Volo per Milano

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Ciao ragazzi, sto valutando la possibilità di seguire un master a Milano per 6 week-end non consecutivi, con lezioni il venerdì e il sabato fino alle 18. Stavo cercando informazioni sui voli e ho visto che purtroppo per il ritorno gli orari sono piuttosto scomodi per il mio impegno:

1. alle 19.15 (U2 o FR da MXP
2. alle 19 (AZ da LIN)
3. alle 22 (AZ da LIN).

Considerando che la sede del master è in zona Lodi (fondazione Prada) e che l'alloggio che prenderei ha il servizio navetta, uscendo dal corso alle 18 è da folli pensare di prendere il volo AZ delle 19?

AcrossThePond

Utente Registrato
21 Ottobre 2014
282
0
Milano
Negozia un’uscita alle 17.30 e le tue possibilità si impennano!

L’imbarco chiude 15 minuti prima della partenza, a meno che la navetta non ti aspetti col motore acceso e su di giri, stile rapina in banca, la vedo dura, molto dura.

MXP da piazzale Lodi, scordatela, ci metti almeno un’ora (e voglio essere ottimista).

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Abbastanza, sei in pieno deflusso dagli uffici
Si l'avevo pensato, però sarebbe sempre di sabato pomeriggio quindi avevo una minima speranza di farcela...
Negozia un’uscita alle 17.30 e le tue possibilità si impennano!

L’imbarco chiude 15 minuti prima della partenza, a meno che la navetta non ti aspetti col motore acceso e su di giri, stile rapina in banca, la vedo dura, molto dura.

MXP da piazzale Lodi, scordatela, ci metti almeno un’ora (e voglio essere ottimista).
MXP non la prendo neanche in considerazione. Mi sa che l'unica è vedere come va il primo fine settimana, se ci sono possibilità di uscire prima e poi regolarsi per il proseguio.

A livello di tariffe invece, secondo voi è meglio prenotare tutti i voli subito o di volta in volta si può provare a spuntare un prezzo più conveniente?
Considerando che va da metà maggio a metà luglio penso sia meglio prenotare tutto subito.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,678
1,514
Ciao ragazzi, sto valutando la possibilità di seguire un master a Milano per 6 week-end non consecutivi, con lezioni il venerdì e il sabato fino alle 18. Stavo cercando informazioni sui voli e ho visto che purtroppo per il ritorno gli orari sono piuttosto scomodi per il mio impegno:

1. alle 19.15 (U2 o FR da MXP
2. alle 19 (AZ da LIN)
3. alle 22 (AZ da LIN).

Considerando che la sede del master è in zona Lodi (fondazione Prada) e che l'alloggio che prenderei ha il servizio navetta, uscendo dal corso alle 18 è da folli pensare di prendere il volo AZ delle 19?
In teoria al sabato dovresti farcela abbastanza comodamente se l'autista prende la tangenziale, invece XX marzo/Corsica sono un terno al lotto.

darioflight

Utente Registrato
3 Marzo 2017
104
44
Milano
piazzale Lodi sei a 3fermate della linea gialla (metropolitana) alla stazione ferroviaria di Rogoredo in 10 minuti ci sei.
Qui alle 18.24 hai Italo no stop per Roma con arrivo a Tiburtina alle 21.04 e 10 minuti dopo a Termini.
Se non vuoi rischiare di dover prendere il volo delle 22...

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
piazzale Lodi sei a 3fermate della linea gialla (metropolitana) alla stazione ferroviaria di Rogoredo in 10 minuti ci sei.
Qui alle 18.24 hai Italo no stop per Roma con arrivo a Tiburtina alle 21.04 e 10 minuti dopo a Termini.
Se non vuoi rischiare di dover prendere il volo delle 22...
Grazie Dario, ho dimenticato a dire nel primo post che sono di Palermo altrimenti la tua soluzione sarebbe ideale. Scusa per la dimenticanza.

Vedo che conosci bene Milano, ne approfitto per andare un po' off topic. Sto pensando di fare andata su MXP da cui prenderei il treno per Porta Romana e poi il 65 per via Brembo, devo comunque partire il giovedì pomeriggio, quindi ho tutto il tempo. Al ritorno dopo le 19 non ci sono voli per PMO da MXP quindi sono costretto a tornare da LIN; in questo caso valuterò il primo giorno se ci sono possibilità di poter uscire prima il sabato e prendere il volo AZ delle 19. Se non dovessi farcela e dovessi necessariamente ripiegare su quello delle 22, secondo Google Maps potrei prendere il 65 per Porta Romana e da lì l'S9 di Trenord fino a Forlanini e il 73 per l'aeroporto. In realtà il percorso me lo sono creato da solo perché se provo a inserire il tragitto per intero fino a Linate non me lo propone fra le alternative, per cui ti chiedo: sbaglio qualcosa?
Grazie.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Ti suggerisco, come opzione, il car sharing (car2go, enjoy), che a Milano funziona bene e ti evita di dovere fare il giro dell'oca per andare da Lodi a Forlanini passando per il centro.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,678
1,514
Grazie Dario, ho dimenticato a dire nel primo post che sono di Palermo altrimenti la tua soluzione sarebbe ideale. Scusa per la dimenticanza.

