Atterraggio di emergenza volo Venezia Tirana


rubinlami

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C’è scritto che alcuni pax hanno avuto crisi di panico. Il comandante ha avvisato di avere problemi ai commandi. Chissà cosa sara successo...
 

sundor

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Io credo che bisogna vedere quello che è effettivamente successo al di là dell'articolo. Chiedo a voi, perché su questo sono ignorante, se il comandante è tenuto o meno a specificare il problema tecnico. Anche io ho subito un atterraggio di emergenza ed il comandante in quel caso ha semplicemente dichiarato che l'aereo aveva un problema senza indicarne l'entità. Nemmeno l'equipaggio in cabina lo specificava. Il tutto si è concluso senza alcun tipo di complicazione.
 

OneShot

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Cosa dirti: la verità andrebbe sempre detta, totalmente o parzialmente, ma va detta. Purtroppo però, ci sono avarie particolari, o complesse, o particolarmente complesse che non sono facili da spiegare e men che meno da comprendere. Allora si rimane sul vago. Ad esempio, se ho una avaria doppia agli FMGS, l'aereo vola bene, ho solo perso il sistema di navigazione automatico, le prediction di consumi e svariati automatismi tra cui l'autopilota e l'automanetta: ai passeggeri dirò che ho dei problemi di "ridondanza" dei sistemi e che sono costretto a fare una diversione. Se il fatto capita in avvicinamento a destinazione, probabilmente non dico proprio nulla.
Se ho un problema al motore, riporto lacosa tale e quale (motore in avaria/spento/al minimo per via di...).
Se si tratta di un'avaria elettrica, probabilmente i passeggeri si sono accorti che le luci di cabina si sono momentaneamente spente, quindi più facile per loro collegare l'accaduto all'avaria.
Chi invece dovrebbe avere informazioni più dettagliate dovrebbero essere i controllori che, a seconda del problema, possono aiutarti allertando i mezzi di soccorso, dandoti info meteo degli aerodromi più vicini alla tua rotta, liberandoti il corridoio aereo intorno a te, allocandoti precedenza rispetto agli altri ecc...
 

OneShot

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Il buon Simon di AvHerald ha appreso la notizia dalla stampa italiana segnalando che sul posto sono intervenuti ben 118 mezzi di soccorso, interpretando la frase "sul posto erano presenti i mezzi del 118" :))
 

Dancrane

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Cosa dirti: la verità andrebbe sempre detta, totalmente o parzialmente, ma va detta. ...
Da passeggero, non sono completamente d'accordo. Credo che in determinate circostanze, parlare genericamente di problema senza entrare troppo nel dettaglio possa aiutare chi sta dietro a gestire la cabina senza dovere aggiungere ai problemi anche gli attacchi di panico dei passeggeri.

Certo, ci sono poi casi particolari (per la verità, ogni incidente è un caso a sè stante) nei quali volenti o nolenti bisogna essere più dettagliati - sopratutto quando hai la necessità di predisporre atterraggio e/o evacuazione d'emergenza -, ma a mio avviso la linea generale dovrebbe essere quella di mantenere la cabina rilassata anche in caso di avaria.
 

OneShot

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Mi trovi d'accordo sul non allarmare il passeggero: il mio riferimento "alle ridondanze" era citato a proposito. Ma se ho un motoreche fuma e fa scintille vistosamente, non posso dire che dobbiamo fare un extra scalo perché sono finite le capsule di Nespresso e Clooney, che è seduto in C, potrebbe adirarsi...
 

sundor

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Da passeggero, non sono completamente d'accordo. Credo che in determinate circostanze, parlare genericamente di problema senza entrare troppo nel dettaglio possa aiutare chi sta dietro a gestire la cabina senza dovere aggiungere ai problemi anche gli attacchi di panico dei passeggeri.

