off from Kunovice city heading for Tashkent. With stopovers for refueling in Bulgaria, Turkey, Armenia, Azerbaijan and Turkmenistan, it successfully arrived at its destination.
The aviation sector in Uzbekistan is developing on a large scale. The President of Uzbekistan set specific tasks to increase domestic flights. In the first half of last year, the airline operated 3,077 flights only to domestic destinations, over the same period in 2023, more than 3,200 flights were operated, which clearly shows the development of domestic tourism in our country.

L-410 is known for its reliability, safety and ability to operate in extreme climatic conditions. These types of aircraft are operated in more than 60 countries on five continents: Africa, Southeast Asia, South America and Europe. The aircraft is multi-purpose and is available in several variants. L-410 is the ideal technical and best economic solution for short haul passenger and cargo air transportation. These types of aircraft can land on ultra-short runways, including unpaved ones. The twin-engine short haul aircraft has low operating and maintenance costs.

Information about the aircraft:
L-410 UVP-E20 is a twin-engine short haul transport aircraft designed for takeoff and landing for a short runway. Designed for operation in extreme weather conditions (from -50 °C to +50 °C). It has 19 passenger seats and a flexible configuration in which it is possible to equip the cargo compartment.
Maximum cruising speed - 405 km/h.
Maximum flight range - 1,500 km.
Maximum flight duration - 5h.10 min.
Maximum operational flight altitude - 4,200 m.
Required takeoff distance - 510 m.
Required landing distance - 500 m.


The on-board electronic equipment is equipped with modern communication and navigation systems Garmin GPS, an advanced proximity warning system.
 

Allegati

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
326
190
È lo stesso aeromobile di silver air che vola da Pisa/Firenze per l'isola d'Elba.

La particolarità in questo caso è nel fatto che sono due esemplari di nuova costruzione destinati ad una compagnia legacy il cui più piccolo mezzo è l'A320.


[OT]
Esatto.
SilverAir vola verso Marina di Campo oltre che da Pisa e Firenze anche stagionalmente da Linate, Bologna e Lugano.
[/OT]