Andata a ritorno senza rifare controllo sicurezza

Noodles79

Utente Registrato
8 Febbraio 2018
2
0
Buonasera a tutti,

vorrei acquistare dei voli di andata a ritorno per rientrare nella promozione Alitalia per mantenere le miglia.
I voli che starei prenotando sono di andata e ritorno ma molto ravvicinati tra loro - forse serviti con lo stesso aereo.

Posso scendere da un volo ed entrare nel successivo senza rifare il controllo di sicurezza?
So bene che sono nello stesso termina e nessuno mi impedisce di andare al gate ma mi sorge il dubbio che se non faccio lo scan del mio biglietto (di ritorno) prima del controllo di sicurezza, quando faccio lo scan al gate mi venga negato l'imbarco.

Qualcuno sa come funziona?

Grazie,
Noodles.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
Vai tranquillo, se non hai bagaglio in stiva su un volo europeo non ci sono proble i

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Buonasera a tutti,

vorrei acquistare dei voli di andata a ritorno per rientrare nella promozione Alitalia per mantenere le miglia.
I voli che starei prenotando sono di andata e ritorno ma molto ravvicinati tra loro - forse serviti con lo stesso aereo.

Posso scendere da un volo ed entrare nel successivo senza rifare il controllo di sicurezza?
So bene che sono nello stesso termina e nessuno mi impedisce di andare al gate ma mi sorge il dubbio che se non faccio lo scan del mio biglietto (di ritorno) prima del controllo di sicurezza, quando faccio lo scan al gate mi venga negato l'imbarco.

Qualcuno sa come funziona?

Grazie,
Noodles.
Dipende in che aeroporto lo fai

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
mi sorge il dubbio che se non faccio lo scan del mio biglietto (di ritorno) prima del controllo di sicurezza, quando faccio lo scan al gate mi venga negato l'imbarco.
Aspetto conferma, ma credo invece che questo problema non sussista: non penso che scan dell'aeroporto e scan del gate siano in alcun modo collegati, men che meno in maniera sequenziale.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
mi sorge il dubbio che se non faccio lo scan del mio biglietto (di ritorno) prima del controllo di sicurezza, quando faccio lo scan al gate mi venga negato l'imbarco.
Oggi ho fatto Roma-Varsavia con Alitalia e successivamente Varsavia-Danzica con LOT (ovviamente, biglietti separati): seguendo la tua logica (o dubbio), mi avrebbero negato l'imbarco per Danzica in quanto non ho [ri]fatto i controlli di sicurezza (arrivato all'uscita 25 ed imbarcato il volo successivo a pochi metri di distanza). Conta inoltre che, in tanti aeroporti, lo scanner in accesso ai varchi di sicurezza neppure esiste.

G

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Aspetto conferma, ma credo invece che questo problema non sussista: non penso che scan dell'aeroporto e scan del gate siano in alcun modo collegati, men che meno in maniera sequenziale.
Credo possano esserlo, ma per altro e meno nobile motivo: sapere chi ha timbrato ai controlli e capire se devono o meno fare la chiamata di presentazione al gate se è in ritardo (in pratica, servirebbe a sapere se sei in aeroporto oppure sei no show). E' l'unico motivo con una logica che mi viene in mente.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Credo possano esserlo, ma per altro e meno nobile motivo: sapere chi ha timbrato ai controlli e capire se devono o meno fare la chiamata di presentazione al gate se è in ritardo (in pratica, servirebbe a sapere se sei in aeroporto oppure sei no show). E' l'unico motivo con una logica che mi viene in mente.
Credo che a LHR (T5) gli scanner ai controlli di sicurezza siano 'tarati' per respingere quei passeggeri che accedono ai controlli di sicurezza, appunto, 35 minuti prima della partenza.

G

miguel

Utente Registrato
25 Giugno 2014
235
1
Brianza
Sono sistemi separati quindi no problem, e però vero che al gate ( non vale per tutti gli scali ) in chiusura volo possono controllare se un pax è passato dal controllo sicurezza

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Sono sistemi separati quindi no problem, e però vero che al gate ( non vale per tutti gli scali ) in chiusura volo possono controllare se un pax è passato dal controllo sicurezza
Grazie per l’informazione. L’utilità di potere accedere ad entrambi i sistemi credo sia indiscutibile, per accelerare gli imbarchi ed evitare di perdere tempo.