Quello che temevo è successo, giovedì sceso al JFK ho ricevuto messaggio di KLM che mi avvertiva che il mio bagaglio non era arrivato (fortunatamente solo il mio e non quello di Irina). Mi sono quindi recato negli uffici Delta per fare la denuncia ed mi hanno comunicato che il bagaglio era in già in volo per arrivo a New York da li a un paio di ore. Purtroppo dovendomi imbarcare da li a due ore su un volo Jet Blu per Las Vegas ho concordato che il bagaglio fosse imbarcato su quel volo, in subordine consegnato nell'Hotel di Las Vegas, purchè entro venerdì ale 10:00 e in subordine in altri due Hotel in Arizona e Colorado che erano le mie due tappe successive. Le ore sono passate e nei siti di monitoraggio non c'è stato alcun aggiornamento, all'aeroporto di Las Vegas nessuna ombra di bagagli e infine ieri mattina, alle 11:00 di venerdì dopo aver lasciato l'Hotel sono passato dall'aeroporto di Las Vegas per avere notizie. Lì mi hanno informato che il bagaglio sarebbe arrivato alle 18:00 e che non potevano consegnarlo in alcun hotel e che dovevo prenderlo lì da loro, il giorno stesso o dopo due settimane al mio ritorno a Las Vegas alla fine del viaggio. Ho insistito ed ottenuto che venisse spedito all'Aeroporto di Denver dove passerò nel mio tour da lì a 4 giorni. Alle 22:00 del giorno stesso ricevo un email dalla compagnia wherismysuitcase che mi informa che gli è stato affidato il mio bagaglio per consegnarlo all'Hotel che ho lasciato la mattina,questo nonostante le mie richieste fatte agli aeroporti prima di New York e poi di Las Vegas, ho usato il link che mi hanno dato e inserito per la consegna l'Hotel dove sarò tra Domenica e Lunedì a Moab (Utah) ma dopo 5 minuti mi è riattivata un email che mi diceva che l'indirizzo di consegna era stato rimodificato da Moab a Las Vegas, provo a chiamare il servizio bagagli di delta ma ormai gli uffici erano chiusi, scrivo a wherismysuitcase chiedendo di bloccare la consegna in quanto non sono più a Las Vegas, provo a chimare il corriere di cui mi hanno dato il numero ma non risponde, risultato, dopo 30 minuti mi arriva l'email che il bagaglio è stato consegnato nell'hotel di Las Vegas, che da me contattato me lo ha confermato. Ora mi trovo senza il bagaglio che risulta consegnato addirittura di persona a me con firma sul documento. Proverò a farglielo riprendere per rimandarlo da qualche parte nel mio percorso ma a questo punto la vedo dura, oltretutto ho paura che mi contesteranno ogni spesa fatta da oggi al mio ritorno a Las Vegas visto che per loro è già consegnato. Io sono in vacanza, devo fare escursioni, non posso farcela in 10 giorni con le poche cose che ho acquistato stamattina e di cui chiederò il rimborso, dovrò quindi comprare altri vestiti e so già che sarà un bel contenzioso. A proposito chi deve pagare? Chi ha emesso il biglietto (Ukraine Airline), chi mi ha perso il bagaglio ed ha operato l'ultima tratta (KLM) o chi ha gestito e incasinato la pratica(Delta)?