Splendida foto del concorde


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
Aggiungerei anche questa foto, unica nel suo genere e nel senso più letterale del termine visto che si tratta dell’unica foto mai scattata al Concorde mentre vola a Mach 2.
La foto risale al 1985 ed è stata scattata a bordo di un Tornado della RAF.
La storia narra che il Tornado affiancò il Concorde solo per il breve lasso di tempo necessario a scattare la foto, visto che a quella velocità il consumo di carburante era altissimo.

 

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
ne approfitto per chiedervi una cosa che mi incuriosisce. Sull'atlantico, quando volava a mach2, a che quota di crociera lo faceva?
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,912
3,026
Paris
Vorrei anche aggiungere che a quell'altezza riuscivi a renderti conto della curvatura della terra
E infatti dalla foto air to air del post di Seaking, si nota..
Pensate che questo gioiellino viniva realizzato subito dopo che si era chiuso il capitolo del Comet: un balzo formidabile e se non fosse stato per Gonesse, avrebbe avuto uno storico di incidenti praticamente nullo. Solo sui film tipo "concord affaire" del 79...
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,008
2,055
Londra
Foto spettacolari!



A quelle altitudini l'esposizione a radiazioni cosmiche non poteva diventare un problema serio?
Non credo che nessun equipaggio del Concorde (BA) si sia lamentato e dubito che i passeggeri avessero il tempo di accumulare alcunche' (parlo per esperienze personale, 12 voli in circa 4 anni)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
E infatti dalla foto air to air del post di Seaking, si nota..
Pensate che questo gioiellino viniva realizzato subito dopo che si era chiuso il capitolo del Comet: un balzo formidabile e se non fosse stato per Gonesse, avrebbe avuto uno storico di incidenti praticamente nullo. Solo sui film tipo "concord affaire" del 79...
E anche quello del film non era un incidente...

Una macchina splendida e affascinante seppur economicamente non interessante.

Ho sempre invidiato in questi anni Silvano per aver potuto utilizzarlo regolarmente.
 

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
rispetto ad un volo "standard" con 747 tra cdg e jfk o tra lhr e jfk volare con il concorde costava molto di piu?
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
447
117
Non credo che nessun equipaggio del Concorde (BA) si sia lamentato e dubito che i passeggeri avessero il tempo di accumulare alcunche' (parlo per esperienze personale, 12 voli in circa 4 anni)
Sì mi riferivo agli equipaggi più che altro. Comunque beato te!!