Cosa succede se...

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
Ciao a tutti, cosa succede se si perde un volo in transito, a causa di una combinazione tra tempo di transito breve e il trovare una lunga fila ai controlli di sicurezza? Si ha diritto ad una riprotezione sul volo successivo?

Ultima modifica:

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna
Ciao a tutti, cosa succede se si perde un volo in transito, a causa di una combinazione tra tempo di transito breve e il trovare una lunga fila ai controlli di sicurezza? Sì ha diritto ad una riprotezione sul volo successivo?
Se i due voli hanno lo stesso PNR, numero di prenotazione, verrai riprotetto sul primo volo disponibile. Se la connessione è fai da te no dovrai arrangiarti tu

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Volo successivo a seconda delle disponibilità, a volte anche su altro vettore e (raramente) anche su altra ‘alleanza’ (esempio: ho avuto un IRROP a JFK su tratta PHX-JFK-AMS-WAW di DL/KL e mi hanno riprotetto automaticamente sul diretto di LO), hai anche diritto ad albergo e pasti in mancanza di soluzioni alternative in giornata.

G

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Ma ho diritto alla riprotezione anche se il primo volo è in orario?
Se il volo arriva in orario e la fila ai passaporti/sicurezza non ti permette di presentarti in orario per il volo successivo, il vettore ‘non potrà essere considerato responsabile’ (sorry, my Italian is very poor), saresti pertanto costretto ad acquistare un nuovo biglietto. A me personalmente non è mai accaduto ma ho letto/sentito di tali situazioni (se non sbaglio anche qui sul forum riguardo dei ritardi ai controlli di sicurezza a Schiphol). Se il volo arriva in ritardo ‘ragionevole’ e di nuovo ti ‘blocca’ la fila ai passaporti/sicurezza, anche lì ti troveresti in una posizione piuttosto difficile perché il vettore può ‘rinfacciarti’ le ‘extraordinary circumstances outside of their control’.

G

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Arriverai da EWR ad un’uscita B, il tuo volo per FRA partirà da un’uscita E, dovrai pertanto rifarti i controlli di sicurezza (c’è una fast-track per le connessioni brevi) dopo aver preso la navetta ma ripeto, se il primo volo è in orario, vai liscio. Don't stress, seriously :)

G