Diritto Notte in Hotel causa riprogrammazione volo

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
Buongiorno ragazzi
Ho bisogno del vostro aiuto per favore.
Ieri Turkish Airlines mi ha riprogrammato un volo Istanbul - Venezia. Il volo originale era programmato per Domenica 9 Giugno alle 17.00 ma è stato riprogrammato per Lunedì 10 Giugno alle 06.00.
Io provengo da un altro volo da Baku e con il cambio del volo mi costringono a rimanere in aeroporto ad Istanbul dalle 15.00 fino alle 06.00 del giorno dopo.
Adesso vorrei capire se ho diritto ad avere una notte pagata da loro in un qualche Hotel.
Il mio problema è che nel caso non mi pagassero una notte in albergo, il nuovo aeroporto non ha nessuno albergo nelle vicinanze praticamente ci sono solamente quelli in centro...e farmi 1,30 di autobus andata e ritorno dal centro propio non mi va.
C’è solo un albergo interno bellissimo ma è troppo caro 160 euro per una notte.
Mi sarei accontentato anche di un pod sleep ma mi pare che non ci sia niente, o di un alberghetto vicino vicino all aeroporto ma non hanno costruito niente ancora (mi domando dove riproteggono durante la notte i passeggeri in caso di un volo cancellato a sto punto...bho).
Ho già chiamato il servizio clienti ma mi hanno risposto dalla Romania in un italiano stentato che loro non sanno se ci sia una soluzione)
Volevo chiedervi quindi se voi avete una soluzione o potete aiutarmi.
Grazie mille ??

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
Se ti hanno avvisato purtroppo non hai diritto a nessun soggiorno in hotel....

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Verifica l’allestimento della lounge e valuta eventualmente l’acquisto dell’ingresso, se lo vendono. Non sarà una camera d’albergo, ma meglio delle panche esterne

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
Quindi dici che volendo posso acquistare l’ingresso in lounge...ma si può entrare in lounge anche senza essere membri di qualche carta quindi?...devo guardare sul sito dell aeroporto o sul sito di Turkish?

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
Comunque ragazzi ho fatto due conti...l’hotel interno costa 130 euro, quelli un po’ fuori costano uguale quindi tanto vale che prendo l’hotel interno. Vado a Baku per suonare e resto sveglio tutta la notte del sabato, non posso permettermi di dormire nelle sedie del hotel e devo riposare il più possibile perché arrivo a Venezia alle 8.30 lunedì mattino e poi vado a lavorare il pomeriggio.

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
È vergognoso, ho chiamato il call center per avere conferma del fatto che con più di 12 ore ho diritto al hotel, mi hanno risposto che non ho diritto perché avrei potuto rifiutare il volo che mi hanno assegnato automaticamente e avrei potuto cambiarlo con un volo disponibile che parte all 01.00 di notte.
Ma secondo voi io arrivo a Baku alle 21.30 di sera e poi riparto all 01.00?...se in automatico Turkish mi ha dato questa soluzione un senso ci sarà no?...scusatemi se mi sfogo ma sti call center sono propio incompetenti secondo me

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
È così ed è capitato anche a me, mi fu detto che avrei potuto scegliere un altro volo. Il call center è istruito a fare così, non c'entra niente la loro incompetenza, al più è un problema di CRM o del cliente che ha consapevolmente accettato. Dormi a Baku domenica pomeriggio e riparti all'una, sicuramente si risparmierà.

Gesendet von meinem Mi A2 mit Tapatalk

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
Io ho “consapevolmente” accettato perché do per scontato che se mi offri quella soluzione è perché con i tuoi calcoli automatici di rischedulazione del volo mi dai conferma che la soluzione che mi offri 1 è la migliore e 2 è l’unica. Mica posso sapere a memoria tutti i voli di Turkish Airlines. Io trovo sia una cosa insensata.
Poi dal momento che mi dai un unica soluzione do appunto per scontato che non ci siano alternative. Loro quando mi hanno mandato il messaggio mi hanno detto “guarda ti propioniamo questa soluzione e basta” non mi hanno proposto 2 soluzioni tra cui quella all 01.00 di notte”

