Gold con DL e Lounge a MXP

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
Domanda: settimana scorsa ero a MXP in partenza per JFK con DL.
Visto che ho approfittato di un passaggio in aeroporto, ero stranamente in anticipo e allora ho deciso di fare un salto nella lounge, ricordandomi di avere uno status Gold con DL.

La domanda nasce dal fatto che mi è stato negato l'accesso nonostante fossi Gold, viaggiavo in Economy.
Quando gli ho fatto notare che lo status Gold è equiparato a SkyTeam Elite Plus, la risposta è stata che "Se fosse stato Gold con altre compagnie come Air France, Alitalia o comunque altre compagnie SkyTeam, allora avremmo potuto farla entrare".

Già che c'ero, ne ho approfittato e ho ritirato fuori la vecchia carta CFA di AZ valida fino al 03/19: la risposta è stata che "per entrare avrei dovuto cambiare il numero FF associato al biglietto".

Siccome sul volo non avevo niente da fare, ho provato a twettare DL, la quale ha risposto che "Unfortunately, complimentary SkyClub access is not available to Gold Medallion Members"
Non avendo ancora niente da fare, ho provato a ravanare sul sito di DL, e ho trovato questa immagine (presa da Qui)

Non che sia una cosa di vitale importanza, ma qualcuno mi aiuta a dirimere la questione?
Thank you all :cool:

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,061
342
Genova - LIMJ
È corretta la risposta di Delta, i membri Medallion non hanno accesso agli SkyClub (le lounge gestite da Delta) a meno di possedere la tessera apposita (a pagamento), viaggiare in Delta One/First o First/Business su un volo SkyTeam.
D’altro canto quella di MXP è una lounge SkyTeam e valgono le regole dell’alleanza, dunque l’accesso avrebbe dovuto esserti garantito in quanto Elite Plus.

Qui il link più dettagliato
https://www.delta.com/eu/en/delta-sky-club/access

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
Però è anche vero che la policy è rimasta sempre la stessa: se voli su un volo internazionale SkyTeam, o su un volo domestico in connessione con un volo internazionale, allora puoi entrare in qualsiasi lounge SkyTeam. Interpretando la pagina che hai linkato (grazie, spesso mi ci perdo facilmente), questa mi pare sia la conclusione corretta.

A questo punto non mi torna comunque il motivo per il quale non mi abbiano lasciato entrare a Malpensa :reading:

Andifax

Utente Registrato
8 Novembre 2005
165
1
NCE
Però è anche vero che la policy è rimasta sempre la stessa: se voli su un volo internazionale SkyTeam, o su un volo domestico in connessione con un volo internazionale, allora puoi entrare in qualsiasi lounge SkyTeam. Interpretando la pagina che hai linkato (grazie, spesso mi ci perdo facilmente), questa mi pare sia la conclusione corretta.

A questo punto non mi torna comunque il motivo per il quale non mi abbiano lasciato entrare a Malpensa :reading:
In realta’ la risposta che ti ha dato FlyKing non e’ del tutto corretta perche' vale solo per i voli nazionali.
In qualita’ di membro SkyMiles gold, platinum o diamond, quando voli su una tratta internazionale in economy o nazionale in connessione con una internazionale hai accesso alla lounge sempre. L’eccezione si presenta se il tuo volo e’ operato da Delta e in economy, in tal caso sia i membri SkyMiles sia gli Elite+ possono entrare nella lounge soltanto se questa e’ una DeltaSkyLounge o una lounge di una compagnia SkyTeam (sono escluse le lounge di terze parti).
La lounge di Malpensa non e’ piu’ operata da Alitalia ma e’ di terzi e in tal caso, volando in economy con Delta, gli Elite+ e i membri gold/plat/diamond vengono rimbalzati, questo e’ il reale motivo per il quale anche la tua tessera CFA non e’ stata presa in considerazione. Sin troppe volte sono entrato senza avere il numero della tessera in questione associato nella carta d’imbarco.

Se avessi volato con AZ in economy su JFK avresti avuto accesso con lo status Gold Medallion.
Io sono DL platinum e a NCE (lounge di terze parti) 1-2 volte al mese prendo il volo AZ per FCO in economy e entro senza problemi. Il mese scorso ho fatto NCE-JFK con DL e’ non mi e’ stato concesso l’accesso per il motivo di cui sopra.

Qui c’e’ il dettaglio di quello che ho scritto con la lista degli aeroporti dove DL opera e le lounge sono di terzi:
https://www.delta.com/content/www/e...m/international-partner-skyteam-benefits.html

Dalla pagina sul sito: As a Diamond, Platinum or Gold Medallion Member traveling in any cabin on a same-day, international itinerary1, you’ll receive access to SkyTeam lounges and any Delta Sky Club® for you and a guest as part of your SkyTeam Elite Plus benefits. If you’re a Delta One® traveler, you’ll also receive access to our third-party business lounges. Any First and Business Class customers traveling on a same-day, international flight operated by a SkyTeam member airline will have access to Delta Sky Club or a SkyTeam Lounge.

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
Grazie mille,
Immaginavo ci fosse qualcosa relativo alle lounge di terze parti a far parte del trabocchetto.

Quindi potenzialmente a Malpensa potrei entrare in Casa Alitalia (mai fatto caso se sia aperta a quell’ora sinceramente) giusto?

Andifax

Utente Registrato
8 Novembre 2005
165
1
NCE
Grazie mille,
Immaginavo ci fosse qualcosa relativo alle lounge di terze parti a far parte del trabocchetto.

Quindi potenzialmente a Malpensa potrei entrare in Casa Alitalia (mai fatto caso se sia aperta a quell’ora sinceramente) giusto?
Corretto, volando DL in eco.