Lot : espansione di flotta e rotte entro il 2020


AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Una croce sul cross-country anche per LOT — dalla S18, infatti, viene ridotta la Cracovia-Danzica (resta soltanto il volo serale), l’unica rotta [domestica] non-WAW.

Detto ciò, aumenti in termini di voli riguardano la Varsavia-Praga e la Varsavia-Budapest che, dalla S18, passeranno entrambe da 4 a 5 frequenze giornaliere.

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Inserisco qui (OT, ma diciamo che c’entra anche LOT) solo per segnalare che Eurowings chiude Varsavia (DUS, ~12XW) dalla S18. Resta, ovviamente, LOT con 3 voli al giorno.

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Con effetto immediato, LOT ripropone la policy delle bevande alcoliche free-of-charge sui voli verso gli USA (fino a dicembre dell’anno appena trascorso, solo i passeggeri sui voli per l’Asia potevano scegliere tra vino e birra in classe economica).

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
LOT aggiunge Mosca DME al suo ‘ever growing’ network, inizio operazioni a giugno (6XW initially, 7XW poi, dal 1 luglio).

In dettaglio:

LO679 WAW DME 20:00 23:10
LO680 DME WAW 08:00 09:20

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Come avevo pre-annunciato tempo fa, LOT si espande ulteriormente sui Balcani ed annuncia l'apertura di Skopje e Podgorica dall'hub di Varsavia (as of JUN1): voli giornalieri (eccetto SUN per SKP e WED per TGD) operati da E70/75, portando ad un totale di 12 le destinazioni servite sull'area balcanica. La prossima dovrebbe essere Sarajevo.

G
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
LOT continua a crescere sul mercato, novità anche per l'Italia

LOT
, la compagnia di bandiera polacca, nel piano di espansione cominciato nel 2017, con l’apertura di oltre 30 nuove rotte, prosegue il suo piano di crescita anche nel 2018 con l’inaugurazione di nuove destinazioni raggiunte dall’hub di Varsavia e, in connessione, dagli aeroporti di Milano Malpensa e Venezia.

LOT vola dall’Italia con tre voli giornalieri da Milano Malpensa e con sei voli settimanali da Venezia, voli che diventeranno dieci frequenze settimanali dalla Summer 2018. Queste nuove connessioni permetteranno di raggiungere sempre più destinazioni anche dall’aeroporto della laguna, collegando l’Italia con il network della compagnia in Europa (tra cui, oltre alla Polonia, Vilnius, Riga, Tallin, Mosca e San Pietroburgo), Stati Uniti e Canada, Medio Oriente (Ierevan e Tiblisi) ed Estremo Oriente.
Per il 2018 sono previste molte novità riguardanti una delle compagnie aeree più longeve della storia dell’aviazione, con oltre 70 anni di attività nei cieli europei e intercontinentali.
Per l’Europa, da Varsavia saranno inaugurate le nuove destinazioni di Oslo, Billund, Skopje, Podgorica, Kaunas, Mosca Domodedovo e Dubrovnik, mentre dal 15 maggio LOT inaugurerà, con tre frequenze settimanali, la tratta Varsavia – Singapore che consentirà agevoli coincidenze da Milano Malpensa e Venezia. Dal 2 luglio le frequenze per la destinazione aumenteranno a quattro; un incremento delle frequenze sarà previsto anche per Tokyo Narita e Los Angeles che passeranno a sei frequenze settimanali.

Tutti i voli lungo raggio (Singapore, Narita, Seul, Pechino, Los Angeles, New York JFK, Newark, Chicago e Toronto) sono operati da aeromobili Dreamliner 787-800 o 787-900, di ultima generazione con tre classi distinte di prenotazione: Economy da 213 posti, Premium Economy da 21 posti e 18 posti in Business Class. Gli aeromobili Dreamliner offrono cabine più spaziose e confortevoli anche in Economy Class. In Business Class il servizio prevede poltrone letto, schermo individuale da 15.4”, porta USB, prese elettriche, cuffie, menù ristorante esclusivo, bevande alcoliche e non, servite durante il volo e un maggiore guadagno di miglia per gli sicritti al programma Miles&More.
Per concludere, LOT ricorda le nuove Travel Option per i voli fino a cinque ore, con tariffe differenziate in Economy (Saver, Standard e Flex), Premium e Business Class (Semi-Flex e Flex), studiate per far fronte alle reali esigenze di ogni singolo passeggero.
Ilvolo.it
Ufficio Stampa LOT
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
LOT dovrebbe presto annunciare la Varsavia-Delhi, voce confermata dal vettore stesso tramite il proprio ufficio stampa ("We are indeed interested in launching a number of new long-haul routes and Delhi is amongst those. For the time being, this is pending authority's approval and any outcome will be announced in the next few weeks" – il commento dell'addetto).

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Solidarietà ai colleghi francesi? ;) Ebbene anche i dipendenti del vettore polacco hanno votato sciopero al recente referendum ed incroceranno le braccia il 1 maggio. La richiesta dei sindacati è quella di ristabilire le condizioni salariali del 2010 (non sto scherzando), quando il vettore con hub a Varsavia era sull'orlo della bancarotta.

