Anticipare il volo con AZ

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Allora, ho scoperto che con alcune compagnie è possibile prendere un volo antecedente quello prenotato in determinate condizioni. Questa cosa mi sarebbe molto utile quando faccio il mio BRI-LIN-BRI abituale con AZ. Quindi vorrei sapere se e quando sia possibile farlo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,747
Milano
Molto semplicemente dipende dalla tariffa. Con quelle più economiche non puoi farlo salvo pagare la differenza di costo.

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
in alternativa se ti rechi in aeroporto con abbastanza tempo per prendere il volo precedente al tuo, ed il tuo volo fosse in overbooking, possono anticiparti senza pagamento di penale e/o incremento tariffario.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Molto semplicemente dipende dalla tariffa. Con quelle più economiche non puoi farlo salvo pagare la differenza di costo.
Ah, quindi non è nulla di più che il cambio prenotazione?
in alternativa se ti rechi in aeroporto con abbastanza tempo per prendere il volo precedente al tuo, ed il tuo volo fosse in overbooking, possono anticiparti senza pagamento di penale e/o incremento tariffario.
Eh, ma quando è capitato mi hanno sempre detto di fare il check-in poco prima del mio volo. Quindi non lo sanno mai con largo anticipo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Non credo di aver capito....
Comunque la prassi è questa: ti fai il check-in per il tuo volo, anche online il giorno prima se vuoi. Ti presento in aeroporto con anticipo sufficiente a prendere il volo precedente e chiedi ai banchi check-in se il tuo volo fosse in overbooking ed in caso affermativo chiedi di poter partire sul volo prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Non credo di aver capito....
Comunque la prassi è questa: ti fai il check-in per il tuo volo, anche online il giorno prima se vuoi. Ti presento in aeroporto con anticipo sufficiente a prendere il volo precedente e chiedi ai banchi check-in se il tuo volo fosse in overbooking ed in caso affermativo chiedi di poter partire sul volo prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok, capito. Grazie a entrambi.

alexdal

Utente Registrato
6 Aprile 2016
37
0
Anticamente ... parlo agli albori della storia del volo... per me, ossia anni 80/90.... se andavo all'aeroporto in anticipo chiedevo al check in il primo volo disponibile, se aveva posti liberi,
Bei tempi...

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,269
2,425
Londra
Anticamente ... parlo agli albori della storia del volo... per me, ossia anni 80/90.... se andavo all'aeroporto in anticipo chiedevo al check in il primo volo disponibile, se aveva posti liberi,
Bei tempi...
In quegli anni era quasi normale, te lo chiedevano al check in e dovevi quasi insistere per restare sul volo che avevi prenotato :D

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
209
57
Albenga, Liguria.
Io lo fatto con Air Canada, tarifa economy... ero in aeroportp di Ottawa con largo anticipo vicino al gate di un volo con la stessa destinazione del mio ma un ora prima... anche se avevo già il check-in fatto, ho chiesto se potevo imbarcarmi su questo che partiva prima, aspetai fino all'ultimo, poi mi hanno chiamato, cambiato la carta d'imbarco e via....

DF74

Utente Registrato
25 Agosto 2012
31
7
BLQ
In quegli anni era quasi normale, te lo chiedevano al check in e dovevi quasi insistere per restare sul volo che avevi prenotato :D
era fantastico ......

niente code impossibili ai check-in e ai controlli ..... :D

cambiava giusto un filino rispetto ad ora l'offerta tariffaria (che per me era la linate-fiumicino AZ): biglietto in tariffa piena chiuso, biglietto in tariffa piena aperto ..... tariffa giovani (allora lo ero) ma solo su certi voli, e poi le pex .... su quella tratta una rarita'

:cool:

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,801
1,742
Anche perché tendevano a fare overbooking sugli ultimi 2 voli della sera, e quindi avevano tutto l'interesse ad anticipare i pax.
Da pendolare sul LIN - FCO prenotavo sempre un volo abbastanza tardi, in modo da essere sicuro di non perderlo, sapendo di poter partire praticamente sempre prima.
Bei tempi.

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
è una politica discrezionale della compagnia aerea, non è un cambio di prenotazione, non è legata alla differenza di costo (che al banco check-in neanche si può controllare) e non dipende necessariamente dall'overbooking del volo prenotato. Più semplicemente alla compagnia può convenire farti prendere un volo prima, se ha posti disponibile che ormai non venderebbe ad altri (quindi a costo zero), per:
- fidelizzarti come cliente
- liberare posti sui voli successivi
- aumentare i margini temporali riducendo i rischi legati agli scali
Mi capitava regolamente a ADB per IST con TK (dove i tempi di connessione sono critici) e più recentemente mi è successo ad HAM per MUC con LH.
Più in generale capita su tratte feeder frequenti di compagnie major con un target "flessibile".