Italian Airways, nuova compagnia con base a BGY?


londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,145
2,260
Londra
Giusto per fomentare l'OT: ma di questa se ne era parlato? https://atmosphereairlinesuk.com
Il Chairman cita come esperienza di gestione "Check In Agent for Servisair and Swissport at Londons Stansted Airport"... mi sembra l'esercizio di uno studente. Pensa semplicemente alla 'potenza di fuoco' esistente fra Londra e Dubai. Credo che solo EK abbia 11-12 voli (la maggior parte con A380) distribuiti fra LHR, LGW e STN (STN ha un B777). C'e' proprio bisogno di una nuova compagnia aerea fra Londra e Dubai!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,313
8,167
Non credo ci sia piu' Air India, mentre Kuwait e' passata al non-stop anche perche' gli USA non avevano gradito il ban a passeggeri col passaporto israeliano sulla tratta JFK-LHR. Peccato perche' Kuwait aveva le tariffe scontate.
AI c'è ancora, ho trovato l'AI171, LHR-EWR, per il 23/3, sulle schedules ma non lo trovo sul sito web di AI.
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Il Chairman cita come esperienza di gestione "Check In Agent for Servisair and Swissport at Londons Stansted Airport"... mi sembra l'esercizio di uno studente. Pensa semplicemente alla 'potenza di fuoco' esistente fra Londra e Dubai. Credo che solo EK abbia 11-12 voli (la maggior parte con A380) distribuiti fra LHR, LGW e STN (STN ha un B777). C'e' proprio bisogno di una nuova compagnia aerea fra Londra e Dubai!
Dai, è chiaramente uno scherzo... dal profilo LinkedIn del CEO:

https://uk.linkedin.com/in/jason-unsworth-3bb51a67
I am a well Organised Person that works well in a Team and also on my Own when Required to, My Objective is to Build a Successful Major Leading Airline/Travel Group that will be The Biggest and Safest Most Secure Airline In the World, With a Very High Level of Customer Service Staff and Security Marshals, Reassuring Our Customers with Fully Trained Security Dogs On Board Aircraft and At Check In and Boarding! Atmosphere Intercontinental Airlines Uk Will Aim to be Safest and Eventually Be The Worlds Biggest Airline that will Cater for Everyone, from Economy to Business Class Travellers, Rich and Famous Poor and Disadvantaged, Royals and Governments, and Sporting and Army Groups. It Will be the most Safest Secure Airline Worldwide, with High Levels of Customer Service and Security to Open Up the Tourism Industry In The United Kingdom, Thailand, Philippines and Bangladesh, and Many Popular Worldwide Destinations. It will Create Jobs In The Uk, East Anglia and Essex, Thailand, Bangkok, and Phuket, Bangladesh, The Capital City Dhaka Philippines, Manila. I will be Producing a Survey to gain Feedback as to What Passengers Require from an Exciting New Airline Group, We will be looking for Staff Members with lots of Suitable Experience, Anybody Interested In Being Involved Get In Touch with Myself, To be Considered, And for further advice and Information...
E no, la prima lettere in maiuscolo di ogni parola non l'ho fatto io... sarà l'OCD del CEO...

Comunque, da quanto si vede su Twitter, a breve dovremmo saperne qualcosa, visto che i voli inizieranno "this summer"
http://twitter.com/atmosphereairuk/status/975373931581292544

Evidentemente ha trovato altri fondi, oltre a quelli ottenuti con il crowdfunding
https://www.gofundme.com/AtmosphereAirlinesUK
 

A381

Utente Registrato
31 Luglio 2007
659
1
Lombardia
Dietro le quinte di Italian Airways
I due anni di attesa di Giuseppe Gentile


Ci sono voluti due anni per riuscire a condurre in porto il progetto Italian Airways. Sempre che gli obiettivi di decollare già da questa estate dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio vengano rispettati, con l’arrivo per tempo di tutte le autorizzazioni necessarie e le concessioni degli slot.

Il comandante Giuseppe Gentileostenta sicurezza questa volta. Ha agito sottotraccia a lungo con diversi incontri con i vertici della Sacbo, la società di gestione dello scalo orobico, così come con quelli di Ryanair per valutare la fattibilità di un feederaggio fondamentale per avere tassi di riempimento sufficienti a garantire la redditività.

No comment
Bocche cucite al momento da parte dell’aeroporto di Bergamo e anche dal quartier generale della low cost irlandese arriva un secco “non commentiamo rumors e speculazioni”; l’attenzione del resto al momento è tutta verso il clamoroso annuncio dell’ingresso in Laudamotion acquisendo "una quota iniziale del 24,9% di LaudaMotion, che salirà al 75% se ritenuta conforme alle norme europee in materia di concorrenza" si legge nella nota uffuciale di Ryanair.

Secondo quanto risulta a TTG Italia, tuttavia, Gentile avrebbe già in mano il memorandum of understanding per i B777-200 in leasing per volare sulle americhe, mentre non sarebbe ancora stata presentata la domanda per gli slot necessari per il decollo. Ancora assenti invece le licenze da parte dell’Enac, anche su questo punto Gentile si è già detto fiducioso. Dopo avere atteso per due anni di fare decollare Italian Airways, difficile che demorda proprio ora. TTG

e di questi ? non si sa più nulla ?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Il comandante Gentile: “Per la mia nuova compagnia prenderei personale da Air Italy”
In un'intervista sul Corriere dà qualche informazione sul progetto di Italian Airways. "Non sono interessato ad Air Italy, ma tra i lavoratori c'è gente che riprenderei"
Redazione
Malpensa Generiche

Del progetto si parla ormai da più di tre anni: è la “Italian Airways“, la nuova compagnia che decollerebbe “pilotata” da Giuseppe Gentile (foto: ttgitalia).

Lungo raggio in prospettiva, ma per ora si partirebbe dalla Sardegna, terra di riferimento di Gentile. Il “comandante” – come lo chiamano tutti – lo racconta in una intervista sul Corriere della Sera, un aggiornamento che sembra chiesto dal quotidiano di via Solferino (visto che Gentile risponde dalla sua barca a Porto Cervo).

Del progetto si sa, da tempo, che si chiamerebbe “Italian Airways”, con quel riferimento nazionale che era già della “storica” Air Italy, che nel frattempo è finita.

Nell’intervista ci sono alcuni elementi. Primo: la compagnia punterebbe prima di tutto sui collegamenti tra Sardegna e aeroporti minori. Scali interessati: in Sardegna tutti (Olbia, Cagliari, Alghero, seconda fase Tortolì), sul “continente” base a Bergamo. Altri scali? Indirettamente Gentile cita Palermo, Bari, Catania.

Seconda notizia: la prospettiva del lungo raggio, non immediata. A Gentile i lungo raggio interesserebbe, anzi sarebbe centrale: «Voleremo verso Nord e Sud America. Il vero guadagno viene da quel canale».

Malpensa, appunto, non farebbe parte del network verso la Sardegna, nella seconda fase chissà. A proposito di Malpensa, nell’intervista si parla anche di Air Italy: c’è un interesse di Gentile a rilevarla? «Per carità di Dio. Non è il mio piano. Anche se tra i lavoratori c’è tanta gente che riprenderei e probabilmente riprenderà domani»

 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,028
3,335
L'idea sarebbe riproporre la CT2 (che mi pare fosse stata bocciata dalla UE) con degli Embraer da 100 posti. Buona fortuna.