Post-Screening Airliners.net - Marco345


SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
772
197
FCO - LIRF
Distant è la distanza del soggetto (raramente a.net apprezza sfondi/panorami).

Soft secondo me significa che c'è poco contrasto, quindi che il soggetto si fonde con lo sfondo è risalta poco.
Un poco come se la foto fosse piatta e non da molto senso di profondità.
Più che di contrasto è una questione di sharpening quindi aumenterei la nitidezza.

Secondo me è una bella foto con dei bellissimi colori però a.net non perdona
 

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Grazie!
Riprovo avendola ristretta un po’ sull’aereo e dato un po’ di maschera di contrasto e un po’ di luminosità, è un airstrip in Namibia
 
Ultima modifica:

Piti Spotter Club

Utente Registrato
Ciao Marco,
confermo quanto detto da SierraEcho.

Il soggetto è troppo lontano (anche se in un meraviglioso contesto) e "soft" significa che necessita di un colpetto di filtro "maschera di contrasto".
In quest'ultimo passaggio, seleziona solo l'aereo in quanto il cielo risulterebbe "rumoroso" (noisy).
Un altro colpetto di filtro "riduci disturbo" e sei a posto.

Se ti possono servire, qui troverai le guidelines:
http://www.airliners.net/faq/photo_acceptance_guide/

Se vuoi, mandami la foto in formato RAW originale che ti mostro come potrebbe essere elaborata per poterla caricare all'indirizzo
tiziostancoCHIOCCIOLAairlinersPUNTOnet

Spero di esserti stato utile.
A presto

Fabrizio - PSC Verona




salute,

dopo secoli ho provato a postare una foto, scartata :sconfortato:

mi potete dare un aiuto per farmi capire cosa non andava

la foto è questa

http://imgproc.airliners.net/photos/airliners/1/3/6/5139631.jpg?v=v41536ad4f98

le motivazioni sono distance e soft

Grazie per l'aiuto Marco
 

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Ho riprovato con la stessa foto croppandola e aumentando un po la maschera di contrasto, il risultato è stato questo:

foto https://imgproc.airliners.net/photos/airliners/7/3/9/5149937.jpg?v=v41a4ccc8bd1

Here's why your photo was rejected:

- Category
- Colour
- Distance
- Noise
- Oversharpened
- Personal Message

The Screener left a comment regarding this photo:
"Single engine prop category. Cyan color cast."

Ho fatto peggio?
 

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
772
197
FCO - LIRF
Vabé ti conviene accannare che mi sa che gli stai un attimo sulla cippa

Comunque si forse leggera maschera di sharpening e il colore mi sembra che tende un pochino troppo al magenta (lo si vede sulla fusoliera bianca).

Il noise è dovuto probabilmente al sovra-sharpening o magari dagli una botta LEGGERISSIMA di noise reduction.

Per la categoria hai fatto un errore di inserimento e la distanza sinceramente non ce la vedo troppo.

Puoi croppare un pelino di più lascia pochi mm tra le ali e il bordo del frame.
 

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Buongiorno a tutti,

dopo anni riprovo a postare due foto su JP e Airliners e :wall: sbam , avendo avuto l'occasione di fare due scatti a NRT. Non mi ritengo il McCurry dell'aviazione ma non penso nemmeno di essere cosi scarso dato che da anni collaboro con una rivista di treni (Tuttotreno), per cui posso forse non avere saldi i canoni di questo genere di foto ma vorrei da voi un nuovo aiuto a capire cosa c'è che non va sopratutto dal punto di vista della PP (forse)

Tentativo N 1



: Rejection Reason(s): - Bad Composition (bad framing / aircraft not centered) pensavo che potesse essere piacevole anche un pò di sfondo, invece no
- Subject too far / too much dead space
- Bad Color (Over/Under Saturation, Hue) aiutatemi a capire se è troppo satura e ha un colore strano

Tentativo N 2



croppo come vogliono ma:

- Bad Composition (bad framing / aircraft not centered) ho applicato regola dei terzi ho preferito un po di cielo all'asfalto, ho sbagliato?
- Bad Info: Serial Number/CN che ne so? è la prima foto della Polar con queste marche che mi risulti...

stessa foto su Airliners.net mi dicono:
Here's why your photo was rejected:

- Blurry
- Compression ??
- Low in Frame penso di aver capito
- Noise ???
- Quality ???

Tentativo N 3



Rejection Reason(s): - Invalid Hot ci siamo quasi ma che vuol dire invalid hot? ho solo indicato che si tratta di una special livery

Grazie per l'aiuto Marco
 

VRN Spotter Group

Utente Registrato
9 Giugno 2015
59
0
Ciao Marco,
sono Monica, di rispondo per quanto riguarda il tuo post sui reject di JP.
Tentativo 1-2: La foto non è centrata come i standard richiesti da JP, l'aereo deve essere centrato nel frame, e deve avere lo stesso spazio sopra - sotto - destra - sinistra; la tua volontà di lasciare l'aereo tutto a sinistra per far risultare la scritta "Narita" sbilancia totalmente la composizione, come per aver lasciato più cielo nella successiva. Le composizioni sbilanciate sono possibili sono in casi particolari come ad esempio questo: https://www.jetphotos.com/photo/9331882
Il c/n va semre inserito, (tranne in alcuni casi) tu dici che non c'è per questo aereo, ma se cerchi bene puoi vedere che prima era in livrea "Atlas Air" per cui ha mantenuto Reg. e c/n ma ha solo cambiato la livrea.
Per l'ANA non è una hot, in quanto questo aereo è già presente nel DB con 543 foto ache se in special color.
Spero di aeverti dato buoni consigli, a presto.
Monica
 

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Prima cosa grazie mille Monica per avermi risposto,

il discorso inquadratura l'ho capito ok, vada anche per il C/n (mia inesperienza), ma Blurry - Compression - Noise - Quality? sono foto scattate con D800 e 70-200 in condizioni ottimali, 1/500 f10 e 200iso, leggermente processate e ridimensionate con LR.
Avevo inviato nuovamente il 787 Star Wars non indicando HOT e questo è stato l'ennesimo responso:

- Over Processed / Bad postprocessing
- Bad Composition (bad framing / aircraft not centered)
- Bad Color (Over/Under Saturation, Hue)
- Too much or too little contrast
Ci vedete dei colori strani? troppo saturi?

https://www.jetphotos.com/viewqueued_b.php?id=7340396

Mi sembrava di aver visto che sul forum di Airliners e di Jetphotos c'era un 3d apposito per sottoporre la foto prima di caricarla ma non so esattamente quali sono

Grazie ancora se mi vorrete dare un aiuto

Ciao Marco