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
LOT aggiunge un'altra destinazione italiana al proprio network e si tratta comunque di un ritorno: Torino. Dal 29/12, frequenza 1XW da Varsavia e Katowice.

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
LOT Polish Airlines and turnaround fund 4K Invest, which owns Adria Airways, have reportedly expressed interest in taking a stake in Croatia Airlines. According to local media, the two are pondering at the prospect of becoming the Croatian carrier's strategic partner, as the government seeks to privatise the airline for a second time. Last week, the President of the Croatia Airlines Supervisory Board, Zlatko Mateša, hinted at Polish interest in the carrier, noting that a European partner would be ideal as it could take over a majority stake in line with European Union regulations. LOT currently maintains double daily flights between its hub in Warsaw and Zagreb, as well as seasonal services to Dubrovnik, Split, Pula and Zadar.

The Polish carrier recently expanded its operations in the region, commencing flights from Budapest to New York and Chicago, which will be followed up by services to London City next year. The airline's CEO, Rafał Milczarski, noted that the airline will be focusing on the Balkan region, which could see similar expansion in the future. Notably, emphasis will be put on cities in the area which serve as hubs for Star Alliance member airlines with whom LOT can cooperate. Both Zagreb and Ljubljana are home to national carriers which are part of the alliance, while Croatia Airlines and Adria Airways codeshare on LOT's flights from their respective hubs to Warsaw.

On the other hand, 4K Invest was linked to the potential acquisition of Croatia Airlines back in April. 4K acquired Adria via its subsidiary AA International Aviation Holding in March 2016 through a recapitalise-and-sell procedure for 100.000 euros and an additional one million euro capital injection. It later purchased the remaining shares. As part of the deal, the Slovenian government provided 3.1 million euros in capital. 4K Invest is a leading European restructuring fund registered in Luxembourg and managed out of Munich. All of it ́s subsidiaries, including AA International Holding as Adria's parent company, are completely owned by European investors, mostly German nationals.

Croatia Airlines will seek a privatisation consultant in the coming weeks. The Croatian Minister for Sea, Transport and Infrastructure, Oleg Butković, said, "Croatia Airlines needs to find a strategic partner and we will commence this process. We have held talks with the company's management several times. As far as I am aware, a tender for the selection of a privatisation consultant will begin soon. They will give us answers to questions such as how, when and in what way the procedure should take place". He added, "This year is crucial in our search of a strategic partner".
Articolo di EX-YU ma voci ricorrenti anche sui media polacchi.

G
 

Gerbil

Utente Registrato
26 Aprile 2016
20
0
Nel 2018 LOT vede una grossa espansione su Budapest, dove ha aperto un paio di rotte di lungo raggio per gli USA (ORD e JFK) e da febbraio 2019 aprirà anche un bigiornaliero BUD-LCY, chiaramente business-oriented.

London City - Budapest (LO2202) 09:15 12:45 Monday, Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday From 18.02.2019
London City - Budapest (LO2204) 19:30 23:00 Monday, Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday, Sunday From 18.02.2019
Budapest - London City (LO2201) 07:00 08:45 Monday, Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday From 18.02.2019
Budapest - London City (LO2203) 17:15 19:00 Monday, Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday, Sunday From 18.02.2019


Aumentano inoltre le frequenze per WAW e KRK.

Probabilmente aiutati anche dalla sintonia politica dei governi di Budapest e Varsavia, sembra stiano investendo molto su Budapest, che dopo il fallimento di Malev sembra avere ancora margini non coperti da Wizzair.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,597
783
Torino
Sono appena rientrato da una 4 giorni a WAW e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito sia dal Fryderyk Chopin che dalla sua pupilla LOT: un aeroporto ben congegnato e una compagnia con una flotta di tutto rispetto (a quanto ho letto sulla rivista di bordo).

Anche la città mi ha molto stupito: oltre all'ottima cena da Stary Dom (con le sue pavlove), sono rimasto impressionato dalla quantità di edifici/uffici nuovi (per non parlare dello Zlota 44) e di aziende che hanno nel nome le parole pharma o med... a riprova del fatto che AlicorporateUK non dice fregnacce. :)
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Sono appena rientrato da una 4 giorni a WAW e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito sia dal Fryderyk Chopin che dalla sua pupilla LOT: un aeroporto ben congegnato e una compagnia con una flotta di tutto rispetto (a quanto ho letto sulla rivista di bordo).

Anche la città mi ha molto stupito: oltre all'ottima cena da Stary Dom (con le sue pavlove), sono rimasto impressionato dalla quantità di edifici/uffici nuovi (per non parlare dello Zlota 44) e di aziende che hanno nel nome le parole pharma o med... a riprova del fatto che AlicorporateUK non dice fregnacce. :)
Grazie, @Fewwy — mi fa piacere che ti sia piaciuta Varsavia, città in continua evoluzione (ed espansione) che quasi fa ‘paura’ per chi, come me, l’ha frequentata -prima di viverci- svariati anni e molto prima dell’entrata nella UE. Złota 44 è il ‘top del top’ nel vero senso della parola (abbiamo una coppia di amici che hanno la fortuna di viverci e nello stesso piano dell’appartamento di Sig. e Sig.ra Lewandowski :)), bersi un paio (+) di Książęce a quelle altitudini è davvero il massimo :)

G