Vedo che conosci bene Milano, ne approfitto per andare un po' off topic. Sto pensando di fare andata su MXP da cui prenderei il treno per Porta Romana e poi il 65 per via Brembo, devo comunque partire il giovedì pomeriggio, quindi ho tutto il tempo. Al ritorno dopo le 19 non ci sono voli per PMO da MXP quindi sono costretto a tornare da LIN; in questo caso valuterò il primo giorno se ci sono possibilità di poter uscire prima il sabato e prendere il volo AZ delle 19. Se non dovessi farcela e dovessi necessariamente ripiegare su quello delle 22, secondo Google Maps potrei prendere il 65 per Porta Romana e da lì l'S9 di Trenord fino a Forlanini e il 73 per l'aeroporto. In realtà il percorso me lo sono creato da solo perché se provo a inserire il tragitto per intero fino a Linate non me lo propone fra le alternative, per cui ti chiedo: sbaglio qualcosa?
Grazie.
Esperienza personale, la 73 è un discreto disastro come tempi di percorrenza.
[OT assoluto] a Milano per qualche stranissima ragione gli autobus sono femminili (la 73) mentre i tram sono maschili (il 29), se chiedi a un milanese dove ferma il 65 c'è rischio che non capisca :D
[fine OT assoluto]

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,678
1,514
Ti suggerisco, come opzione, il car sharing (car2go, enjoy), che a Milano funziona bene e ti evita di dovere fare il giro dell'oca per andare da Lodi a Forlanini passando per il centro.
anche enjoy ha il parcheggio a LIN? Buono a sapersi, anche se sono un affezionato di car2go

darioflight

Utente Registrato
3 Marzo 2017
104
44
Milano
Secondo me la cosa piu' lineare e' prendere la filovia 92 in V.le isonzo scendi in v.le Umbria angolo XXII marzo e qui trovi la 73 per Linate. Non piu' di 20/30 minuti, l'intero tragitto.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Effettivamente l'avevo preso in considerazione, c'è solo una cosa che mi ha frenato dall'approfondire: in zona via Brembo non c'è una stazione parcheggio, quindi dovrei cercare di volta in volta se c'è un'auto vicina. Ora non so quante auto ci siano a disposizione e quanto è utilizzato il servizio dai milanesi, quindi mi chiedo che probabilità ci sono di non trovare una macchina vicino?

Esperienza personale, la 73 è un discreto disastro come tempi di percorrenza.
[OT assoluto] a Milano per qualche stranissima ragione gli autobus sono femminili (la 73) mentre i tram sono maschili (il 29), se chiedi a un milanese dove ferma il 65 c'è rischio che non capisca :D
[fine OT assoluto]
:D Buono a sapersi!!

Secondo me la cosa piu' lineare e' prendere la filovia 92 in V.le isonzo scendi in v.le Umbria angolo XXII marzo e qui trovi la 73 per Linate. Non piu' di 20/30 minuti, l'intero tragitto.
Grazie, valuto anche questa possibilità.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,678
1,514
Effettivamente l'avevo preso in considerazione, c'è solo una cosa che mi ha frenato dall'approfondire: in zona via Brembo non c'è una stazione parcheggio, quindi dovrei cercare di volta in volta se c'è un'auto vicina. Ora non so quante auto ci siano a disposizione e quanto è utilizzato il servizio dai milanesi, quindi mi chiedo che probabilità ci sono di non trovare una macchina vicino?
Per quel che vale, in questo momento ci sono un paio di macchine in via Isonzo e una proprio di fianco a Lodi Tibb (metro linea gialla). In genere al sabato non dovrebbe essere un problema trovare una macchina non troppo distante - tieni conto che in città le macchine vengono lasciate dove capita, non ci sono parcheggi predeterminati.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Allora direi che non ci sono problemi a trovare un'auto.
Grazie a tutti.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Scusate, scrivo qua per non aprire una nuova discussione: sul sito AZ un mio parente non può accedere con le sue credenziali della carta Millemiglia ma acquistare un biglietto a nome mio come passeggero?