Cancellazione volo AZ 22/5

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Cancellazione volo AZ 21/5

Buongiorno a tutti,

Sono in Giappone, stanotte AZ mi ha comunicato per email che il mio volo AZ785 e il conseguente proseguimento su PSA da NRT a FCO è posticipato di 24 h dal 21 al 23 Maggio!!!, ho anche l’assicurazione AIG cosa mi consigliate di fare? In questi casi la compagnia è tenuta a qualche forma di rimborso?

Grazie Marco

Ultima modifica:

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Dopo qualche telefonata mi hanno detto che ripristinano il volo del 21 da NRT però avrei dormito a FCO, anche no grazie, per cui ho optato per il NRT FCO il 22 e proseguimento normale su PSA, ovviamente mi sa che è tutto a mio carico
Grazie

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Dopo qualche telefonata mi hanno detto che ripristinano il volo del 21 da NRT però avrei dormito a FCO, anche no grazie, per cui ho optato per il NRT FCO il 22 e proseguimento normale su PSA, ovviamente mi sa che è tutto a mio carico
Grazie
Potevi rifiutare la riprotezione, chiedere il rimborso di quanto pagato, più l'indennizzo di 600€ e acquistare un altro volo.

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
In ogni caso anche se hai accettato la loro soluzione, ti spetta l'indennizzo di 600€.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Potevi rifiutare la riprotezione, chiedere il rimborso di quanto pagato, più l'indennizzo di 600€ e acquistare un altro volo.
Nagativo, se la cancellazione è per motivo straordinari (quale ad esempio è considerato lo sciopero) non si ha diritto agli indennizzi della EU261, ma solamente a riprotezione e spese pasti ed alloggio).

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Nagativo, se la cancellazione è per motivo straordinari (quale ad esempio è considerato lo sciopero) non si ha diritto agli indennizzi della EU261, ma solamente a riprotezione e spese pasti ed alloggio).
Essendo stata la cancellazione comunicata al cliente con giorni in anticipo, la vedo difficile che possano ricorrere circostanze eccezionali.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Essendo stata la cancellazione comunicata al cliente con giorni in anticipo, la vedo difficile che possano ricorrere circostanze eccezionali.
Ripeto, lo sciopero non dà diritto alla EU261.
E Alitalia ha informato già giorni prima dei voli che sarebbero stati cancellati.
Eccezionale non è sinonimo di improvvisa\non preventivabile, ma che eccede l'ordinario controllo sulle operazioni.:)

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Ripeto, lo sciopero non dà diritto alla EU261.
E Alitalia ha informato già giorni prima dei voli che sarebbero stati cancellati.
Eccezionale non è sinonimo di improvvisa\non preventivabile, ma che eccede l'ordinario controllo sulle operazioni.:)
Premetto che non ho valutato il caso specifico, chiaramente se è sciopero hai ragione e l'indennizzo non spetta, resta il fatto che Alitalia avrebbe dovuto comunque fornire assistenza, quindi pagare pasti e pernottamenti dalla data di cancellazione fino alla riprotezione.

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Signori, scusate se non mi sono fatto vivo ma non mi sono arrivate notifiche di risposta...
dunque so che causa sciopero non c'è diritto a nessun rimborso.
La cosa poi si è svolta cosi, arriva mail 16/5 avvisando che i miei voli sono stati spostati dal 21/5 al 23/5 perchè cancellato il NRT FCO del 21/5, successiavamente mi comunicano che il volo del 21 è ripristinato ma dovrei pernottare a FCO perchè il FCO PSA del 21 non c'è ma solo il 22 mattina, per cui chiedo che mi siano spostati entrambe i voli al 22/5 e così è andata.
Non credo di aver diritto a nessun rimborso confermate?

Grazie Marco

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Signori, scusate se non mi sono fatto vivo ma non mi sono arrivate notifiche di risposta...
dunque so che causa sciopero non c'è diritto a nessun rimborso.
La cosa poi si è svolta cosi, arriva mail 16/5 avvisando che i miei voli sono stati spostati dal 21/5 al 23/5 perchè cancellato il NRT FCO del 21/5, successiavamente mi comunicano che il volo del 21 è ripristinato ma dovrei pernottare a FCO perchè il FCO PSA del 21 non c'è ma solo il 22 mattina, per cui chiedo che mi siano spostati entrambe i voli al 22/5 e così è andata.
Non credo di aver diritto a nessun rimborso confermate?

Grazie Marco
Avresti avuto diritto ad hotel e pasti dal 21 al 23 dopo il spostamento e all'hotel e pasti a Roma dopo il secondo spostamento.
Poiché hai rifiutato quella soluzione, a questo punto non sono più sicuro che Hotel e pasti dal 21 al 22 ti siano dovuti, prova comunque a richiederli.

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Perché stare 2 giorni in più era troppo non potevo per lavoro, un giorno in più l’ho fatto volentieri a Tokyo ma non a Roma!