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Turkish offre la notte in albergo se:
- lo scalo è lungo
- non ci sono voli per la stessa destinazione a un orario antecedente a quello che tu hai scelto.
Quindi, secondo le loro regole, essendoci un volo all'una, avresti dovuto prendere quello, senza albergo. Se invece non ci fosse stato il volo dell'una, avresti avuto diritto all'albergo.
Ciò detto, da quello che ho visto del nuovo aeroporto, le sedie ai gate sono scomode (di plastica, non imbottite). Non buone per dormire o riposare.
La lounge Turkish è aperta solo ai clienti business, non c'è biglietto di ingresso.
Nel vecchio aeroporto Ataturk c'era una lounge privata, a pagamento (25 dollari, se non ricordo male), ma a tempo, cioè non ci potevi stare più di un tot di ore. Immagino che ci sia anche nel nuovo.
Risorsa estrema: spendi 130 € e amen, è andata così!

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
Quindi fatemi capire, se a causa di una rischedulazione mi costringono a fare uno scalo di più di 12 ore, ma esiste un volo che mi permette di ritornare al mio aeroporto di origine anche solo dopo un ora dopo essere arrivato alla destinazione finale secondo loro dovrei prendere quel volo che riparte dopo un ora.
Per esempio arrivo a Londra alle 20.00 da Venezia facendo scalo ad Instanbul ma dopo un ora (alle 21.00) c’è un altro volo che riparte da Londra per Venezia (sempre facendo scalo ad Istanbul) io dovrei prendere quel volo che parte alle 21.00 perché secondo la loro logica ho la possibilità di ritornare al aeroporto di origine evitando lo scalo di 12 (causa loro rischedulazione)ore del giorno prestabilito per il ritorno.
Un po’ contorto ma spero abbiate capito ?

Beppe74

Utente Registrato
4 Dicembre 2014
161
0
Difficile Stabillirlo!
Quindi dici che volendo posso acquistare l’ingresso in lounge...ma si può entrare in lounge anche senza essere membri di qualche carta quindi?...devo guardare sul sito dell aeroporto o sul sito di Turkish?
In lounge entrano solo gli elite plus del milese&smiles, e i pax in business
Potresti prenotare un Tour Istanbul offerto da TK al desk in apt se rientri nelle fascie orarie del tour appunto e massimizzi qualche ora del forzato stopover

Ultima modifica:

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Giustissimo. Non avevo pensato al tour, ma in effetti è una possibilità. Ti portano in centro a Istanbul, passeggiata, visita a qualche monumento e cena al ristorante. Tutto offerto fa Turkish.

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Quindi fatemi capire, se a causa di una rischedulazione mi costringono a fare uno scalo di più di 12 ore, ma esiste un volo che mi permette di ritornare al mio aeroporto di origine anche solo dopo un ora dopo essere arrivato alla destinazione finale secondo loro dovrei prendere quel volo che riparte dopo un ora.
Per esempio arrivo a Londra alle 20.00 da Venezia facendo scalo ad Instanbul ma dopo un ora (alle 21.00) c’è un altro volo che riparte da Londra per Venezia (sempre facendo scalo ad Istanbul) io dovrei prendere quel volo che parte alle 21.00 perché secondo la loro logica ho la possibilità di ritornare al aeroporto di origine evitando lo scalo di 12 (causa loro rischedulazione)ore del giorno prestabilito per il ritorno.
Un po’ contorto ma spero abbiate capito
Cerco di spiegare come funziona la notte in albergo offerta.
Mettiamo che tu vai da A a C via Istanbul.
Arrivi a Istanbul il pomeriggio alle 16 e devi ripartire da Istanbul per C.
Ora, se a Istanbul per C c'è un volo alle 23 oppure un volo la mattina alle 7, e tu sei prenotato per il volo alle 7 (che magari costa meno del volo delle 23), non hai diritto all'albergo. Se invece il primo volo è quello delle 7, hai dirotto all'albergo.
Un po' contorto, ma spero di essermi spiegato.