Bagaglio sky team elite plus

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,560
245
Sono freccia alata plus.. quindi elite plus secondo sky team. Ho acquistato un biglietto con OK con tariffa light senza bagaglio imbarcato... ero convinto che avendo diritto ad un bagaglio aggiuntivo ne avrei potuto spedire uno anche con questa tariffa. Invece al check in mi dicono che se il mio biglietto avesse previsto un bagaglio avrei avuto diritto a spedirne 2. Ne la tariffa non prevede alcun bagaglio non ho diritto a spedirne nessuno.
È corretta questa interpretazione o no? A me sembra un po troppo macchinosa..

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
874
277
Il sito Alitalia (e anche quello ST) dice che ci spetta secondo la mia interpretazione. Ma su queste norme di Alitalia ci vorrebbe un esperto di esegesi.
La stessa AZ sulle classi che non prevedono bagaglio incluso lo consente automaticamente.
So che Delta (che sui voli nazionali non include mai il bagaglio) lo concede... ma non automaticamente e devi chiederlo al banco e sperare di trovare un operatore efficiente.
A parte l'ingresso in lounge (garantito solo sugli itinerari internazionali) tutti gli altri privilegi dovrebbero essere garantiti...

In pratica non so dirti nulla di definitivo. Dovremmo cercare una risposta ufficiale... altrimenti ognuno interpreterà a modo suo.

S.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Da SkyTeam Elite Plus, si ha sempre diritto al “1 piece of 23kg checked baggage”, anche con tariffe “hand baggage only” o “light/lite”. La regola non ha bisogno di interpretazioni particolari, specialmente se si considera che il sito web [di OK, restando in tema] è abbastanza chiaro a riguardo. Senza dubbio, l’addetta al check-in avrebbe bisogno di una bella ripassata delle regole.

G

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
874
277
Da SkyTeam Elite Plus, si ha sempre diritto al “1 piece of 23kg checked baggage”, anche con tariffe “hand baggage only” o “light/lite”. La regola non ha bisogno di interpretazioni particolari, specialmente se si considera che il sito web [di OK, restando in tema] è abbastanza chiaro a riguardo. Senza dubbio, l’addetta al check-in avrebbe bisogno di una bella ripassata delle regole.

G
Concordo pienamente sopratutto sull'integrazione di formazione necessaria per certi addetti al check-in.

Peccato solo che il vantaggio non si estende più a chi viaggia sullo stesso PNR di un passeggero Elite/Elite plus.

S.

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
Dal sito Alitalia sulla pagina "Regolamento Offerta LIGHT"

"Gli appartenenti ai Club Freccia Alata Plus, Freccia Alata, Ulisse, Elite ed Elite Plus avranno diritto a:

un bagaglio in stiva più eventuale equipaggiamento sportivo;

cambio del posto e/o scelta del posto extra comfort (disponibile solo per i Soci Freccia Alata Plus e Freccia Alata);

check-in in aeroporto, solo presso la lounge se consentito (solo per Freccia Alata e Freccia Alata Plus) o presso i banchi prioritari SkyPriority (solo per Ulisse, Freccia Alata Plus, Freccia Alata ed Elite Plus)"

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Dal sito Alitalia sulla pagina "Regolamento Offerta LIGHT"
La tariffa “light” (o “lite”, nel caso specifico) di cui si discute è quella di Czech Airlines, non di Alitalia. Le regole si applicano in base al vettore che opera il volo anche se ripeto, i soci SkyTeam Elite Plus hanno comunque diritto ad un bagaglio da stiva (le cose si complicano nel caso di voli in “code-sharing” ed operati da compagnie non-SkyTeam, vedi Flybe).

G