Sulla questione bus al parcheggio come detto concordo in pieno, non è sensata la cosa. Sul resto, visto che cmq per te sono fondamentali 2 euro in più o meno mi chiedo... l'autostrada da Firenze a Bologna a/r ce l'hai gratis? altrimenti come valuti fondamentali i 2,7 euro del Pisa Mover lo sono anche i 4-5 dell'autostrada Firenze Bologna (non ricordo la cifra esatta).. idem col treno.. se prendi alta velocità sarà molto più caro ma anche gli intercity da Firenze a Bologna lo sono piu' del regionale Firenze/Pisa..Se posso offrire la mia esperienza di utilizzatore dell'aeroporto residente in provincia di Arezzo, negli anni sono arrivato allo scalo tramite Auto, Treno, Treno+Bus, Treno+Moover, insomma le ho provate tutte.
Prima del nuovo servizio, se gli orari lo permettevano facevo l'andata in treno, e il ritorno in treno o bus (a seconda di chi partiva prima).
Da quando c'è la nuova navetta mi trovo a spendere di più rispetto a prima se voglio arrivare in treno, e a spendere di più pure se decido di usare l'autobus da Firenze (le compagnie hanno alzato il loro prezzi allineandosi al prezzo treno + pisa moover).
Il risultato è che adesso vado quasi sempre in auto, salvo viaggi più lunghi dove il prezzo del parcheggio diventa un fattore da considerare.
Se prima Pisa era la mia seconda scelta per volare, dopo Firenze e prima di Bologna, adesso complice pure la variante di valico, il vantaggio dello scalo toscano rispetto a quello emiliano si è quasi azzerato. Questo ragionamento vale per tutti gli utilizzatori dell'aeroporto che vengono dalle province di Siena, Arezzo, Firenze e Prato.
Per ultima cosa, anche Bologna a breve avrà il suo People Mover (non ricordo quando lo aprano), credi che sia gratis per chi arriva in treno o bus alla stazione di Bologna? Non credo proprio, ma se mai lo fosse, e ripeto SOLO in tal caso, allora il tuo discorso avrebbe un minimo senso..
Ragazzi 2 pesi e 2 misure in tutto mi sembra.. io mi attengo ai fatti e ogni volta mi sorprendo di quanto ci siano versioni basate o sul nulla o su stravolgimenti dei dati di fatto e delle circostanze reali..