Certo, ci sono poi casi particolari (per la verità, ogni incidente è un caso a sè stante) nei quali volenti o nolenti bisogna essere più dettagliati - sopratutto quando hai la necessità di predisporre atterraggio e/o evacuazione d'emergenza -, ma a mio avviso la linea generale dovrebbe essere quella di mantenere la cabina rilassata anche in caso di avaria.
Si, sono d'accordo con te: andrebbe detto solo ed esclusivamente ciò che è utile dire, tralasciando o trascurando ciò che invece provocherebbe tensione o paura. Nel mio caso il problema riguardava un motore, cosi c'è stato poi detto, ma nella fase precedente e durante l'atterraggio non ci è stata comunicata l'entità del problema poiché non ne era utile comunicarlo. Per noi è stato un normale atterraggio, non è stata messa in atto nessuna particolare procedura, ben diversa la situazione per la torre che ha predisposto il protocollo per un atterraggio di emergenza
 

OneShot

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Si, sono d'accordo con te: andrebbe detto solo ed esclusivamente ciò che è utile dire, tralasciando o trascurando ciò che invece provocherebbe tensione o paura. Nel mio caso il problema riguardava un motore, cosi c'è stato poi detto, ma nella fase precedente e durante l'atterraggio non ci è stata comunicata l'entità del problema poiché non ne era utile comunicarlo. Per noi è stato un normale atterraggio, non è stata messa in atto nessuna particolare procedura, ben diversa la situazione per la torre che ha predisposto il protocollo per un atterraggio di emergenza
Io mi sono limitato a rispondere al tuo quesito se "il comandante sia tenuto o meno ad informare i passeggeri".
La mia risposta più coincisa è: può dire (la verità), informare sommariamente, tenere allo scuro. Purtroppo una votazione tra la platea non si può fare, quindi il soggetto deciderà in base alla situazione che gli si presenta.
Una situazione in cui sicuramente ometterei parte delle informazioni, è in caso di "pilot incapacitation".
 

rubinlami

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Avaria a un motore, atterraggio di emergenza a Bari per il 737 Albawings Tirana-Bologna: nessun ferito.

Il Boeing ha 31 anni di servizio e doveva arrivare sulla pista dello scalo emiliano alle 13,40.


Avaria a un motore, atterraggio di emergenza a Bari per il 737 Albawings Tirana-Bologna: nessun feritodi Cenzio Di Zanni

Il Boeing 737 Albawings a Bari/ foto Michele Forte (Plane spotters Bari)



Il Boeing ha 31 anni di servizio e doveva arrivare sulla pista dello scalo emiliano alle 13,40

03 NOVEMBRE 2023 ALLE 17:33

Era in volo a 11mila metri sopra il mare Adriarico, all’altezza del Gargano, quando un’avaria al motore destro ha costretto il volo Albawings AWT 229 Tirana-Bologna a un atterraggio di emergenza a Bari. L’aereo ha toccato la pista dello scalo Karol Wojtyla alle 13,12, un’ora dopo il decollo dalla capitale dell’Albania. Che è il Paese di cui il Boeing 737 batte bandiera.

I piloti hanno deviato dalla rotta prevista quando l’aereo, che sulle ali porta il peso dei suoi 31 anni di attività, era davanti alla costa di Vieste. Il Boeing sarebbe atterrato con un solo motore in funzione, eventualità per la quale sono comunque progettati i jet.

Le manovre di emergenza hanno causato ritardi agli altri aerei in partenza e arrivo a Bari. Non si sono registrati feriti o altri danni alle strutture.

Fonte: la Repubblica

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flori2

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11 Luglio 2009
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padova
2 novembre 2023, volo Ryanair Treviso-Tirana. Durante le prime fasi dalla partenza ci sono state forti turbolenze. Una passeggera ha cominciato a vomitare e poi è svenuta. Gli assistenti di volo erano abbastanza preoccupati e hanno chiesto se c'era qualche medico o infermiere in cabina. Ho sentito l'ipotesi di atterraggio d'emergenza. Si fa avanti un'infermiera....dopo qualche bustina di zucchero la passeggera in questione si riprende.