Controlli immigrazione negli Stati Uniti

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
209
57
Albenga, Liguria.
Re: controlli immigrazione negli Stati Uniti

A me invece non hanno controllato proprio all’ingresso negli USA via terra dal Canada, eravamo con una macchina targata USA e autista USA

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
874
277

In USA anche se le file sono lunghe si va spediti, meglio che in Italia, ma quello che non capisco:
se hanno tutta quella tecnologia e i passaporti sono elettronici perché impronte e foto ogni volta?
Anche i Totem fanno la stessa cosa poi si va dall'omino.
Dopo una prima volta, credo basterebbe passare il passaporto sullo scanner e impronta, se c'e' corrispondenza e se non ci sono file di alert sul nome,perche' fare tutto ogni volta.
Dopo i totem comunque ti fanno al massimo una domandina giusto il tempo di mettere il timbro di ingresso. Ci si sbriga prima ancora dell'arrivo delle valigie (per le mie esperienze ovviamente)

Sulle file interminabili e sulle procedure inspiegabili... qualche dubbio me lo sono posto anch'io. I controlli veri li fanno preliminarmente sugli elenchi dei passeggeri in arrivo secondo me... in aeroporto al massimo controllano l'identità...

S.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,100
495

A me invece non hanno controllato proprio all’ingresso negli USA via terra dal Canada, eravamo con una macchina targata USA e autista USA
Strano, quando ci sono stato io controllavano tutti: targa USA e non. Allora non hai neanche pagato il visto?

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
874
277

Non credo sia contemplato da nessuna norma l'ingresso senza alcun controllo. Avrai beccato un funzionario decisamente poco scrupoloso. Probabilmente al confine nord sono molto più rilassati rispetto ai loro colleghi in servizio in quello sud.

S.

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
209
57
Albenga, Liguria.
Nessun controllo per me, siamo entrati in Canada via terra io col passaporto italiano e mio zio con quello USA e macchina targata USA, ovviamente all’ingresso in Canada controllo passaporti ad entrambi…. Dopo circa 3 ore siamo ritornati in USA dalla stessa frontiera, il ponte vicino alle cascate Niagara, ed in ingresso negli USA nessun controllo, nessuno ci ha fermati, infatti ero preoccupato… due giorni dopo ho lasciato gli USA via aerea….

mareg

Utente Registrato
11 Maggio 2012
170
0
SFO

Attenzione, EWI (Entry Without Inspection) e' una cosa molto grave. In sostanza eri un clandestino. E' compito di chi entra presentarsi al controllo, e l'aver mancato l'ispezione puo' portare a gravi conseguenze. I dati di ingressi e uscite vengono tutti tracciati. Non voglio spaventarti, ma la prossima volta che provi ad entrare negli Stati Uniti potresti essere mandato alla second inspection, potrebbe risultare che tu sei uscito dal paese, ma senza alcuna data di ingresso, come un qualsiasi immigrato illegale. Potrebbero negarti l'ingresso e darti un bar di 10 anni.

EDIT: Ho letto dopo la tua spiegazione di come sono andate le cose, probabilmente ti e' andata bene, nel senso che se hai ingresso-uscita e nuova uscita 2 giorni dopo, ma comunque entro il termine rispetto al primo ingresso dovresti essere a posto. Ma il rischio second inspection e' molto alto, nel senso che comunque qualcosa di strano c'e' nei tuoi passaggi.

Ultima modifica:

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
209
57
Albenga, Liguria.
Noi ci siamo presentati al controllo, e che il poliziotto USA ha detto di passare tranquilli... anche all'uscita verso il Canada da parte degli USA nessun controllo, solo i canadesi hanno controllato... dopo quel viaggio mi sono recato ancora negli USA dall'Italia senza alcun problema...

mareg

Utente Registrato
11 Maggio 2012
170
0
SFO
Noi ci siamo presentati al controllo, e che il poliziotto USA ha detto di passare tranquilli... anche all'uscita verso il Canada da parte degli USA nessun controllo, solo i canadesi hanno controllato... dopo quel viaggio mi sono recato ancora negli USA dall'Italia senza alcun problema...
Bene, se ci sei gia' tornato negli USA e tutto e' andato bene sei a posto. In uscita e' normale che non controllino, poi i dati sulla tua uscita li hanno dai canadesi, come quando voli li hanno dalle compagnie aeree. Ma che vi abbiano fatto entrare senza controlli e' stranissimo.